Uniforme S.M.O.M.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 15 novembre 2014, 2:20

Beh, dopotutto è solo dal pellegrinaggio a Lourdes di quest'anno che l'Ordine ha cambiato i distintivi dell'uniforme da pellegrinaggio e quindi ci vuole il tempo che tutti si adeguino (anche per il portanome ed il distintivo da braccio le differenze sono state davvero minime).
Inoltre non sappiamo se le foto sono recenti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 17 novembre 2014, 0:09

T.G.Cravarezza ha scritto:Beh, dopotutto è solo dal pellegrinaggio a Lourdes di quest'anno che l'Ordine ha cambiato i distintivi dell'uniforme da pellegrinaggio e quindi ci vuole il tempo che tutti si adeguino (anche per il portanome ed il distintivo da braccio le differenze sono state davvero minime).
Inoltre non sappiamo se le foto sono recenti.


A dire il vero la normativa è partita nel 2013 ;) ... in ogni caso si vedono ancora i distintivi in tessuto (che taluni cercano inesorabilmente ritenendoli più "comodi").

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
Avatar utente
AndreaSperelli
 
Messaggi: 867
Iscritto il: sabato 13 gennaio 2007, 1:33

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda brixianus » mercoledì 26 novembre 2014, 23:12

Pantheon ha scritto:Mi par di vedere troppe "uniformi/difformi"... [yikes.gif]
Saluti.

Non credo che sarebbe così difficile emanare un regolamento sulle uniformi dei volontari SMOM...
brixianus
 

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 26 novembre 2014, 23:21

Per quanto riguarda il tessuto delle uniformi sono ancora dubbioso.
Mi sembrano abbastanza pesanti e forse vanno bene per il pellegrinaggio a Loreto che si svolge a fine ottobre ma per quello a Lourdes che si svolge a maggio?
Non si fa la sauna con queste uniformi cosi pesanti? ;)
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 27 novembre 2014, 1:44

A Lourdes, il 70% delle volte piove e l'uniforme "pesante" ci sta bene, te l'assicuro.
Poi comunque non c'è un tessuto prestabilito, ognuno si gestisce come meglio crede. Ci si può far fare l'uniforme con un tessuto "4 stagioni", con un tessuto pesante invernale, in fresco di lana... insomma, massima libertà. L'importante è il colore e la foggia.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Chris W » lunedì 26 gennaio 2015, 18:17

Gentili forumisti,

Qualcuno potrebbe per favore mi dica qual è la decorazione con la striscia azurro e bianco, che il signore di destra indossa?

Grazie

Chris

Immagine
Avatar utente
Chris W
 
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2007, 3:08

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 26 gennaio 2015, 21:15

Se si riferisce alla croce, essa è la croce per i 12 anni di pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto accompagnando i Signori Malati. E' concessa dal Delegato Pontifico per il santuario della Santa Casa di Loreto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Nadir » domenica 25 dicembre 2016, 13:55

chiedo scusa qualcuno sa identificare la spilla in basso del cavaliere a destra? A me sembra tanto un brevetto da conduttore di blindadato della Polizia di Stato ma non vedo cosa c'entri su una uniforme da barelliere S.M.O.M. quindi deve essere qualche altra cosa.
Nadir
 
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 novembre 2014, 18:56

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 dicembre 2016, 15:48

Sinceramente non conosco il distintivo da conduttore di blindati della Polizia quindi non posso confermare quanto sopra. Capita però, purtroppo, che qualche partecipante ai pellegrinaggi SMOM indossi sulla divisa nastrini e distintivi esterni allo SMOM. I più in uso sono ovviamente i nastrini militari che alcuni militari trasferiscono dall'uniforme militare a quella da pellegrinaggio (come anche nella foto in oggetto mi pare di vedere nastrini non SMOM).
Trovo tale comportamento inopportuno e un poco vanaglorioso (non c'è necessità di far sapere che si è cavalieri OMRI o si è partecipato ad una missione in Afghanistan o ... durante un pellegrinaggio a Lourdes o a Loreto).
Sarebbe utile che i Signori Delegati prestassero la massima attenzione a riguardo delle divise da pellegrinaggio dei loro sottoposti.

P.S. anche il cinturone non è propriamente corretto visto che è quello in uso dai volontari inglesi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Nadir » lunedì 26 dicembre 2016, 9:18

blindato.jpg
Nadir
 
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 novembre 2014, 18:56

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Lilium » domenica 29 gennaio 2017, 20:53

Buonasera a tutti.

Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi se la divisa da barelliere SMOM è cambiata? Oppure quali modifiche ha apportato? Non partecipo a pellegrinaggi (mea culpa) dal 2011, e tra qualche voce di corridoio e qualche post che ho letto mi sembra di aver capito che oltre al fregio per il basco (di cui ero al corrente) sia cambiato anche l'emblema in velcro del braccio e la targhetta portanome. Qualcuno potrebbe per favore confermare o, nel caso, indicarmi quali altre modifiche sono state aggiunge?
Vi ringrazio
Lilium
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 2:09

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2017, 21:03

Per avere cognizione piena di ciò basta chiedere all'ufficio pellegrinaggi che organizza quello al quale parteciperà...
... come dice l'amministratore Cravarezza, non dobbiamo fidarci di voci di corridoio o agenzie di stampa et similia, quindi neppure del forum.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Lilium » domenica 29 gennaio 2017, 21:09

Grazie della celere risposta!
Mi informerò senz'altro in Delegazione.
Buona serata
Lilium
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 2:09

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 29 gennaio 2017, 21:10

Lilium ha scritto:Buonasera a tutti.

Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi se la divisa da barelliere SMOM è cambiata? Oppure quali modifiche ha apportato? Non partecipo a pellegrinaggi (mea culpa) dal 2011, e tra qualche voce di corridoio e qualche post che ho letto mi sembra di aver capito che oltre al fregio per il basco (di cui ero al corrente) sia cambiato anche l'emblema in velcro del braccio e la targhetta portanome. Qualcuno potrebbe per favore confermare o, nel caso, indicarmi quali altre modifiche sono state aggiunge?
Vi ringrazio

Come giustamente ha scritto Nicola, è preferibile sentire direttamente la Delegazione con cui parteciperà al prossimo pellegrinaggio e che sicuramente le fornirà il dettaglio di tutti gli aggiornamenti.
Comunque, in linea generale, è cambiato fregio del basco, distintivo in velcro da spalla, portanome e poi camicia bianca (al posto dell'azzurra).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Lilium » domenica 29 gennaio 2017, 21:33

Grazie mille per la gentile risposta!
Lilium
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 2:09

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti