Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 maggio 2008, 15:39

Io ricordo 12!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 maggio 2008, 18:35

nicolad72 ha scritto:Io ricordo 12!

La croce forse è per il 12° anno di partecipazione: devo ricordare male, ma ho un 15 che mi frulla in testa. Devo controllare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Chris W » mercoledì 4 giugno 2008, 0:43

Egregi Signori,

Chiedo scusa per la risposta così in ritardo.

Ero molto piacevole fare il mio primo pellegrinaggio a Lourdes con lo SMOM questo anno. Che piacevolo ricevere el nastrino del giubileo !

Ho una domanda. Sono i signori distinti certi che ci non è una medaglia per questo nastro?

Chiedo soltanto perché ho veduto un membro del corpo volontario mostrare ad un altro membro una medaglia ed è sembrato essere esattamente come il nastrino.

Grazie per il vostro aiuto e la vostra pazienza continuata con il mio italiano molto scarso.

Chris W.
Chris W

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 4 giugno 2008, 8:59

Caro Chris,

L'insegna ricordo peril 50° pellegrinaggio a Lourdes dello SMOM è solo il nastrino, e ad esso non vi è associata nessuna medaglia, il decreto magistrale istitutivo del nastrino sul punto è chiarissimo.

La medaglietta riportata al centro del nastrino, invece esiste già ed è facile che tu l'abbia potuta vedere o a Lourdes o da qualcuno che a Lourdes c'è stato. E' la medaglia che viene conferita al personale volontario al 4° pellegrinaggio, ove è effigata, sul verso (front in inglese) l'immagine dell'apparizione alla grotta di massabielle...

Immagine

La medaglia che hai visto probabilemnte è questa che è per l'appunto la medaglia di benemerenza per i pellegrinaggi a Lourdes, recentemente istituita dallo SMOM, in precedenza veniva conferita al 4° pellegrinaggio la medaglia d'argento al Merito Melitense, di classe civile.

e questo è il relativo nastrino
Immagine

(tieni presente che non è il nastrino ufficiale che ha dimensioni più ridotte)

Questo invece è il nastrino creato per il 50° pellegrinaggio al Lourdes
Immagine

Com potrai notare la medaglietta è identica, ma i colori del nastro sono differenti.

Concordo che l'apposizione della medaglietta possa trarre in inganno sull'eventuale concomitate istituzione di una medaglia, ma in realtà non esiste alcuna medaglia per il 50° pellegrinaggio a lourdes.

Sempre a tua disposizione per altri chiarimenti.
nicolad72

Messaggioda Chris W » venerdì 6 giugno 2008, 0:25

Caro Nicola D,

Ringraziamenti per la chiarificazione.

Penso che è una spiegazione probabile.

Chris
Chris W

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 giugno 2008, 10:58

Prego!

Sono molto felice di esserti stato utile! :D

Nicola.
nicolad72

Messaggioda Viki71 » martedì 10 giugno 2008, 20:12

Salve cortesemente Vorrei sapere se la medaglia del Pellegrinaggio Lourdes (SMOM) del 4 e trascrivibile a matricola, oppure quali sono le medaglie trascrivibili a matricola dei vari Pellegrinaggi, esiste un attestato in merito del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine Malta dei vai Pellegrinaggi, quali sono. Grazie. Cordiali Saluti.- :roll:
Viki71

Messaggioda spinnaker » martedì 10 giugno 2008, 21:04

Viki71 ha scritto:Salve cortesemente Vorrei sapere se la medaglia del Pellegrinaggio Lourdes (SMOM) del 4 e trascrivibile a matricola, oppure quali sono le medaglie trascrivibili a matricola dei vari Pellegrinaggi, esiste un attestato in merito del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine Malta dei vai Pellegrinaggi, quali sono. Grazie. Cordiali Saluti.- :roll:

Onestamente penso, che se esiste un attestato al merito rilasciato dall'Ordine di Malta, si dovrebbe trascrivere a matricola.

Ma lascio ai più esperti di me........l'ultima parola....
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 giugno 2008, 22:49

Viki71 ha scritto:Salve cortesemente Vorrei sapere se la medaglia del Pellegrinaggio Lourdes (SMOM) del 4 e trascrivibile a matricola, oppure quali sono le medaglie trascrivibili a matricola dei vari Pellegrinaggi, esiste un attestato in merito del Sovrano Militare Ospedaliero Ordine Malta dei vai Pellegrinaggi, quali sono. Grazie. Cordiali Saluti.- :roll:

Dico che ai pellegrinaggi non si va per avere gli attestati di merito per farseli trascrivere a matricola!

L'ordine ha istituito una medaglia apposita per ricompensare il personale volontario che partecipa per quattro volte al pellegrinaggio di Lourdes per non conferire più la medaglia d'argento al Merito Melitense.

La nuova medaglia ha dimensioni ridotte rispetto alle normali insegne ed è appesa ad un nastro sensibilmente più piccolo, compreso il relativo nastrino. Inoltre la scelta cromatica non è (dal punto di vista meramente estetico) delle migliori.

Tutte queste cose sono state fatte appositamente.

Troppe persone andavano a Lourdes solo per avere la medaglia... era uno scandalo, così si è pensato di fare qualcosa di non bellissimo, di poco appariscente e di dimensioni non indossabili...

la cosa non è che sia servita a molto... ho già visto i primi nastrini "non ufficiali" di dimensioni maggiorate sulle uniformi...

Però un segnale è stato dato...
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 10 giugno 2008, 23:46

Non vorrei rinfocolare polemiche, ma certo che se l'idea di fondo è "un pellegrinaggio = un nastrino", i famosi generali russi, almeno quelli che ancora sopravvivono ai pesi della loro gloria, devono iniziare a preoccuparsi seriamente. :roll:
adj

Messaggioda thegjn » mercoledì 11 giugno 2008, 11:23

nicolad72 ha scritto:

Dico che ai pellegrinaggi non si va per avere gli attestati di merito per farseli trascrivere a matricola!

L'ordine ha istituito una medaglia apposita per ricompensare il personale volontario che partecipa per quattro volte al pellegrinaggio di Lourdes per non conferire più la medaglia d'argento al Merito Melitense.

La nuova medaglia ha dimensioni ridotte rispetto alle normali insegne ed è appesa ad un nastro sensibilmente più piccolo, compreso il relativo nastrino. Inoltre la scelta cromatica non è (dal punto di vista meramente estetico) delle migliori.

Troppe persone andavano a Lourdes solo per avere la medaglia... era uno scandalo, così si è pensato di fare qualcosa di non bellissimo, di poco appariscente e di dimensioni non indossabili...

la cosa non è che sia servita a molto... ho già visto i primi nastrini "non ufficiali" di dimensioni maggiorate sulle uniformi...

Lungi anche da me il voler rinfocolare sterili polemiche, ma vorrei far notare che lo SMOM, tra le altre cose, è un Ordine Militare. Infatti i Volontari, in sede di Pellegrinaggio, indossano una vera e propria uniforme militare.
Sull'uso dell'uniforme esiste una ben precisa normativa, che regolamenta anche l'uso di medaglie e nastrini indicandone anche
le dimensioni che devono avere. Dimensioni che la medaglia e il nastrino del 4 Pellegrinaggi a Lourdes non rispettano.
Ricordo, inoltre, che il Volontario è tenuto ad indossare sulla propria divisa i nastrini delle benemerenze eventualmente ricevute dall'Ordine.
Assicuro che non è proprio un bel vedere l'uniforme del Volontario con quel nastrino sottodimensionato e attaccato con una spilla da balia, magari accanto ad altri di grandezza regolamentare...
Il nastrino per il Giubileo dei Pellegrinaggi dell'Ordine a Lourdes, invece, rispetta le dimensioni previste ma, nella fattura lascia alquanto a desiderare: è un pezzo di stoffa ripiegato su se stesso tenuto insieme da un'altra bella spilla da balia (sic). Però è visivamente molto bello.
Siamo proprio sicuri che il vero motivo del cambiamento sia "Troppe persone andavano a Lourdes solo per avere la medaglia... era uno scandalo, così si è pensato di fare qualcosa di non bellissimo, di poco appariscente e di dimensioni non indossabili..."' e non, invece, economico? D'altronde con i tempi che corrono...
Ora è ovvio che il nastrino o la medaglia sono e devono essere l'ultima cosa che dovrebbero interessare il Volontario, che dovrebbe partecipare ai Pellegrinaggi per ben altri motivi, ma smettiamola di scandalizzarci per il sempre maggior numero di militari che vi partecipano in caccia di patacche! Io sono di parte, sono un militare che da anni partecipa ai Pellegrinaggi a Lourdes e che, mi si creda o no, la patacca non l'ha mai cercata, ma, mi domando, se togliessimo tutti i militari partecipanti ai Pellegrinaggi dell'Ordine (Ordine anche Militare, ripeto...) quanti Volontari rimarrebbero per accompagnare i Signori Malati?
E ricordiamoci di quanto costa, economicamente, a noi Volontari il partecipare al Pellegrinaggio a Lourdes. Pensare che un semplice soldato, come il sottoscritto, sia disposto a sborsare per 4 anni quella cifra per "raccattare" una patacca da mettere sulla propria uniforme, è quasi offensivo...

Il mio non è e non intende essere un intervento polemico con nessuno, soprattutto per l'Ordine che mi onoro di servire. E continuerò a farlo a lungo. Ma certe cose, secondo me, andavano dette.

un saluto a tutti i Signori forumisti.
The Gjn
thegjn

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 11 giugno 2008, 11:38

thegjn ha scritto:
nicolad72 ha scritto:

Lungi anche da me il voler rinfocolare sterili polemiche, ma vorrei far notare che lo SMOM, tra le altre cose, è un Ordine Militare. Infatti i Volontari, in sede di Pellegrinaggio, indossano una vera e propria uniforme militare.
Sull'uso dell'uniforme esiste una ben precisa normativa, che regolamenta anche l'uso di medaglie e nastrini indicandone anche
le dimensioni che devono avere. Dimensioni che la medaglia e il nastrino del 4 Pellegrinaggi a Lourdes non rispettano.
Ricordo, inoltre, che il Volontario è tenuto ad indossare sulla propria divisa i nastrini delle benemerenze eventualmente ricevute dall'Ordine.
Assicuro che non è proprio un bel vedere l'uniforme del Volontario con quel nastrino sottodimensionato e attaccato con una spilla da balia, magari accanto ad altri di grandezza regolamentare...
Il nastrino per il Giubileo dei Pellegrinaggi dell'Ordine a Lourdes, invece, rispetta le dimensioni previste ma, nella fattura lascia alquanto a desiderare: è un pezzo di stoffa ripiegato su se stesso tenuto insieme da un'altra bella spilla da balia (sic). Però è visivamente molto bello.
Siamo proprio sicuri che il vero motivo del cambiamento sia "Troppe persone andavano a Lourdes solo per avere la medaglia... era uno scandalo, così si è pensato di fare qualcosa di non bellissimo, di poco appariscente e di dimensioni non indossabili..."' e non, invece, economico? D'altronde con i tempi che corrono...
Ora è ovvio che il nastrino o la medaglia sono e devono essere l'ultima cosa che dovrebbero interessare il Volontario, che dovrebbe partecipare ai Pellegrinaggi per ben altri motivi, ma smettiamola di scandalizzarci per il sempre maggior numero di militari che vi partecipano in caccia di patacche! Io sono di parte, sono un militare che da anni partecipa ai Pellegrinaggi a Lourdes e che, mi si creda o no, la patacca non l'ha mai cercata, ma, mi domando, se togliessimo tutti i militari partecipanti ai Pellegrinaggi dell'Ordine (Ordine anche Militare, ripeto...) quanti Volontari rimarrebbero per accompagnare i Signori Malati?
E ricordiamoci di quanto costa, economicamente, a noi Volontari il partecipare al Pellegrinaggio a Lourdes. Pensare che un semplice soldato, come il sottoscritto, sia disposto a sborsare per 4 anni quella cifra per "raccattare" una patacca da mettere sulla propria uniforme, è quasi offensivo...

Il mio non è e non intende essere un intervento polemico con nessuno, soprattutto per l'Ordine che mi onoro di servire. E continuerò a farlo a lungo. Ma certe cose, secondo me, andavano dette.

un saluto a tutti i Signori forumisti.

Ritengo anche io che le dimensioni ridotte del nastrino non siano motivate dal voler eliminare i "pataccari", poichè, come è stato detto, è sufficiente andare in un abbigliamento militare e farselo sistemare secondo le dimensioni corrette. Il modo per tenere a freno i pataccari è molto semplice ed è già stato adottato: i nastrini, sia per il 4° pellegrinaggio sia per il 50° anniversario del pellegrinaggio, non sono trascrivibili a matricola e non sono indossabili su uniforme militare.
Ricordo comunque che l'uniforme utilizzata per i pellegirnaggi non è un'uniforme "militare" e quindi non si attiene ai regolamenti rilasciati dal ministero Difesa. Nonostante ciò ritengo che la cura per l'uniforme da pellegrinaggio è comunque ottima cosa e non trovo nulla di male a sistemare i nastrini dell'Ordine nel migliore dei modi, esteticamente ragionando.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pietro.i » sabato 13 febbraio 2010, 17:49

Lord Acton ha scritto:La notizia è "quasi vera" e ora ve lo posso confermare... :)

La sua denominazione precisa è NASTRINO COMMEMORATIVO DEL 50° ANNIVERSARIO DEL PELLEGRINAGGIO DEL SOVRANO ORDINE A LOURDES ed è stato conferito a tutti i partecipanti con esclusione dei Signori Malati e degli accompagnatori, ad ogni insignito è stata inoltre rilasciata una "cartolina" con la copia del Decreto Magistrale istitutivo.

Una cosa bella, e da sottolineare, è che ci rimarrà come ricordo, e ultimo dono, di Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie, indimenticabile Gran Maestro.

Lord Acton

Riprendo questa discussione per chiedere se è possibile vedere la "cartolina" ed il decreto istitutivo. Dovrebbe essere, a mio avviso, molto particolare. [hmm.gif]
Saluti.

Aggiornamento: ho trovato un'immagine del decreto istitutivo che provo a pubblicare tramite l'amministratore.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 23 febbraio 2010, 23:52

T.G.Cravarezza ha scritto:Il modo per tenere a freno i pataccari è molto semplice ed è già stato adottato: i nastrini, sia per il 4° pellegrinaggio sia per il 50° anniversario del pellegrinaggio, non sono trascrivibili a matricola e non sono indossabili su uniforme militare.

Egregio Cravarezza, detto così sembra che i soli pataccari siano i militari, ne è sicuro? Capisco che certi interventi non lasciano dubbio alcuno, ma questo perché i civili non hanno interessi di trascrizioni e autorizzazioni, diversamente credo fermamente che la differenza sarebbe nulla.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 febbraio 2010, 1:39

11 giugno 2008 - 23 febbraio 2010. 1 anno, 8 mesi e 12 giorni.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours