Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Luca Bracco » lunedì 28 aprile 2008, 9:06

Il 1° maggio prossimo partirà il 50° Pellegrinaggio Annuale Internazionale del Sovrano Ordine di Malta.

Questo sarà, come tutti sanno, il primo guidato da SAE Matthew Festing, nuovo Gran Maestro dell'Ordine e, ne sono sicuro, tutti avranno un senso di vuoto nel non vedere SAE Andrew Bertie al primo posto dietro il Santissimo Sacramento.

Sarà l'occasione per incontrare i confratelli che da tempo non si incontrano e, soprattutto, di pregare la Vergine.

Per quanto riguarda il "nostro" mondo faleristico si dice (ma non ci sono conferme) che sarebbe stato previsto dall'Ordine la consegna di una medaglia commemorativa coniata appositamente per il Pellegrinaggio.

La notizia è stata riportata anche dalla newsletter del Gran Priorato di Roma.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Re: Pellegrinaggio SMOM a Lourdes

Messaggioda Lord Acton » venerdì 9 maggio 2008, 15:09

La notizia è "quasi vera" e ora ve lo posso confermare... :) ne ero già a conoscenza quando è stato inserito questo messaggio, ma mi era stata data la consegna del silenzio sull'argomento e quindi prima non potevo dare risposta, dico "quasi vera" perchè si tratta di una decorazione ma non esattamente di una medaglia...

Questa decorazione infatti, istituita con Decreto Magistrale del 6 dicembre 2007, nasce, e rimarrà, come un semplice nastrino (secondo me... 8) molto bello)
Immagine

La sua denominazione precisa è NASTRINO COMMEMORATIVO DEL 50° ANNIVERSARIO DEL PELLEGRINAGGIO DEL SOVRANO ORDINE A LOURDES ed è stato conferito a tutti i partecipanti con esclusione dei Signori Malati e degli accompagnatori, ad ogni insignito è stata inoltre rilasciata una "cartolina" con la copia del Decreto Magistrale istitutivo.

Una cosa bella, e da sottolineare, è che ci rimarrà come ricordo, e ultimo dono, di Sua Altezza Eminentissima Frà Andrew Bertie, indimenticabile Gran Maestro.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 maggio 2008, 15:54

Bhe la consegna del silenzio è stata data a molti, anche se la notizia dell'istituzione del nastrino era stata data sul bollettino dello scorso dicembre del Gran Priorato di Roma...

Il nastrino commemorativo è molto bello.

Sotto l'aspetto tecnico si individuano i colori bianco, rosso e azzurro.

Il bianco e l'azzurro i colori dell'immacolata concezione (la vergine di Lourdes)
Il bianco ed il rosso i colori dell'ordine (anche al merito melitense)

il tutto con una giusta preponderanza dell'azzurro.

La medaglia riportata al centro, è la stessa della benemerenza dell'ordine che viene conferita al quarto pellegrinaggio, che ho avuto modo di esaminare la scorsa settimana proprio a Lourdes...

Il conio è di pregevole fattura (pur non essendo in un metallo particolarmente nobile)

Ho fatto delle fotografie molto ravvicinate alla medaglia... devo scaricarle dalla macchina e poi intendevo postarle nell'apposito 3D.

Spero solo che il falsh non le abbia troppo rovinate... altrimenti sperate in Photo shop...
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 9 maggio 2008, 16:30

Buonasera,

Ho avuto modo di osservare da vicino sia il nastrino che la medaglia ricordo, molto belli, le ha ricevute mio fratello rientrato martedì scorso da Lourdes con lo SMOM.
Esperienza toccante e mi rammarico quest'anno di aver perso l'occasione di viverla.

Cordialmente
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 maggio 2008, 16:59

Ma non esiste la medaglia!
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 9 maggio 2008, 17:45

Ummmmhhhh,

la medaglia sarà forse quella che si poteva acquistare, al costo di Euro 2, tramite le apposite macchinette automatiche poste nel piazzale della Basilica?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 maggio 2008, 18:03

La medaglia a cui mi riferisco è quel dischetto di pochi mm 2 o 3 al massimo posto al centro del nastrino, che richiama, nel conio, la medaglia di benemerenza che l'ordine concede a chi partecipi per la quarta volta al pellegrinaggio a Lourdes prestando assistenza ai Sig.ri Malati.

La medaglia delle macchinette al costo di € 2, site ove si acquistano i ceri da accendere alla Vergine, l'ho presa anche io e nulla ha a che vedere con l'Ordine... è un ricordo di Lourdes e del giubileo delle apparizioni 1858 - 2008.
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Fabio Gig » venerdì 9 maggio 2008, 18:16

Certamente, il nastrino ho avuto l'onore di riceverlo, io mi riferivo alla medaglia citata da Francesco Lupo.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 9 maggio 2008, 19:04

Fabio Gig ha scritto:Certamente, il nastrino ho avuto l'onore di riceverlo, io mi riferivo alla medaglia citata da Francesco Lupo.

Buonasera,

Si tratta di una medaglia tonda con la croce amalfitana bianca appesa ad un nastro rosso di dirca 20 mm. Non ricordo cosa fosse scritto sulla medaglia stessa.
Purtoppo domenica parto due settimane per un corso per conto del Corpo Militare CRI, al mio ritorno qualora rimanesse il dubbio, fotografo la medaglia di mio fratello e la posto sul topic.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 9 maggio 2008, 20:00

E' la medaglia del Pellegrinaggio a Lourdes (non indossabile sulle uniformi) che si usa solo e soltanto durante il pellegrinaggio SMOM a Lourdes.
Immagine
Immagine
Sul verso intorno alla crove vi è scritto "ORDRE SOUVERAIN MILITAIRE ET HOSPITALIER DE MALTE"
Sul recto "Le Grand Maitre aux pelegrins de l'ordre - Lourdes"

Viene consegnata a personalmente da Gran Maestro a quanto partecipano per la prima volta come volontari al Pellegrinaggio. Sul nastro si aggiunge una croce ottagna d'argento ogni pellegreginaggio. Cinque croci argentate vengono sostituite con una in oro.

Ma tale insegna, nulla ha a che vedere con il nastrino inserto da Lord Acton...
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 10 maggio 2008, 10:34

Buongiorno,

Grazie a nicolad72, sempre esaustivo e tempestivo.
La medaglia ricevuta da mio fratello è esattamente quella in effige, idem per il nastrino. Domani, come ogni domenica, parteciperò alla messa col Delegato ed altri membri dell'Ordine, sentirò dalla loro viva voce altre nuove su questa meravigliosa esperienza.

P.S. nicolad72 scrive :
"E' la medaglia del Pellegrinaggio a Lourdes (non indossabile sulle uniformi) che si usa solo e soltanto durante il pellegrinaggio SMOM a Lourdes."
Anche io avrei voluto sottolineare che non è idossabile sull'uniforme, ma poi ho avuto paura di innescare le solite sterili polemiche...se fosse indossabile immaginate quanti vorrebero partecipare al pellegrinaggio...si dovrebbe precettare gran parte delle compagnie aeree per garantire i voli :lol: !

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fabio Gig » sabato 10 maggio 2008, 10:45

Quest'anno, purtroppo, il Gran Maestro non ha potuto consegnare personalmente le medaglie del Pellegrinaggio a tutti i nuovi partecipanti; infatti, quest'anno, questi ultimi, sono stati 1.500!!!

7.800 Partecipanti
1.800 Italiani
1.500 Nuovi partecipanti

Numeri da grande Pellegrinaggio, degno di un grande Giubileo.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 maggio 2008, 11:00

In effetti è vero.. visto il gran numero di partecipanti quest'anno la consegna da parte di fra' Mattew Festing (tra l'atro la prima) ai volontari è stata simbolica... mi ricordo che nell'ormai lontano 1994, quando ricevetti la mia l'ebbi direttamente dalle mani di fra' Andrew Bertie, di v.m.

Esiste una medaglia simile anche per Loreto. La differenza più marcata è il nastro azzurro. Le scritte sono in Italiano.
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 maggio 2008, 14:32

nicolad72 ha scritto:
Esiste una medaglia simile anche per Loreto. La differenza più marcata è il nastro azzurro. Le scritte sono in Italiano.

Eccola:
Immagine
Immagine

A differenza di quella di Lourdes, quella di Loreto non viene consegnata dal Gran Maestro, ma direttamente dalla delegazioni durante il pellegrinaggio ai nuovi partecipanti e, sempre a differenza di quella di Lourdes, non prevede l'uso di stelle o altre insegne per indicare il numero di pellegrinaggi che viene invece indicato dalle medaglie rilasciate ogni 3, 6, 9 pellegrinaggi alla Santa Casa e dalla croce rilasciata al 15° pellegrinaggio, tutte consegnate durante il pellegrinaggio dal Gran Maestro.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » sabato 10 maggio 2008, 15:26

15° o 12° ???
Fabio Gig
Fabio Gig

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours