Cavalieri Spagnoli Smom

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Barbarin » giovedì 17 giugno 2010, 15:27

Grazie a tutti!!!
Barbarin
 
Messaggi: 89
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 23:25

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Lilium » martedì 31 gennaio 2017, 1:29

Buonasera,

Spulciando sul web ho reperito questa immagine (la cui fonte ritiene provenga da Porto Rico). Notando la foto vedo però che il cavaliere in questione, pur indossando l'abito da chiesa, porta al collo la decorazione Pro Merito Melitensi!
Inoltre osservando bene, vedo che il collare "da cocolla" è di Grazia Magistrale mentre la croce dell'abito riporta i gigli di Grazia e Devozione ed Onore e Devozione. Peraltro si intravedono anche i guanti bianchi tipici dell'abito spagnolo. Insomma, si tratta di un errore del cavaliere oppure (che voi sappiate) in alcuni paesi esteri è consentito mettere entrambe le decorazioni, oltre alla cocolla "sbagliata"?
Grazie mille
Allegati
8 José Santiago Orden de Malta.jpg
Lilium
 
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2017, 2:09

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2017, 1:31

La vanità è uguale in tutto il mondo!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 31 gennaio 2017, 1:50

Lilium ha scritto:Buonasera,

Spulciando sul web ho reperito questa immagine (la cui fonte ritiene provenga da Porto Rico). Notando la foto vedo però che il cavaliere in questione, pur indossando l'abito da chiesa, porta al collo la decorazione Pro Merito Melitensi!
Inoltre osservando bene, vedo che il collare "da cocolla" è di Grazia Magistrale mentre la croce dell'abito riporta i gigli di Grazia e Devozione ed Onore e Devozione. Peraltro si intravedono anche i guanti bianchi tipici dell'abito spagnolo. Insomma, si tratta di un errore del cavaliere oppure (che voi sappiate) in alcuni paesi esteri è consentito mettere entrambe le decorazioni, oltre alla cocolla "sbagliata"?
Grazie mille

Che alcuni Paesi abbiano specifiche tradizioni è vero (vedasi, ad esempio, l'interessante topic dedicato alla cocolla spagnola e austriaca: viewtopic.php?f=2&t=19732), ma questo miscuglio tra commenda MM, croce grazia magistrale, cocolla con croce gigliata, guanti bianchi... lo trovo un po' tirato e mi farebbe propendere per la sintetica analisi del nostro Nicola. L'unica "giustificazione", per quanto molto difficile e labile, potrebbe essere che il cavaliere in questione sia stato insignito, durante quella occasione, di una commenda MM e, per dare maggiore visibilità, l'abbiano fatta indossare, ma in ogni caso sarebbe comunque inopportuno.
Insomma, con questi scarni dettagli ritengo anche io si tratti di grossolani errori che spero siano davvero il più limitati possibili. Se poi c'è qualche "esperto" di Porto Rico che possa fornirci qualche utile delucidazione, ben venga :)
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Romegas » martedì 31 gennaio 2017, 10:49

Concordo co coloro che mi hanno preceduto. Un miscuglio errato. La cocolla tra l'altro non è una uniforme, ma un abito da chiesa.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 31 gennaio 2017, 10:56

Cari amici oltretutto il cavaliere è un cavaliere in obbedienza (ha lo scapolare).. dunque non proprio l'ultimo arrivato! [dev.gif]
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7278
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Tilius » martedì 31 gennaio 2017, 11:09

Aldilà della commenda al merito melitense (inopportuna, e inoltre anche l'ipotesi di un conferimento "al volo" mi convince poco: sarebbe prassi usuale che fosse conferita in una occasione che preveda l'abito da chiesa???),
come la mettiamo con l'insegna che non corrisponde all'abito? Come é possibile che sia successo?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Romegas » martedì 31 gennaio 2017, 11:17

Scusa, ma non è un magistrale in obbedienza?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5250
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Cavalieri Spagnoli Smom

Messaggioda Tilius » martedì 31 gennaio 2017, 11:21

Mi ero perso quelle parte.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13108
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti