aggiornamenti barrette

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

aggiornamenti barrette

Messaggioda soragni ugo » venerdì 16 dicembre 2011, 23:27

egr. faleristi
grazie ad un nostro comune amico del Forum che mi ha letteralmente rifornito di barrette di ogni tipo, stò aggiornando la mia collezione, ma mi sono venuti dei dubbi.
Nella NATO ci sono missioni contraddistinte in AMIS, NTM-IRAQ, ISAF, PAKISTAN che hanno uguale decorazione. Come collezionista posso usare una sola medaglia applicando sul nastro le quattro barrette o devo avere quattro medaglie per le quattro barrette.
Questo vale anche per la "non articolo 5" del Kossovo che adesso porta la barretta "Balcans"
Per quanto riguarda la "Pro humanitate", nastro marrone, quali sono a tuttoggi le barrette che si possono applicare al nastro?
Grazie Ugo
soragni ugo

Re: aggiornamenti barrette

Messaggioda Dragonfreefly » domenica 18 dicembre 2011, 9:32

Carissimo forumista,
di regola sul porto nelle uniformi si porta una decorazione e tante barrette quante sono le missioni fatte.
Trattandosi di una collezione direi che puoi fare come credi, si tratta solo di questione di soldi [arf2.gif]
Avrei cosi X medaglia uguali con X barrette diverse.
Per la pro umanitate penso che riguardi sicuramente la missione antica Babilonia, Pellicano 1992 e Alba 2, pertanto una medaglia di colore marrone e tre barrette.
Un caro saluto e auguri.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Lord Acton » domenica 18 dicembre 2011, 16:49

Dragonfreefly ha scritto:...una medaglia di colore marrone e tre barrette.

Quattro, forse cinque... c'è, sicuramente, la missione "Airone" in Kurdistan del 1991, forse anche la "Ippocampo" in Ruanda del 1994, ma di questa non sono sicuro...

Se riesco a trovare un file che mi mandò tempo fà un amico vi rispondo con certezza... e se quel benedetto uomo, che ci legge anche se non è iscritto, si decidesse a editare finalmente il volume sulle barrette... saremmo tutti più sicuri di quello che diciamo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda fabione 66 » domenica 18 dicembre 2011, 17:54

http://www.osservatoriomilitare.it/osse ... r179-1.pdf

Forse questo può essere d'aiuto.
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda soragni ugo » domenica 18 dicembre 2011, 20:14

egr. faleristi
la mia richiesta di notizie sulle barrette è dettata da scarse conoscenze personali ma, vedo dalle prime risposte che l'argomento avrebbe bisogno di essere approfondito. Ci vorrebbe qualcuno (ad esempio il personaggio citato da Lord Acton) che in tutti questi anni ha tenuto il conto di tutte le missioni che hanno generato la creazione di barrette per la medaglia di: "Interventi di Pubbliche Calamità", "Per la Pace", "Per la Pubblica Sicurezza","Pro Humanitate", che ci potesse illuminare.
Quando ho chiesto delucidazioni sulla medaglia NATO, i dubbi sono sorti quando ho comprato un riportino per nastrino con la scritta ISAF (barretta mignon) e presumendo che esistano anche riportini con scritta AMIS, NTM-IRAQ, PAKISTAN, mi sono domandato: se un ipotetico militare, dico ipotetico, avesse partecipato a tutte queste missioni, dovrebbe portare sul petto quattro nastrini uguali ma con diverse barrette e di conseguenza anche le medaglie dovrebbero essere quattro. Forse nella NATO è questa la regola?
ugo
soragni ugo

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 18 dicembre 2011, 20:34

soragni ugo ha scritto:quattro nastrini uguali ma con diverse barrette e di conseguenza anche le medaglie dovrebbero essere quattro. Forse nella NATO è questa la regola?
ugo

Credo- no ne sono certo- quattro barrette diverse sullo stesso nastrino.
AIKIDO77

Messaggioda Lord Acton » domenica 18 dicembre 2011, 20:57

AIKIDO77 ha scritto:
soragni ugo ha scritto:quattro nastrini uguali ma con diverse barrette e di conseguenza anche le medaglie dovrebbero essere quattro. Forse nella NATO è questa la regola?
ugo

Credo- no ne sono certo- quattro barrette diverse sullo stesso nastrino.

Non c'è spazio per quattro barrette su un unico nastrino, a stento ce ne starebbero due... comunque è una situazione che si è venuta a creare da poco e non è ancora regolamentata...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica