Quale nastro?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Quale nastro?

Messaggioda andam49 » lunedì 21 novembre 2011, 23:23

Quale nastro, fra i due, per questa medaglia? quello viola tinta unita o quello cremisi con le 5 strisce più piccole blu e nere al centro?
Grazie
ImmagineImmagine
andam49

Re: Quale nastro?

Messaggioda adj » martedì 22 novembre 2011, 0:43

Il secondo, che è quello corretto per la medaglia per i volontari della guerra 1935-36 in A.O.I.
Il primo (tinta unita rosso cremisi, qui tendente al viola) è per la medaglia - simile, ma con data diversa - per i volontari della guerra 1915-18.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 22 novembre 2011, 8:02

adj ha scritto:simile, ma con data diversa - per i volontari della guerra 1915-18.

Date diverse, priva del fascio e priva della dicitura "A.O." (Africa Orientale).
Ergo, la medaglia nella prima immagine ha il nastro sbagliato.
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 22 novembre 2011, 10:23

Tilius ha scritto:Ergo, la medaglia nella prima immagine ha il nastro sbagliato.

Sì, mi sono espresso male: intendevo che la "medaglia simile" era un'altra, non quella rappresentata nella prima immagine, che è sempre quella dell'A.O.I. e conseguentemente ha il nastro sbagliato.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 22 novembre 2011, 10:43

Ti sei espresso benissimo, caro adj. [thumb_yello.gif] Sono io che per eccesso di prudenza ho voluto (cercare di)togliere ogni residuo potenziale dubbio. :D
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Faleristica