Ordine SS. Annunziata

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Ordine SS. Annunziata

Messaggioda arturolorioli » domenica 1 febbraio 2009, 17:39

equites ha scritto:
Lord Acton ha scritto:Ci sarebbe da scrivere un bel trattato sull'argomento... oltre... poi... a un serio studio sulle varie tipologie di collari e placche.
Lord Acton

Conosco un editore della mia città che potrebbe essere interessato ad una pubblicazione del genere... ora dobbiamo solo trovare i sottoscrittori disposti a finaziare l'impresa! 8-)


Bhe, non sarebbero necessari nè editori nè finanziamenti ... l'editoria digitale "on demand" è oramai qualitativamente ed economicamente valida. Pubblicare una ipotetica collana di quaderni di "I Nostri Avi" richiederebbe solo la generosità dei nostri più valenti iscritti nel condividere la loro sconfinata erudizione, e se ne potrebbero tirare il solo numero di copie prenotato dagli altri iscritti che, come me, fossero desiderosi di abbeverarsi alla fonte del loro sapere (oltre, ovviamente, al consenso degli Amminstratori del Forum!!!).

Qualora ci fosse un interesse, fatemelo sapere off-line, e sarò lietissimo di fornite tutte le indicazioni necessarie dal punto di vista sia tecnico che economico.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
arturolorioli
 
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 8:42

Re: Ordine SS. Annunziata

Messaggioda Mario Volpe » martedì 3 febbraio 2009, 0:53

L'idea mi sembra interessante ed il materiale pubblicabile sarebbe veramente notevole grazie ai "cervelli" di cui disponiamo qui. Sarebbe il caso di approfondire meglio le modalità e valutarne la fattibilità...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3764
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Ordine SS. Annunziata

Messaggioda equites » martedì 3 febbraio 2009, 1:24

Mario Volpe ha scritto:L'idea mi sembra interessante ed il materiale pubblicabile sarebbe veramente notevole grazie ai "cervelli" di cui disponiamo qui. Sarebbe il caso di approfondire meglio le modalità e valutarne la fattibilità...


Io non vedo l'ora di prenotare la mia copia... :D
"...e per rincalzo il cuore"
equites
 
Messaggi: 826
Iscritto il: lunedì 20 agosto 2007, 22:17
Località: Taranto

OFF TOPIC : Editoria digitale

Messaggioda arturolorioli » martedì 3 febbraio 2009, 15:22

Mario Volpe ha scritto:L'idea mi sembra interessante ed il materiale pubblicabile sarebbe veramente notevole grazie ai "cervelli" di cui disponiamo qui. Sarebbe il caso di approfondire meglio le modalità e valutarne la fattibilità...


Confermo che dal punto di vista tecnico - ed in larga misura anche da quello organizzativo - sarebbe cosa semplicissima (e mi offro già volontario per la "bassa manovalanza" di impacchettamenti e spedizioni).

Ovviamente assai meno semplice sarebbe - per i nostri savants - trovare il tempo di mettersi a scrivere e raccogliere le illustrazioni : un conto è una rapida risposta su un Forum, un altro è la trattazione organica di argomenti spesso estremamente complessi e "delicati" come quelli trattati in questo ambito. Ma potendo farlo "a tempo perso", senza l'affanno di una data di consegna precisa, forse l'onere potrebbe risultare meno gravoso.

Il tutto, è chiaro, vincolato ad una conditio sine qua non, ossia se gli Amministatori di questo Forum ravvisino o meno la praticabilità e l'opportunità di questo genere di pubblicazioni.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
eMail : arturo@lorioli.it
arturolorioli
 
Messaggi: 227
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2008, 8:42

Re: Ordine SS. Annunziata

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 6 marzo 2024, 0:00

In totale quanti sono fisicamente i collari? Almeno quelli di cui si ha notizia? Esistono foto del diploma di conferimento(l'originale rimane al gran magistero)?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia
 
Messaggi: 363
Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2007, 22:18

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti