Medaglie SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Medaglie SMOM

Messaggioda Romegas » domenica 5 agosto 2012, 14:15

Bella domanda, ma di difficile risposta. Non sempre viene fatta, a differenza dei giubilei. In occasione del sisma umbro-marchigiano del 1997 non fu fatta una medaglia da parte SMOM per esempio.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda fabione 66 » domenica 5 agosto 2012, 15:23

sniff ha scritto:Secondo Voi, lo SMOM realizzerà una nuova medaglia commemorativa per il terremoto di Ferrara come è stato fatto per l'Aquila?

Secondo me sì,ma tiferei per una generica.
cortesemente gradirei sapere delle norme istitutive e requisiti di conferimento della decorazione SMOM Sisma Abruzzo 2009
Grazie
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda sniff » domenica 5 agosto 2012, 19:04

Fabione, il suo "secondo me" è un po troppo soggettivo. :)
Vorrei conoscere con certezza dagli addetti ai lavori (passatemi questo termine Signori Cavalieri Smom) dell'eventuale realizzazione di una decorazione per il terremoto di Ferrara così da poterla anche inserire in questo post visto l'ottimo lavoro realizzato da Nicola.
In merito alle norme istitutive e dei requisiti di conferimento non posso aiutarLa......
Abbia pazienza che sicuramente qualcuno Le fornirà quanto di Suo interesse.
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda Romegas » domenica 5 agosto 2012, 21:04

Caro Sniff, è difficile conoscere le intenzioni del governo SMOM, visto che solo loro possono decidere in merito, si possono fare solo supposizioni, ma lasciano il tempo che trovano.Bisogna attendere gli eventi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » domenica 5 agosto 2012, 22:06

Ho chiesto - un paio di mesi addietro, visto che volevo presentare un mio progetto - ma mi fu detto che poiché l'impiego non era assimilabile (in termini di mobilitazione) all'abruzzo allo stato non vi era l'intenzione di istituire una medaglia.

Comunque io un bozzetto l'ho preparato lo stesso.... non si sa mai... chi l'ha visto l'ha gradito (il giudizio non è stato solo di tipo estetico) assai...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sniff » lunedì 6 agosto 2012, 2:00

nicolad72 ha scritto:Comunque io un bozzetto l'ho preparato lo stesso.... non si sa mai... chi l'ha visto l'ha gradito (il giudizio non è stato solo di tipo estetico) assai...

Gentile Nicola potrebbe postarla????
Solo per curiosità .. .. .. mi piacerebbe vederla.
Nel caso non vorrà per delle Sue motivazioni, gradirei vederla in mp.
Ringrazio
''Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia o cambia colore, chi non parla a chi non conosce...'' Pablo Neruda
sniff

Messaggioda nicolad72 » lunedì 6 agosto 2012, 10:19

Mi spiace, ma proprio non la posto...

Se mai lo smom decidesse di istituirne un medaglia e se mai mi fosse concessa la possibilità di presentare un bozzetto e nella remota ipotesi in cui tra i vari modelli (qualora ve ne fossero diversi) mi fosse concesso l'onore di essere io l'autore del bozzetto dell'insegna allora qualora tutte queste condizioni si dovessero realizzare e solo allora potrete vedere quanto ho disegnato.
nicolad72

Messaggioda sniff » lunedì 6 agosto 2012, 12:40

So perfettamente che andro' un po off topic, ma vorrei dire due parole.
Ho iniziato a seguire questo forum in quanto ho riscontrato di poter apprendere molte nozioni da persone davvero preparate in materia.
Negli ultimi tempi pero', ho riscontrato che taluni sono sempre piu' agguerriti nel criticare o a disquisire l'operato e i pensieri degli altri.
E' pur vero che questo e' un forum ed i pensieri vengono messi in "piazza".
Questo e' solo per dire che sono veramente grato a molti "adepti" di questo forum in quanto mi hanno aiutato a spaziare le mie conoscenze.
Senza tirare in ballo alcuna persona, mi spiace vedere che a seguito di qualche intervento fuori luogo il post poi viene bloccato.
In conclusione mi piace molto il lavoro fatto da Nicola riportando le medaglie Smom, spero se ne possano aggiungere altre!
Cordialita'
p.s. Nicola anche se non pubblica la Sua bozza per il terremoto di Ferrara non fa nulla, posso immaginare che, sicuramente, sara' all'altezza di altre Sue realizzazioni.
sniff

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 agosto 2012, 17:22

Gia che ci siamo... e considerando anche il tempo di ferie... il nostro buon Nicola potrebbe:

Aggiornare il messaggio di partenza di questa discussione inserendo le medaglie che risultano ancora disperse in vari messaggi (croce di anzianità ACISMOM e medaglia Malteser)
Disegnare le medaglie della guerra 1915/1918 e quella dell'Anno Santo Straordinario 1983
Ridisegnare il nastro della medaglia Abruzzo 2009 per uniformarlo alla tipologia degli altri
Colorare i timpani della corona della medaglia dell'Ungheria 1956 (così sembra aperta)

Altro al momento non mi sovviene...

In cambio... io... metterò l'immagine di una medaglia non portativa che quasi mai si è vista in rete...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Valentino » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:11

Se Nicola ha tempo e voglia sono certo che aggiornerà questo 3d!!! [arf2.gif]

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:13

Ci sto già lavorando... ma da riprodurre il verso della medaglia è un po' complicato... datemi tempo...
nicolad72

Messaggioda Valentino » mercoledì 13 febbraio 2013, 13:35

Non avevo dubbi, grazie Nicola.

PS. mi spiace non averti incontrato, io ti ho visto ero dietro gli ambasciatori!!!

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 giugno 2013, 16:17

Ecco la medaglia commemorativa dei 900 anni della Pie Postulatio Voluntatis

Immagine
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 25 giugno 2013, 17:26

Il verso é vettoriale? [dev.gif] [angel] [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 25 giugno 2013, 17:48

Nooooooo ma che dici... [angel]
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours