Bibliografia sulla faleristica italiana

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Bibliografia sulla faleristica italiana

Messaggioda adj » sabato 21 gennaio 2012, 10:38

Quale il significato del bersaglio posto all'incirca sul cuore?
adj

Messaggioda Mario Volpe » sabato 21 gennaio 2012, 16:55

probabilmente un distintivo riferito al meeting militare della foto...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Montenotte » venerdì 27 gennaio 2012, 13:21

Buongiorno,

sul forum ho letto apprezzamenti positivi sui libri di Roberto Saccarello. Vorrei qui chiedere a chi possiede le opere sugli Ordini Pontifici e Borbonici se gli argomenti sono trattati da un punto di vista prevalentemente storico oppure anche faleristico e se le opere sono corredate da adeguata documentazione fotografica.
Grazie.

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » venerdì 27 gennaio 2012, 13:59

Montenotte ha scritto:sul forum ho letto apprezzamenti positivi sui libri di Roberto Saccarello

Roberto Saccarello, Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Storia, Istituzioni, Insegne, Edizioni Araldiche - Viterbo 2008

Roberto Saccarello, Gli Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, Ente Fiera di Vicenza, 2006

Roberto Saccarello, Gli Ordini Cavallereschi delle Dinastie italiane e della Santa Sede, Editoriale Olimpia 2005

Roberto Saccarello, Gli Ordini Equestri Pontifici ad un secolo dalla riforma di Pio X, Ente Fiera di Vicenza 2005.

Roberto Saccarello, Gli Ordini cavallereschi della Imperiale e Reale Casa d'Asburgo-Lorena di Toscana, Ente Fiera di Vicenza 2007.

Sorry, non possiedo. [sorry.gif]
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 27 gennaio 2012, 14:17

Tilius ha scritto:
Montenotte ha scritto:sul forum ho letto apprezzamenti positivi sui libri di Roberto Saccarello

Roberto Saccarello, Gli Ordini Cavallereschi della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, Ente Fiera di Vicenza, 2006

Roberto Saccarello, Gli Ordini Equestri Pontifici ad un secolo dalla riforma di Pio X, Ente Fiera di Vicenza 2005.

Roberto Saccarello, Gli Ordini cavallereschi della Imperiale e Reale Casa d'Asburgo-Lorena di Toscana, Ente Fiera di Vicenza 2007.

Possiedo questi tre.
A mio avviso un po' deludenti, specie per l'aspetto faleristico, e specie in rapporto ai prezzi a cui si trovano attualmente in vendita (p.e.: http://www.abebooks.co.uk/servlet/Searc ... y=16&sts=t)
A suo tempo i libri, di circa 50-60 pag. erano venduti per pochi euro dall'Ente Fiera.
Sono comunque a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
adj

Precedente

Torna a Faleristica