Uniforme Donato di Devozione S.M.O.M.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Uniforme Donato di Devozione S.M.O.M.

Messaggioda Valentino » giovedì 6 gennaio 2011, 0:51

Lord Acton ha scritto:Questa dei risvolti verdi ai Donati è da sempre una vexata questio, io, all'inizio della mia frequentazione dell'Ordine di Malta, avevo sempre sentito parlare di questi risvolti verdi (e di piume verdi alla feluca) e non ho avuto mai motivo di dubitare di questa informazione, da tutti ripetuta, e tanto è vero che nel 1988, ai funerali di Sua Altezza Eminentissima Frà Angelo de Mojana, erano presenti ben due Donati con uniforme rossa a risvolti verdi e piume verdi alla feluca, e questo era certamente un elemento che mi rafforzava in una convinzione su cui non avevo motivo di dubitare... ma... c'è sempre un "ma..." nella vita... cinque anni fà sono entrato in possesso del, da me, già citato fascicolo "Le insegne e le uniformi del Sovrano Militare Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detto di Malta" del Conte Carlo Augusto Bertini Frassoni, editato dal Collegio Araldico nel 1929, e, fino ad ora, unico testo che descrive con compiutezza e precisione le insegne e le uniformi dell'Ordine di Malta.

Bertini Frassoni si basa su decreti del Sovrano Consiglio del 1878, 1889 e 1907 e decisioni dello stesso Consiglio del 1879 e del 1882 che danno le descrizioni ufficiali delle insegne e delle uniformi dell'Ordine, che però non pubblica integralmente, e nel parlare dei Donati, dice che hanno la stessa tunica dei Cavalieri di Grazia Magistrale ma senza passanti per le spalline, e quindi senza spalline, quindi con i risvolti neri.

A questo punto... bisognerebbe vedere se ci sono decreti successivi (io li cerco da sempre...) che modificano quanto dice Bertini Frassoni.

Lord Acton

Ho trovato un paio di fotografie (troppo piccole per essere postate) della divisa da Donato di Devozione databili 1998/1999. La divisa è senza spalline ed il panno, ben visibile, è nero!

Personalmente credo che la divisa con il panno verde sia esclusiva del Donato di Giustizia, anche se i disegni dei figurini di un tempo scolorivano facilmente.....

Messaggioda Tilius » giovedì 6 gennaio 2011, 1:24

Valentino ha scritto:
Ho trovato un paio di fotografie (troppo piccole per essere postate) della divisa da Donato di Devozione databili 1998/1999. La divisa è senza spalline ed il panno, ben visibile, è nero!

...troppo piccole per essere postate e tuttavia abbastanza grandi da far risultare ben visibili i dettagli... ? [hmm.gif]
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 6 gennaio 2011, 12:01

Un osservazione personale sul tema, possibile che non vi sia un' opera attuale che tratti in maniera esaustiva le varie uniformi possibili ? Anche nel recente volume "Abiti, Uniformi e Decorazioni dell'Ordine di Malta" di Luciano Valentini di Laviano vi sono solo tre esempi. Dal momento che le uniformi dovrebbero essere precisamente codificate, penso che anche un semplice opuscolo con i rispettivi figurini (come quelli che sitamo vedendo in questa discussione) dovrebbe essere pubblicato.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Valentino » giovedì 6 gennaio 2011, 21:01

Ecco una scansione....

Immagine

Peccato che non si veda la cintura, comunque niente verde e niente piumaggio sulla feluca.

Messaggioda Valentino » giovedì 6 gennaio 2011, 21:04

AndreaSperelli ha scritto:Un osservazione personale sul tema, possibile che non vi sia un' opera attuale che tratti in maniera esaustiva le varie uniformi possibili ?

Ottima osservazione.... credo che Lord Acton abbia qualche cosa in cantiere...... o sbaglio? [angel]

Messaggioda cassinelli » giovedì 6 gennaio 2011, 21:27

Prima della riforma del 1997, a tutti i Donati (di prima, seconda e terza Classe) era concesso l'uso dell'uniforme e dell'abito da Chiesa?

Grazie.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Valentino » giovedì 6 gennaio 2011, 22:02

Dell'abito da chiesa certamente si, e credo anche della divisa con la propria decorazione, appesa al lato sinistro del petto per i Donati di 2^ e di 3^ classe.

Messaggioda cassinelli » giovedì 6 gennaio 2011, 23:57

L'insegna veniva appesa al lato sinistro del petto anche sull'abito da Chiesa?
cassinelli

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 7 gennaio 2011, 0:46

Certamente!
esattamente come fanno ancora oggi i cappellani magistrali
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda cassinelli » venerdì 7 gennaio 2011, 14:24

Grazie per l'interessante informazione!
cassinelli

Messaggioda DaMa73 » giovedì 28 aprile 2011, 9:09

Buongiorno Signori,
sapreste indicarmi se queste divise vengono ancora indossate e se sì in quale occasione?
grazie
Cordiali Saluti
D.M.
DaMa73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 28 aprile 2011, 9:39

DaMa73 ha scritto: divise vengono ancora indossate

si

DaMa73 ha scritto:in quale occasione?

cerimonie protocollari (quindi non religiose, perchè in questi casi si indossa l'abito da chiesa) dell'ordine e, quando previsto dall'etichetta, serate di gala.
Immagine
nicolad72

Messaggioda cassinelli » sabato 30 aprile 2011, 12:14

Sul sito di un importante negozio di sartoria ecclesiastica è riportata la descrizione di questa divisa (a mio parere non "uniforme", perché giubba e pantalone sono di colore diverso).

Ecco quanto scritto (scusate lo "stampatello" ma ho "copiato e incollato" direttamente dal sito):

"L'UNIFORME SI COMPONE DI UNA GIUBBA A DOPPIO PETTO IN TESSUTO IN PURA LANA ROSSO CON BOTTONI DORATI SU CUI E' IMPRESSA A SMALTO BIANCO LA CROCE OTTAGONA. IL COLLO, I PARAMANI E I REVERS SONO IN TESSUTO VERDE. IL PANTALONE, IN TESSUTO DI PURA LANA BLU SCURO, E' BORDATO SU ENTRAMBI I LATI DA UN GALLONE D'ORO CON PALO ROSSO. COMPLETANO L'UNIFORME, IL CINTURONE IN VELLUTO NERO RICAMATO A MANO IN CANUTTIGLIA D'ORO CON FIBBIA IN METALLO DORATO, LA FELUCA, LO SPADINO. NEI PAESI FREDDI, SULL'UNIFORME SI INDOSSA IL MANTELLO DI PANNO NERO CON CROCE OTTAGONA SUL LATO SINISTRO E CHIUSURA DI METALLO DORATO CON MOTIVO DI CORONA DI SPINE".

Immagine

Collo, paramani e revers sono quindi in tessuto verde.
Ultima modifica di cassinelli il domenica 1 maggio 2011, 11:32, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 30 aprile 2011, 13:06

Ma lo avevamo già detto che erano in tessuto verde....
Immagine
nicolad72

Messaggioda cassinelli » sabato 30 aprile 2011, 13:24

Sicuramente era la (giusta) tesi che Lei sosteneva; tuttavia, molti forumisti continuavano ad asserire che il colore giusto fosse il "nero"... a questo punto mi sono permesso di "citare" una fonte in più.
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours