Bibliografia sulla faleristica italiana

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Bibliografia sulla faleristica italiana

Messaggioda Mr Hyde » mercoledì 1 giugno 2011, 23:22

Caro Elmar Lang,
Grazie per la preziosa indicazione.
Io sono un neofita: sarebbe cosí cortese di farci sapere, magari tramite questo sito, quando il volume sarà in vendita?
Cari saluti.
Mr. Hyde
Omnia tempus habent
Mr Hyde

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 2 giugno 2011, 0:55

Da quello che ho saputo, probabilmente sarà disponibile in coincidenza con l'edizione autunnale di "Militalia" a Novegro (MI).

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 12 ottobre 2011, 15:04

mi permetto di segnalare il libro edito da Laurus Robuffo e scritto dal collega Boris Dijust-
Decorazioni, ricompense e riconoscimenti nella Polizia di Stato
quali erano, quali sono, a chi spettano e come si ottengono

Immagine
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda takker » giovedì 13 ottobre 2011, 12:04

Avevo già postato tempo fa questo link: http://poliziadistato.it/poliziamoderna ... e_2006.pdf comunque può sempre servire.

Saluti.
takker

Messaggioda Tilius » giovedì 13 ottobre 2011, 15:25

Gentile takker, alcuni dei forumisti (Pantheon, adj, Valentino) facevano garbatamente notare come nell'opuscolo da lei linkato compaiano delle imprecisioni abbastanza gravi.
In particolare, a pag.III, viene riportata la dicitura
Onorificenza
di cavaliere
del Sovrano
militare ordine di
Malta al merito
melitense

che é un nonsense di notevoli proporzioni.
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda takker » giovedì 13 ottobre 2011, 15:36

Mi dispiace, non lo sapevo.
takker

Messaggioda infidel85 » lunedì 31 ottobre 2011, 23:24

Salve a tutti vorrei sottoporre alla vostra attenzione questi due volumi in uscita a breve e che ritengo molto interessanti per i collezionisti di medaglie italiane in particolare risorgimentali

Immagine

Immagine
PER LE VOSTRE VACANZE VENITE IN CALABRIA WWW.RUGAGRANDE.IT
infidel85

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 3 novembre 2011, 11:17

Càspita, finalmente in italia "ferve la vita" in campo faleristico!

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda infidel85 » mercoledì 9 novembre 2011, 23:53

Salve ho preso la mia copia a Novegro, e devo dire che sono molto contento di averla acquistata.
premettendo che sono appassionato delle varianti, l'idea di una pubblicazione del genere, che mette insieme le notizie presenti in tanti e ormai vecchi libri, è davvero ottima!
Oltretutto ottima l'idea di non inserire le immagini a dimensione naturale ma ingrandita, cosicché si possano apprezzare di più le differenze tra e medaglie.
Bene anche l'introduzione ed i cenni storici, io personalmente avrei arricchito con qualche foto antica in più!
PER LE VOSTRE VACANZE VENITE IN CALABRIA WWW.RUGAGRANDE.IT
infidel85

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 10 novembre 2011, 11:23

Salve,

anch'io ho acquistato a Novegro la mia copia del bel volume sulle medaglie per l'Indipendenza ed Unità d'Italia: credo che l'argomento non sia mai stato affrontato in modo così approfondito. Il volume è il frutto di una ricerca più che scientifica e storica.

Ho avuto il vero piacere di discuterne direttamente con gli autori, assieme all'amico Brambilla (di cui stiamo tutti aspettando la pubblicazione del suo Thesaurus di faleristica italiana) ed ho vivamente apprezzato la loro fatica.

E poi, la prima edizione è stata stampata in pochissime copie! Sarà una vera rarità collezionistica già tra breve.

Spero poi di acquistare presto anche il bel volume di Franco Calabresi: lui è uno studioso ed un collezionista di grande valore, ancora della "vecchia" generazione. Da lui e dalla sua vasta esperienza abbiamo tutti da imparare.

A presto,

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » giovedì 24 novembre 2011, 13:28

Ho appena ricevuto il libro sulle Medaglie delle Guerre d’Indipendenza, e vorrei ringraziare sentitamente infidel 85 per la segnalazione e Elmar per la recensione, un lavoro molto ben fatto sia per contenuti che per veste editoriale.
Très très content [jump.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 20 gennaio 2012, 15:30

Elmar Lang ha scritto:Da notizie certe (Novegro, lo scorso fine settimana), posso comunicare che la nuova edizione dell'opera di A. Brambilla sulle decorazioni italiane è in dirittura d'arrivo e con tutta probabilità verrà pubblicata in autunno.
Rispetto alla vecchia ed ormai rara prima edizione, quella nuova -pure assai ampliata- vedrà le decorazioni tutte illustrate in foto a colori; le schede sono molto ampliate ed in certi casi corrette grazie ai risultati di nuove ricerche ed approfondimenti.
Credo che per lungo tempo, il volume in arrivo resterà il riferimento fondamentale nel campo della faleristica italiana.
Sperando con questa notizia di far cosa gradita ai colleghi,
Elmar Lang

Ci sono novità ?...

(isolato come sono quaggiù negli Emirati non ho più possibilità di frequentazioni in patria) [confused.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 20 gennaio 2012, 16:07

L'Opus di Brambilla -sembra- sia ormai in dirittura d'arrivo, ora che le schede sono state corredate delle immagini di alcuni originali che è stato assai arduo poter raggiungere de visu.

Ed ora, aspettiamo tutti con ansia un ponderoso e locupletissimo "Corpus" sugli Ordini ed i Segni d'Onore Del Regno d'Arabia e degli Emirati...

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » venerdì 20 gennaio 2012, 17:18

Ehm... era "in dirittura d'arrivo" anche a maggio 2011. :D
Sperammobbene...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » sabato 21 gennaio 2012, 8:38

Elmar Lang ha scritto:Ed ora, aspettiamo tutti con ansia un ponderoso e locupletissimo "Corpus" sugli Ordini ed i Segni d'Onore Del Regno d'Arabia e degli Emirati...

vedremo, per ora più che osservare qualche gruppo di nastrini sulle uniformi di quei pochi militari che ho incontrato, non ho potuto fare...
una caratteristica particolare però, l'ho già potuta constatare, ossia che da queste parti i militari usano "impacchettare" i propri nastrini sull'uniforme in una specie di busta di plastica trasparente. Un esempio è visibile in questa foto che ritrae il Chief of Staff delle Forze Armate degli EAU (quello a destra):

Immagine

sarà forse per evitare che i nastri scoloriscano per il troppo sole di queste latitudini ? :D

P.S. qualche esempio delle decorazioni emiratine è visibile (oltre che nel mio libro) anche qui:
http://www.themedalhound.com/pgs/united.html
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Faleristica