Riconoscimento Medaglie

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Riconoscimento Medaglie

Messaggioda luisa monesi » domenica 15 aprile 2012, 12:17

Immagine
Desidererei sapere tutto quello che è possibile su queste medaglie. Sono totalmente a digiuno dell’argomento e nel sito che spesso avete segnalato mi sono completamente persa.
Grazie a chi vorrà rispondermi Luisa Monesi
Ultima modifica di luisa monesi il domenica 15 aprile 2012, 13:49, modificato 1 volta in totale.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Re: Riconoscimento Medaglie

Messaggioda fabione 66 » domenica 15 aprile 2012, 12:49

Gentile Signora
E' possibile che la foto sia stata ritoccata e volutamente occultate alcune decorazioni ?
p.es. "interalleata"si vede il nastro ma non la decorazione,eppoi ci sono dei "buchi" [hmm.gif]
OMS
MBVM
Croce Merito di guerra ......
attendo chiarimenti prima di proseguire...
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda luisa monesi » domenica 15 aprile 2012, 14:02

Gentile Fabio,
come può vedere ho reimpostato la foto che avevo "decapitato", non per spirito giacobino, ma per occupare meno spazio.
Questo è quello che ho. Intera può servire a chiarire le cose? o no? Mi è stata consigliata la strada da seguire per avere notizie della sua carriera militare, e quindi delle medaglie, ma nell'attesa di una risposta ho provato su questo forum. Tenga presente che sono totalmente ignorante, quindi, per favore, non usi sigle che non capisco, finga di parlare ad un bambino. Grazie per la sua pazienza. L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda fabione 66 » domenica 15 aprile 2012, 15:17

Al petto in ordine di precedenza

Ordine Militare Savoia
Medaglia Bronzo Valor Militare
Croce Merito di Guerra
Medaglia Commemorativa del Terremoto del 1908 in Calabria e Sicilia,
Croce per anni di anzianità nel Regio Esercito con corona per Ufficiali
medaglia commemorativa guerra di libia VITTORIO EMANUELE III° RE DI LIBIA
medaglia commemorativa della guerra 1915-1918 per il compimento dell’Unità d’Italia
..........................................................................................................
occultate con nastro...
medaglia commemorativa della guerra 1915-1918 interalleata
Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915-1918 (fatiche di guerra)
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda luisa monesi » domenica 15 aprile 2012, 17:04

Grazie, la sua risposta è stata così precisa e rapida che ho deciso di approfittarne subito con un'altra domanda: dal copricapo e altri elementi che io non colgo (le spalline forse), sapendo che al termine della guerra 15/18 era Generale di Corpo d'Armata, si potrebbe intuire a che data può risalire la foto? L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Lord Acton » domenica 15 aprile 2012, 19:03

Dal fregio del fez e dai fasci littori repubblicani sulle mostrine si ricava che la foto è stata fatta tra il 1923 (istituzione della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale) e il 1927 (cambiamento del modello di fascio utilizzato dalla stessa per i propri fregi). Il grado sul fez è quello di Luogotenente Generale. Le spalline non identificano nulla che ci possa dare ulteriori notizie.

Le tre placche, una completamente visibile e due nascoste, sono quella dell'Ordine della Corona d'Italia, dell'Ordine di San Michele e San Giorgio e dell'Ordine di Danilo.
Tempo fa Lei ha segnalato che aveva ricevuto una decorazione inglese che gli dava diritto al titolo di "Sir"... è appunto quella dell'Ordine di San Michele e San Giorgio.

Direi che al collo ha, in alto, la commenda dell'Ordine dei SS.Maurizio e Lazzaro e in basso, ma è solo una vaghissima supposizione, forse l'Ordine del Nilo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda luisa monesi » domenica 15 aprile 2012, 19:52

La ringrazio per le ulteriori spiegazioni. In effetti un'altra cosa che mi incuriosiva era sapere dell'onorificenza inglese, ma essendomi resa conto che tutti i miei interventi vertono sempre ed esclusivamente su richieste di chiarimenti riguardanti la mia famiglia, ho pensato che forse non era il caso. Grazie ancora Luisa Monesi
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda fabione 66 » domenica 15 aprile 2012, 21:20

Lord Acton ha scritto: e in basso, ma è solo una vaghissima supposizione, forse l'Ordine del Nilo.

Lord Acton
a modesto avviso al collo indossa l'Ordine di San Michele e San Giorgio
i colori del nastro ed i bracci della medaglia mi portano a questo.
Saluti
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 aprile 2012, 10:29

Premetto che il trattamento di Sir compete solo ai sudditi britannici e non a coloro che non sudditi di SM Britannica ricevono gradi di un ordine che comporta questo titolo.
Gli ordini britannici, usually, prevedono sempre una classe "onoraria" destinata agli stranieri che non comporta il trattamento di Sir per i membri dei due gradi (l'ordine è articolato su tre gradi) cavallereschi.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda luisa monesi » lunedì 16 aprile 2012, 13:16

Non lo sapevo e quest'inesattezza nello scritto di mio padre (appassionato di faleristica) si può spiegare solo col fatto che scriveva per noi figlie, allora indifferenti all'argomento ed ignoranti. Comunque, per pura curiosità storica, riporto quella che probabilmente è stata la motivazione del conferimento dell'onorificenza in questione:
"Lord Cavan's Official Report of the Battle of the Piave River, September 1918
I wish here to place on record the prompt and generous assistance in both artillery and infantry given to me by General Monesi, Commanding the 12th Italian Division. As soon as it was discovered that the enemy had penetrated the front of the 48th Division, General Monesi placed all his available reserves at my disposal, and thus appreciably improved the situation.
..." L.M.
"UNUM ET IDEM"
luisa monesi

Messaggioda Tilius » martedì 17 aprile 2012, 13:48

Sì, al collo in basso c'é il San Michele & San Giorgio, che fa il paio con la placca.
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 20 aprile 2012, 10:58

s'intravvede la placca dell'Ordine di Danilo (Montenegro)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 20 aprile 2012, 11:32

Elmar Lang ha scritto:s'intravvede la placca dell'Ordine di Danilo (Montenegro)

Già colpita da Lord Acton....
il mistero permane sull'occultamento delle decorazioni...voluto o effetto particolare della fotografia..?
Ciao
Fabio
fabione 66

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 20 aprile 2012, 18:48

Forse l'intento non era, come dire.. censorio. Ho visto in qualche altro caso delle foto che, lacerate, erano state riparate con ritocco manulae e quindi rifotografate. Mi sono fatto questa idea perchè, analizzando la foto, la parte ricostruita pare non limitarsi alle medaglie mancanti, ma sembra sconfinare sulla manica dove non c'era nulla da oscurare.

Cordialmente [king.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda fabione 66 » venerdì 20 aprile 2012, 18:53

Marcello G. Novello ha scritto:Forse l'intento non era, come dire.. censorio. Ho visto in qualche altro caso delle foto che, lacerate, erano state riparate con ritocco manulae e quindi rifotografate. Mi sono fatto questa idea perchè, analizzando la foto, la parte ricostruita pare non limitarsi alle medaglie mancanti, ma sembra sconfinare sulla manica dove non c'era nulla da oscurare.

Cordialmente [king.gif]

Osservi bene..ma molto bene...scommetto che la interalleata era fotografata lato "angelo" e non lato "altare",forse occultate da un curioso"riflesso"...... ;)
Ciao
ps. scusate la correzione..... [ops.gif]
Fabio
fabione 66

Prossimo

Torna a Faleristica