nastri uguali per missioni diverse

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

nastri uguali per missioni diverse

Messaggioda soragni ugo » sabato 12 maggio 2012, 18:42

sono ormai più di 50 le missioni per le quali l' ONU ha emesso la relativa medaglia commemorativa (sempre la stessa ma con nastro diverso).
Ho potuto constatare come missioni anche diverse tra loro ma condotte nel tempo in uno stesso Stato portava sempre all'addozione dello stesso nastrino, e mi riferisco ad esempio al Libano 1982 e 2006 e gli interventi (ben 5 volte) ad Haiti.
Per Haiti ultimamente, L'ONU ha creato una medaglia commemorativa per la "stabilizzazione" del paese denominata MINUSTAH e guarda caso, se andate a digitare UNOMIG (Observer mission UN in Georgia) del 1994 vi accorgerete che le medaglie sono perfettamente uguali nei colori.
Che si tratti di errore?????
Ugo
soragni ugo

Re: nastri uguali per missioni diverse

Messaggioda Tilius » sabato 12 maggio 2012, 23:39

UNOMIG
...il palo centrale ha la medesima larghezza di tutti gli altri che lo affiancano.
Immagine

MINUSTAH
...il palo centrale é più sottile.
Immagine

...ergo, sono differenti.
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: nastri uguali per missioni diverse

Messaggioda soragni ugo » domenica 13 maggio 2012, 10:49

egr. Tilius
Le devo dare ragione, ho ricontrollato ed è tutto come da foto da lei postate, ma come spesso succede chi produce nastri è poco attento ai particolari.
Ho acquistato il nastro MINUSTAH perchè di attualità e mi ritrovo con un nastro UNOMIG.
Ugo
soragni ugo

Torna a Faleristica