Onorificenze ottenute da industria - expo, premi, ministero

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Onorificenze ottenute da industria - expo, premi, minist

Messaggioda Lord Acton » giovedì 23 maggio 2013, 14:15

Delehaye ha scritto:questo "Gran Libro d'Oro dei Benemeriti del Lavoro" era edito a cura della "Rivista Moderna Illustrata", nata a Milano nel 1907,

Allora è evidente che un mio vecchio cartellino, che identificava quest'insegna come la Gran Croce dell'Esposizione di Roma del 1901, è errato...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Delehaye » giovedì 23 maggio 2013, 17:24

Tilius ha scritto:
Delehaye ha scritto:qui alcune foto ANCHE del retro:

il retro di questo genere di oggetti (croci smaltate da fiera campionaria) é immancabilmente liscio...

bhe, proprio in questo caso non è liscio ;) :

Immagine
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » giovedì 23 maggio 2013, 17:28

per liscio intendesi "al più qualche marchietto del produttore" (nemmeno leggibile, in 'sta foto) ;)
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Delehaye » giovedì 23 maggio 2013, 18:50

e quando "non è liscio" cosa si sarebbe, di solito? [hmm.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Tilius » giovedì 23 maggio 2013, 18:54

smalti e rilievo come al recto.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda Delehaye » giovedì 23 maggio 2013, 19:14

grazie!
Delehaye

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 23 maggio 2013, 20:39

Sono silente ma vi leggo comunque .. al momento sto cercando qualche altra notizie utile da fornire qui sul forum, grazie sempre ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Simone Martini » venerdì 16 gennaio 2015, 23:36

Un cordialissimo saluto a tutti voi. Vengo a porre il mio quesito, ed ho visto che già alcuni hanno saputo dare risposte preziose a questioni simili. Sto tentando di risalire alle origini della mia famiglia, partendo da uno stemma che al momento non mi da grandi risposte in attesa di sapere qualcosa dai comuni che ho interpellato riguardo ai luoghi di nascita e date di nascita. Inoltre ho trovato una carta intesta di una azienda vinicola gestita circa un secolo fa da un mio bisavolo. Si notano molti premi o presunti tali che però difficilmente identifico. Dalla foto qualche cosa si scorge ed ho letto precedentemente alcune risposte a cose simili. Ad ogni modo ignoro il significato delle immagini dei sovrani, dello stemma sabaudo, di nomi che non hanno luogo ed anno.. Sarei profondamente grato a chi potesse far luce su questa cosa.
Simone Martini

Messaggioda Simone Martini » venerdì 16 gennaio 2015, 23:49

Purtroppo non riesco ad inserire la foto...
Simone Martini

Messaggioda Tilius » sabato 17 gennaio 2015, 9:48

...dal regolamento...
Come inserire le immagini nel forum.
Sia per le immagini all’interno dei propri interventi che per gli avatar, il forum accetta solamente immagini remote, cioè pubblicate su spazi internet.

1. Se l'immagine è già presente su internet, è sufficiente inserire tra i due tag [img]ed[/img] l'indirizzo internet del file.
  2. Se l’immagine non è in rete, si possono utilizzare i vari servizi gratuiti che permettono di inserire immagini in internet.
  3. Se si avessero problemi ad inserire l'immagine con il sistema segnalato, rimango a disposizione per pubblicare io il file. E' sufficiente inviarlo al mio indirizzo moderatore@iagiforum.info

Di seguito un breve tutorial (di cui ringrazio l'utente Contegufo) e che prende ad esempio un sito per l'inserimento di immagini su internet

Immagine

Digitare ad es. http://postimg.org, apparirà l'immagine soprastante

Immagine

Si preme il pulsante "Scegli" per cercare il file da inviare che apparirà nello spazio in bianco: A quel punto si preme "inserisci immagine".

Immagine

Al termine del upload (caricamento) viene visualizzata la seguente finestra. A questo punto si preme il pulsante "copia negli appunti" come link diretto indicato dalla freccia rossa.

Immagine

Nel programma in cui si visualizza il forum IAGI premere il tasto "rispondi" ed apparirà la finestra di cui sopra. A questo punto và premuto il tasto IMG e nello spazio dove c'è una barra lampeggiante copiare dalla clipboard dove staziona il file in questione.

Immagine

A questo punto apparirà la stringa come da immagine ed è sufficiente premere il tasto anteprima per visualizzarla.

Immagine

[quote]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 17 gennaio 2015, 12:47

Simone Martini ha scritto:Un cordialissimo saluto a tutti voi. Vengo a porre il mio quesito, ed ho visto che già alcuni hanno saputo dare risposte preziose a questioni simili. Sto tentando di risalire alle origini della mia famiglia, partendo da uno stemma che al momento non mi da grandi risposte in attesa di sapere qualcosa dai comuni che ho interpellato riguardo ai luoghi di nascita e date di nascita. Inoltre ho trovato una carta intesta di una azienda vinicola gestita circa un secolo fa da un mio bisavolo. Si notano molti premi o presunti tali che però difficilmente identifico. Dalla foto qualche cosa si scorge ed ho letto precedentemente alcune risposte a cose simili. Ad ogni modo ignoro il significato delle immagini dei sovrani, dello stemma sabaudo, di nomi che non hanno luogo ed anno.. Sarei profondamente grato a chi potesse far luce su questa cosa.

Ho lasciato l'immagine di dimensioni maggiori per poter valutare le singole medaglie, quindi dovete usare il link:
http://www.iagi.info/Araldicaforum/Martini.jpg
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Delehaye » sabato 17 gennaio 2015, 19:36

Immagine

A - Medaglia "Al Merito" Agricoltura Industria di ??? del 18??
B - Medaglia del Comizio Agrario Regionale di ??? del 1879
C - Medaglia del ??? di Roma del 18??
D - Medaglia "Al Merito" di ??? del 18?? (regnante Vittorio Emanuele II Re d'Italia)
E - Medaglia del ??? Agrario Senese (?) del 18??
F - Medaglia dell'Esposizione ??? di ??? del 19?? (regnante Vittorio Emanuele III Re d'Italia)
G - Medaglia dell'Esposizione Campionaria di Figline del 1902
Ultima modifica di Delehaye il domenica 18 gennaio 2015, 16:48, modificato 1 volta in totale.
Delehaye

Messaggioda Simone Martini » sabato 17 gennaio 2015, 19:55

L'azienda vinicola era a la rufina in provincia di Firenze. Presumo che molte iniziative fossero in toscana e soprattutto a Firenze. Ho chiesto notizie alla camera di commercio di Firenze, sperando che possano dirmi qualcosa... Purtroppo ad ora nonho altro, anche se sto leggendo vecchie lettere.
Simone Martini

Messaggioda Simone Martini » lunedì 7 dicembre 2015, 19:49

Un cordiale saluto a tutti. Dopo alcuni mesi, torno a postare una immagine più completa ed altri dati su di una antica azienda vinicola appartenuta alla mia famiglia. Rispetto alla prima immagine questa è più completa e si nota sulla sinistra un premio relativo al periodo umbertino che però ignoro. Ad ogni modo è l'unica con una stella. Le altre erano in parte state identificate grazie all'opera di Delehaye.
A - Medaglia "Al Merito" Agricoltura Industria di ??? del 18??
B - Medaglia del Comizio Agrario Regionale Toscana del 1879
C - Medaglia dell’esposizione di Roma del 1901
D - Medaglia "Al Merito" di ??? del 18?? (regnante Vittorio Emanuele II Re d'Italia)
E - Medaglia del (si presume comizio) Agrario Senese (?) del 18??
F - Medaglia dell'Esposizione di ??? del 19?? (regnante Vittorio Emanuele III Re d'Italia)
G - Medaglia dell'Esposizione Campionaria di Figline del 1902

Inoltre ho scoperto che l'azienda aveva ottenuto nel 1876 una medaglia di prima classe esposizione universale di Filadelfia e nel
1877 una medaglia d’oro per la fiera dei vini italiani (tenuta dove?) con il vino Pomino Rufina. Infine medaglia d’oro del ministero agricoltura industria e commercio ed una medaglia d'argento che potrebbero essere rappresentate nell'immagine. Infine nel 1907 fu consegnata una medaglia d'argento per vini nuovi e vecchi, in seguito ad una mostra comunale di Pelago in provincia di Firenze.
Purtroppo è difficile reperire notizie. E quindi chiedo ai più esperti se queste medaglie si possano in qualche modo trovare (quelle al merito forse sono le uniche?) e soprattutto se i consorzi agrari ed il ministero possa avere nel proprio archivio copia dei diplomi. Infine se fosse possibile risalire all'origine di questi premi, ovvero a cosa fossero i comizi o le esposizioni di cui non si legge data. Vi ringrazio veramente di cuore.
Simone Martini
Immagine
Simone Martini

Messaggioda Sagittario » giovedì 21 luglio 2016, 16:07

Un mio piccolo contributo a questa interessante discussione viene dal diploma orgogliosamente ancora oggi esposto in una antica bottega artigiana della mia città. Il premio venne ricevuto dal papà dell'attuale titolare, un noto artigiano in pelle e cuoio.
Sarei grato a chi sapesse fornirmi dettagli in merito all'Esposizione Internazionale che l'ha concesso (città, epoca ed altro...)
Grazie.

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica