Uniforme S.M.O.M.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Lilium » domenica 12 febbraio 2017, 14:06

Buona Domenica a tutti,

Navigando su internet mi sono imbattuto in questa fotografia.
Suppongo si tratti dell'ennesima organizzazione imitatrice, ma quel Donato di Devozione mi sembra autentico! È possibile che lo Smom autorizzi ai suoi membri la partecipazione in cocolla a funzioni o eventi organizzati da "altri"?
La foto proviene da Catanzaro, a quanto ho capito.
Allegati
IMG_5379.jpg
IMG_5379.jpg (32.38 KiB) Osservato 8638 volte
Lilium
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 2:09

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 12 febbraio 2017, 14:10

Si tratta della "Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei cavalieri di Malta ad honorem di Catanzaro”
Discussione nel forum: http://iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=3282
Sito ufficiale: http://cavalieridimaltaadhonorem.org/

E' una confraternita debitamente riconosciuta dalla Chiesa locale.
C'è un dibattito sul titolo di "cavaliere di Malta ad honorem" che sarebbe stato concesso ai membri della confraternita da Re Carlo III di Spagna nel 1735 (di cui per altro sembra non esistere il documento originale di concessione e una delle questioni dubbie è se il titolo fosse concesso al Sodalizio o anche ad ogni singolo confratello).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 12 febbraio 2017, 14:36

Cari amici per quanto riguarda l'uniforme da pellegrinaggio, traggo da PELLEGRINAGGIO A LOURDES. NORME GENERALI (AGGIORNAMENTO 2013)

ISTRUZIONI PER L’ABBIGLIAMENTO

SORELLE
1. Camice bianco da infermiera (tipo C.R.I.) con grembiule da indossare in servizio. In alto al centro: emblema dell’Ordine; a sinistra: targhetta portanome (da portarsi sempre sul capo più esterno); le Dame e Decorate dell’ Ordine porteranno i relativi nastrini sotto la targhetta portanome (si possono portare solo i nastrini dell’Ordine).
2. Velo bianco di uniforme (corto a livello delle spalle) e relativo distintivo. I capelli devono essere raccolti sotto il velo.
3. Cintura di uniforme e golf rosso in lana con maniche.
4. Calze color neutro. Scarpe nere.
5. Per rispetto verso i Signori Malati, le Sorelle non devono portare gioielli e orecchini riducendo il trucco al minimo indispensabile.
6. Mantella di uniforme con croce ottagona di 25 cm. per le Dame e le Donate (croce gigliata solo per le dame di Onore e Dev. e di Grazia e Dev.); croce ottagona di 20 cm. per le Volontarie e Ausiliarie. Sulla mantella, durante alcune funzioni ed incontri, indicati nel Programma del Pellegrinaggio, le Dame e le Decorate dell’Ordine porteranno sulla sinistra la grande decorazione
Allegati
sorelle1.jpg
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 12 febbraio 2017, 14:37

Altra immagine
Allegati
sorelle2.jpg
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 12 febbraio 2017, 14:38

BARELLIERI
1. Pantaloni scuri - Camiciotto o giacca di uniforme - Scudetto dell’Ordine sul braccio sinistro e targhetta portanome sopra il taschino sinistro. Cavalieri, Donati e Decorati dell’Ordine porteranno i relativi nastrini sopra il taschino sinistro e sotto la targhetta portanome (si possono portare solo i nastrini dell’Ordine). Sul taschino sinistro si portano la medaglia dell’Hospitalité e quella del Pellegrinaggio (la medaglia dell’Hospitalité NDL deve essere portata a sinistra della medaglia del Pellegrinaggio).
2. Camicia bianca e cravatta blu in tinta unita, o con croci di Malta.
3. Basco nero (modello carrista) con emblema dell’Ordine (nuovo modello, scudo sannitico in metallo smaltato senza corona).
4. Scarpe e calze nere.
5. Durante alcune funzioni, indicate sul Programma del Pellegrinaggio, i Cavalieri e i Donati indosseranno l’abito di Chiesa
Allegati
barellieri1.jpg
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 12 febbraio 2017, 14:42

GIOVANI AIUTANTI (fino a 11 anni di età) e PAGGI (dai 12 ai 15 anni di età)

1. Camicia bianca aperta (cravatta solo per i maschi a partire dai 12 anni)
2. Golf blu
3. Gonna sotto al ginocchio (femmine) o pantaloni (maschi) blu: non sono ammessi blue-jeans e gonne più corte del ginocchio
4. Calze blu e scarpe nere di cuoio.
5. Tutti porteranno il portanome, lo scudetto ITALIA ed il basco rosso con il fregio uguale a quello dei barellieri
Allegati
targhette1.jpg
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2017, 20:17

Alessio Bruno Bedini ha scritto:SORELLE
1. Camice bianco da infermiera (tipo C.R.I.) con grembiule da indossare in servizio. In alto al centro: emblema dell’Ordine; a sinistra: targhetta portanome (da portarsi sempre sul capo più esterno); le Dame e Decorate dell’ Ordine porteranno i relativi nastrini sotto la targhetta portanome (si possono portare solo i nastrini dell’Ordine).


Non mi quadra ciò che è in rosso.
le Dame e le Sorelle la targhetta portanome e i nastrini - che io ricordi (e sono più di venti anni) - le hanno sempre portate al centro non sulla sinistra (che vieppiù sarebbe una collocazione assai scomoda per loro).
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 12 febbraio 2017, 20:24

Presumo intenda sulla sinistra "rispetto" all'emblema dell'Ordine posto in alto al centro del petto. Così infatti ho sempre visto: quindi emblema dell'Ordine in panno al centro del petto, alla sua sinistra targhetta portanome e nastrini.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2017, 20:38

SE così fosse ci sarebbe scritto sulla sinistra dell'emblema.
Scritto così è sulla sinistra del torace, la punteggiatura non lascia dubbi sul punto.
Evitiamo inutili elucubrazioni.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 13 febbraio 2017, 10:25

nicolad72 ha scritto:le Dame e le Sorelle la targhetta portanome e i nastrini - che io ricordi (e sono più di venti anni) - le hanno sempre portate al centro non sulla sinistra


No Nicola, sbagli....almeno in parte!

I nastrini al centro, sopra lo stemma dell'Ordine, la targhetta porta nome a sinistra con la medaglia del pellegrinaggio agganciata proprio sotto di essa per non far vedere la spilla da balia
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda nicolad72 » lunedì 13 febbraio 2017, 10:30

Lo so... ma volevo vedere quanti membri dell'ordine che frequentano queste pagine, che a parole sanno tutto tanto da dar lezioni e poi nei pellegrinaggi non li vedi mai, se ne fossero accorti...
ahimé sei l'unico assieme ad un altro, che però mi ha contattato per altri canali...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Egon von Kaltenbach » sabato 8 aprile 2017, 21:07

Mi sembra che questa discussione non abbia più avuto seguito, ma rileggendola mi sono posto la domanda se non sarebbe il caso che l'Ordine avendo un'uniforme di servizio e una di gala o diplomatica che dir si voglia, tra le due, venisse studiata un'uniforme ordinaria degna di questo nome e con la quale far fronte a tutte le occasioni che esulano da un impegno diretto, fisico (barelliere, infermiere …) col malato. In fin dei conti trattasi e in via ufficiale, di un ordine militare. C'è da dire come la tenuta di servizio, contrastando col concetto stesso di uniforme, oggi, sia portata ad libitum dell'indossante: si va da versioni penose nelle quali gli anni, la trascuratezza e la mancanza del minimo senso estetico mostrano qualcosa indegna del più modesto operatore ecologico, mentre ci sono altri che sembrano appena usciti da un circolo ufficiali d'antan. Tra i due confesso di preferire i secondi anche perché tale versione è conforme e ben si sposa con l'abito femminile che trovo del tutto dignitoso e perfettamente appropriato. Tornando a un'ipotetica ordinaria e senza entrare in ancor più ipotetici particolari, io direi che come tutte le uniformi essa, a differenza del lacunoso presente, dovrebbe essere totalmente leggibile, ossia dovrebbe permettere di apprendere identità, qualità, ruolo, funzione, decorazioni e appartenenza territoriale del membro che la indossa. In questa prospettiva, la stessa uniforme di servizio sarebbe più adeguata se prendesse la forma a tuta sul tipo di quella operativa dei Carabinieri. Infine, poiché nell'Ordine i militari non mancano, dovrebbero essere date precise disposizioni su come un'uniforme si porta e come con essa ci si comporta e, da ciò che si vede, ce ne è sicuramente necessità.
Egon von Kaltenbach
 
Messaggi: 358
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2012, 21:08

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Nadir » martedì 11 aprile 2017, 15:39

Sono assolutamente d'accordo con quanto detto da Egon von Kaltenbach, l'unica cosa che non mi convince è l'adozione della tuta da O.P. dei carabinieri come uniforme da barelliere credo sia troppo tattica un filo aggressiva per lo scopo, la tenuta in uso oggi invece risponde adeguatamente alle necessità. Per quanto riguarda l'adozione di una uniforme più formale per le occasioni in cui è richiesta una certa sobrietà , credo sia auspicabile. In fine condivido in pieno l'auspicio di un regolamento attualizzato del vestiario per gli appartenenti all’Ordine, che specifichi con chiarezza, modi tempi che dia uniformità d'immagine orgoglio di appartenenza facilità di individuazione territoriale utile anche nelle occasioni di grande affluenza, ci sono riusciti gli scouts non vedo perché non ci dovrebbe riuscire l'Ordine di Malta. Un'ultima nota vorrei dedicarla alla uniforme vera e propria l'unica vera uniforme dell'Ordine a mio giudizio bellissima ma poco utilizzata e diffusa, vuoi per i costi decisamente elevati, vuoi per l'inesistenza delle occasioni in cui è richiesto indossarla fatta eccezione per i più alti rappresentanti dell'Ordine, sarebbe bello che tutti i cavalieri se ne riappropriassero e la facessero rivivere ma credo sia difficile.
Nadir
 
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 novembre 2014, 18:56

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Luca Bracco » martedì 11 aprile 2017, 15:53

Nadir ha scritto:sarebbe bello che tutti i cavalieri se ne riappropriassero e la facessero rivivere ma credo sia difficile


Si, sarebbe bello ma poi per andare dove?
Alla Messa in Cattedrale o a San Pietro per sentirsi dire che nemmeno il Papa usa più paramenti costosi e solenni?
O per andare in Prefettura il 2 giugno dove spesso anche coloro che vengono fatti cavalieri OMRI si presentano senza cravatta?
O in Comune, dove conosco sindaci che hanno celebrato matrimoni civili in infradito?

Si, sarebbe bello, ma temo in un altro mondo
Luca Bracco
Luca Bracco
 
Messaggi: 995
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 12:43
Località: Sanremo

Re: Uniforme S.M.O.M.

Messaggioda Nadir » martedì 11 aprile 2017, 17:39

Esattamente
Nadir
 
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 2 novembre 2014, 18:56

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti