Decorazioni dell'Albania?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Decorazioni dell'Albania?

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 marzo 2004, 18:52

Egregi colleghi,
un amico mi ha sottoposto due decorazioni onorifiche chiedendomi di identificarle, cosa che ho potuto fare... :oops: purtroppo solo in parte!

Non avendone le immagini, mi limito a descriverle, sperando che ciò sia sufficiente a favorirne l'identificazione:

- la prima è un pendente a forma di stella a sei punte, in lega metallica leggera e di colore dorato, caricata al centro da un tondo smaltato; al dritto, esso è a sua volta dorato, sovraccaricato da una figura simile ad un acciarino ma in forme molto squadrate, e compreso entro un bordo rosso con la scritta ME 26 TE MARSIT 1914; al rovescio, il tondo è rosso, sovraccaricato da un'aquila bicipite al volo abbassato di nero, sormontata da una stella dorata a cinque punte, e compreso entro un bordo rosso con la scritta BESE E BASHKIM. Il tutto è appeso ad un nastro nero, bordato di rosso;

- la seconda è un pendente circolare, in lega metallica ed in colore grigio, non smaltato; al dritto, esso è caricato da una figura come la precedente (simile ad un acciarino ma in forme molto squadrate) ma sormontato da una corona chiusa di foggia orientale, il tutto accompagnato lungo il bordo dalla scritta ME 26 TE MARSIT 1914; al rovescio, vi è un'aquila bicipite al volo abbassato di nero, sormontata da una stella a cinque punte, il tutto accompagnato lungo il bordo dalla scritta BESE E BASHKIM. Il tutto è appeso ad un nastro nero, bordato di rosso.

I colori dei nastri, il genere delle figure ed i termini utilizzati mi hanno fatto pensare all'Europa orientale, ed all'Albania in particolare, ma non ho saputo cavare nulla di più dai miei archivi: chi ne sa di più?

Grazie :P anticipate a tutti.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Decorazioni dell'Albania?

Messaggioda omero » lunedì 8 marzo 2004, 21:11

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:(omissis)...I colori dei nastri, il genere delle figure ed i termini utilizzati mi hanno fatto pensare all'Europa orientale, ed all'Albania in particolare, ma non ho saputo cavare nulla di più dai miei archivi: chi ne sa di più?

Caro fra' Eusanio,

ahimè non ne so di più: ma credo che BESE E BASHKIM sia albanese...
omero

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 marzo 2004, 21:20

Anch'io lo penso, caro amico, ma come te mi fermo qui...

Bene :oops: vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 12 marzo 2004, 16:57

Egregi colleghi,
oltre alle due precedenti, il mio amico è in possesso di una terza medaglia perfettamente uguale a questa, trovata su Internet:
diritto=
Immagine

rovescio=
Immagine

Siccome la corona al rovescio è identica a quella che si vede nella medaglia rotonda sopra descritta, e soprattutto le date presenti nelle due di cui sopra parlano anch'esse di marzo 1914, è da ritenere che siano state coniate tutte da Wilhelm von Wied.

Costui era un esponente di una cospicua famiglia principesca austro-germanica, al quale si rivolse il comitato albanese che si occupava della rinascita del Paese dopo la liberazione dagli Ottomani, offrendogli il trono del neocostituito Regno di Albania. Wilhelm accettò, ed il 7 marzo 1914 entrò a Durazzo occupando il posto assegnatogli: tale data (VII.III.1914) è perfettamente leggibile al rovescio dell'immagine qui sopra.

Nemmeno sei mesi dopo, i continui disordini interni al Paese, uniti al precipitare della situazione internazionale (a causa dei noti fatti che ebbero proprio nei Balcani il loro tragico epicentro), costrinsero Wilhelm von Wied ad abbandonare precipitosamente l'Albania, ponendo fine al proprio effimero regno.

Del quale rimangono questa medaglia qui effigiata (in onore del proprio insediamento) e, forse, le altre due sopra descritte...

...sulle quali non abbiamo (al momento) altre notizie. Attendiamo!

Bene :D valete
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda CRFÓB » giovedì 18 marzo 2004, 11:20

Caro fra' Eusanio da Ocre,

penso di poter confermare il riferimento al principe Wilhem von Weid ed aggiungere che le decorazioni dovrebbero essere dell'Ordine dell'Aquila Nera, che è stato istituito appunto il 26 marzo 1914.

Mi permetto di segnalarLe l'ottimo sito http://www.medals.org.uk, a cui va il merito della mia risposta al Suo quesito.

Cordialmente,

Cillian Roberto Fani Ó Broin
For my part, I may speak it to my shame,
I have a truant been to chivalry...
- Henry IV Part I, act IV scene iv
CRFÓB

Messaggioda omero » giovedì 18 marzo 2004, 12:15

Caro Cillian Roberto Fani Ó Broin,

benvenuto sul forum e grazie per il Suo intervento.

Un saluto cordiale :wink: !

Pier Carlo Omero Bormida ~ Montesperelli Ghebre Mesqel

Messaggioda CRFÓB » giovedì 18 marzo 2004, 15:42

Carissimo Signor Bormida,

grazie a Lei per l'invito a partecipare.

Con viva cordialità,

CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 marzo 2004, 16:39

Caro Signor Roberto,
le dò a mia volta il benvenuto fra noi, e la ringrazio infinitamente per il prezioso contributo: grazie al sito da lei identificato, è possibile legare le due decorazioni oggetto di questo post all'Ordine albanese dell'Aquila Nera, istituito da re Wilhelm di Wied il 26.3.1914 e fatto cessare nel 1945.

Nel sito da lei indicato si mostra l'immagine (purtroppo in bianco-nero) di una delle due, quella a forma di stella a sei raggi, che viene indicata come pertinente alla più bassa delle cinque classi in cui l'Ordine si suddivideva.

Nessuna immagine, invece, per l'altra, ma... siamo :wink: fiduciosi!

Grazie ancora, e complimenti di nuovo!

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda CRFÓB » giovedì 18 marzo 2004, 19:24

Caro fra' Eusanio,

La ringrazio vivamente per il benvenuto.

Ho continuato a cercare per altre immagini dell'ordine in argomento ma purtroppo senza successo. Ho trovato, invece, questo sito con una biografia/genealogia e foto di Wilhelm zu Wied che forse può interessare: http://www.4dw.net/royalark/Albania/wied.htm.

Da quanto leggo, Wilhelm, salito al trono, mantenne il titolo di principe e non assunse mai quello di re.

Cordialmente,

CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 18 marzo 2004, 19:46

Caro Signor Roberto,
la ringrazio davvero per l'interessamento, e per il nuovo sito reperito.

Nel frattempo, mi permetto di aggiungerne uno dedicato alle vicende della famiglia principesca von Wied, compresa ovviamente la faccenda albanese di Wilhelm:

http://www.zuwied.de

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda CRFÓB » sabato 17 aprile 2004, 13:41

Caro fra' Eusanio,

non mi sono arreso. L'ordine dell'Aquila Nera era composto da 5 classi e da 3 medaglie. La medaglia da Lei descritta è forse questa:

http://militariamarket.com/ext/en/exrw/ ... er-AG.html ?

Cordialmente,

CRFÓB

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » domenica 18 aprile 2004, 16:03

Caro Signor Roberto,
penso proprio di sì. La ringrazio davvero del prezioso aiuto fornito per questa ricerca.

---
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours