Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Difesa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 19 settembre 2007, 15:55

Innanzitutto vi chiedo scusa perché su una cosa non mi sono spiegato bene su cosa cercavo e poi ringrazio chi ha pubblicato due documenti che mi mancavano e sono, per me, di grande interesse.

Inoltre, sono d'accordo anch'io che ci troviamo di fronte a due decorazioni diverse.

Perché chiedo scusa... io, l'immagine della medaglia postata, la conoscevo già, dato che è presente nelle tavole del "Regolamento dell'Uniforme - 2002"... le medaglie che ho trovato dovrebbero essere del periodo precedente all'elevazione al rango di Forza Armata dell'Arma dei Carabinieri, hanno, infatti, solo le insegne di Esercito, Marina e Aeronautica, e sono nella classe bronzo e argento, dato che una volta che ne avevo parlato con un amico che lavora a SMD, e che ne è decorato, mi aveva fatto una descrizione simile a quella delle medaglie che ho trovato ora cercavo riscontri normativi in merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 19 settembre 2007, 16:06

mi dispiace ma riguarda solo il personale dello SMD, COI, COFS e SGD
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda il tenentissimo » mercoledì 19 settembre 2007, 16:28

... lo immaginavo...

grazie colonnello della sollecita risposta.
il tenentissimo

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 19 settembre 2007, 18:08

Gent. Lord Acton

cercerò nell'archivio l'allegato all'atto dispositivo del 2001

a presto

ps ha sempre interesse a quella della casa militare?
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda spinnaker » mercoledì 19 settembre 2007, 20:11

Lord Acton ha scritto:....Innanzitutto vi chiedo scusa perché su una cosa non mi sono spiegato bene su cosa cercavo e poi ringrazio chi ha pubblicato due documenti che mi mancavano e sono, per me, di grande interesse.....

Se c'è qualcuno che si deve scusare sono io, la foga nel cercare era tale da non permettermi di leggere bene e riflettere meglio.... Scusate

Per rispondere al Signor Col. Poli, tutto il materiale che potrà cortesemente fornirci, ci arricchirà tutti.

Grazie
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 19 settembre 2007, 22:09

Fulvio Poli ha scritto:ps ha sempre interesse a quella della casa militare?

No, la ringrazio ma ho tutta la documentazione in merito.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 2 ottobre 2007, 8:28

il nastrino é previsto solo per il personale che presta servizio a SMD, COI, COFS, CASD e SGD

per quanto riguarda la decorazione interforze ho attentamente verificato ed essa é nata già con i simboli delle F.A. e dei CC
gli esemplari in possesso di Lord Acton senza i CC non risultano noti
occorrere verificare se sul verso sia presente la scritta "AD HONOREM"
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 ottobre 2007, 15:10

Fulvio Poli ha scritto:essa é nata già con i simboli delle F.A. e dei CC
gli esemplari in possesso di Lord Acton senza i CC non risultano noti
occorrere verificare se sul verso sia presente la scritta "AD HONOREM"

Allora è evidente che le due medaglie in mio possesso non sono quello che credevo, sono certamente una medaglia interforze, a questo punto ritengo di natura sportiva, ma non la Decorazione d'Onore Interforze.

Il retro è liscio... :(

Lord Acton
Lord Acton

Re: Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Dife

Messaggioda Pantheon » martedì 5 marzo 2013, 9:49

04/03/2013 19:18
(AGI) - Roma, 4 mar. - Ufficiali rispettivamente nell'Arma di Cavalleria e dei Carabinieri, Piero e Raimondo D'Inzeo hanno partecipato a ben otto edizioni consecutive dei Giochi olimpici, dal 1948 al 1976, riportando, in particolare, un autentico trionfo ai Giochi Olimpici del 1960 a Roma, quando Raimondo conquisto' la medaglia d'oro e Piero la medaglia d'argento nel Gran Premio di salto ostacoli. Nel conferire la decorazione - "un segnale attraverso il quale ricordando il passato si acquisisce la forza per affrontare il futuro" - l'Ammiraglio Binelli Mantelli ha ringraziato i fratelli D'Inzeo per aver rappresentato la rinascita dell'Italia nel secondo dopoguerra con la loro maestria e signorilita', come oggi fanno i militari italiani impiegati nelle missioni internazionali. A chiusura dell'incontro il ringraziamento di Piero D'Inzeo, il maggiore dei "fratelli invincibili" sempre a disposizione del tricolore, oggi come nel 1948, anno della partecipazione alla prima delle otto Olimpiadi estive cui ha preso parte con il fratello. La decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore della Difesa e' un riconoscimento ad honorem che viene conferita a personale sia militare - in servizio o in quiescenza - sia civile, nazionale o straniero, che abbia contribuito ad accrescere il prestigio dell'istituzione militare. (AGI)
Pantheon

Messaggioda aaped » venerdì 28 giugno 2019, 3:32

Illustri frequentatori del forum,
Recentemente un Reggimento è stato insignito della Decorazione d’Onore Interforze dello SMD.
Vorrei dunque chiedere come dovrebbe essere rappresentata la decorazione sullo stemma araldico e se qualcuno sarebbe in grado di aggiungere la decorazione nel file dello stemma?
Cordiali saluti.
AAP
aaped

Messaggioda nicolad72 » venerdì 28 giugno 2019, 8:44

Di recente le decorazioni non vengono più rappresentate negli stemmi araldici di reparto.... guardate il "nuovo" stemma dei Carabinieri, nessun nastrino svolazzante.... eppure quella bandiera è ben decorata con tanto azzurro...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Elmar Lang » sabato 29 giugno 2019, 12:13

C'è una ragione, nel non rappresentare più le decorazioni, negli stemmi araldici di reparto?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 giugno 2019, 13:45

Sinceramente non te lo saprei dire, la mia è soltanto una constatazione di fatto...
Comunque prima venivano rappresentate soltanto le onorificenze al valore e quelle dell'ordine militare d'Italia le altre non erano prese in considerazione.
nicolad72

Messaggioda Elmar Lang » sabato 29 giugno 2019, 15:05

Infatti, a quelle mi riferivo. Non sapevo che l'uso fosse cessato. Esiste un ordine (o circolare) in merito? Sarebbe interessante capire quale ministro abbia dato tali disposizioni.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 giugno 2019, 19:43

Esiste un decreto sull'araldica pubblica, di qualche anno fa... e per gli enti non prevede l'inserimento delle decorazioni (nel senso che non ne parla)
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours