medaglia benemeriti notizie alle famiglie

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

medaglia benemeriti notizie alle famiglie

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 17 luglio 2013, 0:23

egr.faleristi
ho da poco acquistato la medaglia "Ai Benemeriti degli uffici per notizie alle famiglie dei militari" del 1919.
L'Alessandro Brambilla nel suo "Le medaglie italiane negli ultimi 200 anni" a pagina 589, tra le altre cose riporta......."esistono anche tipi recanti al rovescio la Z coronata, sotto la bandiera a destra"........
Non so quanti siano i tipi ma certamente ne ho trovato uno veramente particolare.
Digitando http://www.medailles1914-1918.fr/italieaccueil.html apparirà un sito dal titolo "Ordres, decorations et medailles 1914 - 1918.
Alla voce "les medailles" cliccare "distinctions non officielles en relation avec la Premiere Guerre mondiale. Cliccare poi su "Medaille de Merite de l'Office de Renseignement des Familles (Ufficio Notizie)
Vi appariranno due medaglie. La prima è come quella da me acquistata. La seconda è invece quella portante la Z coronata ma sul recto a destra e non al verso come segnalato dal Brambilla.
Ma la parte più interessante è data dalla figura femminile che si presenta a seno totalmente scoperto.
Una considerazione maligna mi fa pensare che questa medaglia fosse quella destinata a tutti e che qualcuno l'ha censurata costringendo l'autore (Romagnoli)ad una modifica vestendo la muliebre figura.
soragni ugo

Re: medaglia benemeriti notizie alle famiglie

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 17 luglio 2013, 6:14

ossia queste due:

Immagine
Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: medaglia benemeriti notizie alle famiglie

Messaggioda soragni ugo » mercoledì 17 luglio 2013, 10:10

Si, Sono proprio quelle due.
Ho fatto una maliziosa insinuazione, ma se guardate bene la seconda medaglia è certamente di fattura migliore, basta guardare i lineamenti del volto.
All'epoca di medaglie con effigiati artistici nudi femminili e maschili ne furono coniate diverse, senza destare alcun scalpore.
Ugo
soragni ugo

Torna a Faleristica