Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 10:44

...di Santa Maria del Giglio.
Scorporo qui questo interessante argomento ché frammisto alla discussione "dedicato a San Giorgio" mi sembra andare un po' perso...
...ne domando licenza al Moderatore, beninteso.
Se la cosa sembra inopportuna, si puote cancellare in ogni momento.

Tilius ha scritto:
Ritter ha scritto:Permettemi di aggiungere anche l'Ordine di San Giorgio in Carinzia, quello vero, fondato il 25 dicembre 1468 da Federico TERZO d’Absburgo, quello che iniziò col Gran Maestro Hanns von Siebenhirter e che, dopo aver svolto la sua funzione militare iniziò a estinguersi nel 1597 alla morte del Gran Maestro Johann Tautscher
E' dal 1944 che, purtroppo, è "perseguitato" da certi personaggi...

Ritter


A proposito del Kaiser Federico III, qualcuno sa individuare di che Ordine sia il collare, indubbiamente cavalleresco, che pende al collo dell'Imperatore in questo ritratto:
Immagine
Certo non è il Toson d'Oro (non gli somiglia per niente, ed inoltre il Toson d'Oro entra in orbita asburgica solo col figlio di Federico, Massimiliano, e le nozze di quest'ultimo con Maria di Borgogna).
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 10:45

Fulvio Poli ha scritto:si dovrebbe trattare del Orde de la Jarra de la Salutation od anche Orde de la Stola et Jarra fondato nel 1403 dall'Infante don Fernando "de Antequera", quando era solo duca di Penafiel, figlio di Giovanni I di Castiglia, cui succedette.


[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 10:45

Tilius ha scritto:
Tilius ha scritto:
Ritter ha scritto:Permettemi di aggiungere anche l'Ordine di San Giorgio in Carinzia, quello vero, fondato il 25 dicembre 1468 da Federico TERZO d’Absburgo, quello che iniziò col Gran Maestro Hanns von Siebenhirter e che, dopo aver svolto la sua funzione militare iniziò a estinguersi nel 1597 alla morte del Gran Maestro Johann Tautscher
E' dal 1944 che, purtroppo, è "perseguitato" da certi personaggi...

Ritter


A proposito del Kaiser Federico III, qualcuno sa individuare di che Ordine sia il collare, indubbiamente cavalleresco, che pende al collo dell'Imperatore in questo ritratto:
Immagine
Certo non è il Toson d'Oro (non gli somiglia per niente, ed inoltre il Toson d'Oro entra in orbita asburgica solo col figlio di Federico, Massimiliano, e le nozze di quest'ultimo con Maria di Borgogna).


Sfogliando un testo sulla storia dei castelli del Tirolo m'é capitato sott'occhio questo ritratto di Oswald von Wolkenstein (1376-1445, signorotto locale con velleità letterarie, molto apprezzato in area tedesca e specificamente austriaca) che già avevo notato decine di volte, ma che solo quest'oggi ho osservato con occhio faleristico.

Immagine

Questo ritratto dovrebbe essere una miniatura tratta da un manoscritto del 1432.
Sulla bandoliera (?) bianca é appuntata una insegna dell'Ordine del Drago che corrisponde a quella indicata da Mario Volpe, tranne per il fatto che in questo caso il draghetto ha in groppa una croce.
Più sotto c'é un'altro ninnolo che, ingrandendo l'immagine, si vede essere un'anfora fiorita (nel senso di contenente tre fiori), sorellina gemella delle anforette fiorite che in sequenza costituiscono il collare indossato sempre dal buon Oswald.
Collare che appare praticamente identico a quello portato da Federico III.
Il che permette di sciogliere il dubbio su cosa fosse il pendente del collare indossato dal Kaiser: un grifone passante (sempre ingrandendo il ritratto di Oswald, si vede infatti che il pendente del collare - che a una prima impressione può sembrare il terzo ninnolo della bandoliera, ma in realtà osservando bene si capisce che è attaccato al collare - è un grifo nero, ovviamente alato, con becco giallo).
Epperò, volendo ignorare il colore del "becco" (unico punto in cui la doratura della figura ha resistito?), la silhouette potrebbe essere anche quella di un drago. L'impressione che tutte queste insegne (drago con croce, anforetta fiorita, collare con grifo/drago) facciano riferimento a un unico ordine è forte. Anche se è in effetti altrettanto plausibile che si tratti di due ordini distinti: drago stauroforo da una parte, anforetta + collare anforato & grifo dall'altra.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 10:46

Tilius ha scritto:Tornando a questa antica discussione, inserisco il seguente dettaglio:

Immagine

Trattasi di grifo (corpo di felino, ali, testa di rapace) con corona al collo (a mò di collarino) e cartiglio col motto "PER BON AMOR".
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 10:49

Cronista di Livonia ha scritto:Mi sembra che il quesito riguardo al collare indossato da Oswald von Wolkenstein non sia stato ancora risolto, provvedo quindi a dare quella che ritengo al probabile soluzione. Nel corso di alcune mie ricerche mi sono imbattuto nel libro "The Knights of the Crown" di A.J.D. Boulton. Da pagina 334 a seguire si tratta dell'Ordine aragonese della Giara e della Stola di cui e' data una descrizione del collare e vi e' riportato il ritratto del nostro in bianco e nero. Nella descrizione il Collare risulta assolutamente identico a quello dell'immagine.

Aggiungo che l'Ordine del Dragone dovrebbe essere di prima classe data la presenza della croce sul draghetto, stessa fonte.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia


Ottimo. Ci conferma quanto aveva già scritto, a onor del vero, Fulvio Poli in data 2 maggio 2008.
La verità é spesso così discreta che passa inosservata... [thumb_yello.gif]
Anch'io faccio mea culpa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 11:17

Io ho trovato questo.
Penso che le differenze dell'insegna siano variazioni fisiologiche avvenute nel corso degli anni.

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 11:17

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 11:19

Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » giovedì 2 settembre 2010, 11:21

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 2 settembre 2010, 11:25

Tilius ha scritto:Scorporo qui questo interessante argomento ché frammisto alla discussione "dedicato a San Giorgio" mi sembra andare un po' perso...
...ne domando licenza al Moderatore, beninteso.
Se la cosa sembra inopportuna, si puote cancellare in ogni momento.


Segnalazioni interessanti, che in effetti meritano direi un topic a parte ;)
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3776
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 3 settembre 2010, 4:22

Caro Tilius,

che dire, doppio mea culpa da parte mia perche' avevo pure dato una scorsa alla discussione originale per vedere se qualcuno avesse gia' dato la risposta e nella fretta non ho visto la risposta data da Fulvio. Pazienza, almeno ho dato una ulteriore conferma ed ho contribuito alla apertura di una discussione specifica.

Molto belle le insegne di quest'Ordine, peccato che, come per vari altri, oggi ne rimanga poco piu' che una vaga traccia storica. Parrebbe essere cessato con la morte dell'ultimo Asburgo di Spagna.
Comunque molto interessante.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda bardo » mercoledì 10 giugno 2015, 1:19

Marco Bello (attr.), Madonna con Bambino, quattro Santi e donatore, ca. 1500, The Morgan Library & Museum, New York.

Immagine

Immagine

Che dite?
Tempus loquendi, tempus tacendi.
Avatar utente
bardo
 
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 1:45
Località: Rimini

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Romegas » mercoledì 10 giugno 2015, 5:14

Sembrerebbe.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5254
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 giugno 2015, 17:56

bardo ha scritto:Marco Bello (attr.), Madonna con Bambino, quattro Santi e donatore, ca. 1500, The Morgan Library & Museum, New York.

Complimenti per l'occhio.
Ammirato dal vero non più tardi di 6 mesi fa, e non me ne ero nemmeno accorto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Ordine della Giara ovvero del Grifo ovvero...

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 giugno 2015, 17:57

By the way, l'immagine originale in apertura di discussione NON era la statua bronzea di Federico III del cenotafio di Massimiliano I, bensì questa:

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol


Torna a Faleristica



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti