Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Difesa

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Difesa

Messaggioda Lord Acton » sabato 15 settembre 2007, 8:09

Qualcuno ha una foto o una descrizione della Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Difesa di cui sul sito dell'Esercito Italiano esiste solo il disegno del nastrino ?

Ho trovato ieri due medaglie che potrebbero essere quella in oggetto ma, non avendone alcuna descrizione ed essendo senza nastrini, non ne sono sicuro.

Mi sarebbe molto utile il documento istitutivo, se qualcuno dovesse averlo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Dife

Messaggioda spinnaker » sabato 15 settembre 2007, 20:47

Non assicuro nulla, ma se posso chedo ad un Collega la Ministero nei prossimi giorni, se mi trova qualcosa.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ilpassatore » domenica 16 settembre 2007, 14:37

Lord Acton ha scritto:Qualcuno ha una foto o una descrizione della Decorazione d'Onore Interforze dello Stato Maggiore Difesa di cui sul sito dell'Esercito Italiano esiste solo il disegno del nastrino ?

Ho trovato ieri due medaglie che potrebbero essere quella in oggetto ma, non avendone alcuna descrizione ed essendo senza nastrini, non ne sono sicuro.

Mi sarebbe molto utile il documento istitutivo, se qualcuno dovesse averlo.

Lord Acton

Gentilissimo,
mi scriva in privato e le invio il documento che cerca.
Cordialmente
Umberto Colaone
Romagna solatìa, dolce paese cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada e re della foresta.
ilpassatore

Messaggioda spinnaker » martedì 18 settembre 2007, 16:35

Sperando di fare cosa gradita....

Immagine

Per la medaglia, bisogna aspettare un pò...............
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 settembre 2007, 16:50

Quello è il nastrino di merito per il personale SMD, la decorazione è un'altra cosa... (anche se assai simile)

Non ne conosco le caratteristiche della medaglia, ma so che il nastrino è praticamente uguale a quello postato senza i pali gialli...

Immagine

Il generale alla sinistra del ministro parisi (il CMSA) è insignito di questa decorazione... è la penultima... ma si vede poco.

PS. Vorrei far notare il modo non corretto di indossare la decorazione da collo (ne porta due quella da GU Omri e Commandeur dell'Orde du Merite Francese
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 18 settembre 2007, 16:58

confermo

la decorazione è altra cosa

cercherò di fotografarla e di allegare le foto

datemi un po' di tempo
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 settembre 2007, 17:05

In questa fotografia si nota un po' meglio...

Immagine
nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » martedì 18 settembre 2007, 17:37

ho già qualcosa, doc istitutivo e immagine non buona del recto, che spero di riuscire ad allegare (insieme alla dec della casa militare del presidente)

come si fa ad allegare un'immagine?

sto cercando foto migliori

PS
i generali nella foto portano le decorazioni a gruppi di 4 o 5, cosa non perfettamente corretta (sarebbe 3 il numero per ogni riga) ma tollerata quando il numero é elevato, al fine di non realizzare medaglieri troppo alti
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda nicolad72 » martedì 18 settembre 2007, 17:48

Fulvio Poli ha scritto:i generali nella foto portano le decorazioni a gruppi di 4 o 5, cosa non perfettamente corretta (sarebbe 3 il numero per ogni riga) ma tollerata quando il numero é elevato, al fine di non realizzare medaglieri troppo alti

Non conoscevo questo dettaglio...

... c'è sempre da imparare.

Per inserire le fotografie:

se queste si trovano già su qualche sito si deve scrivere [img]indirizzo%20dell'immagine%20reperibile%20posizionando%20il%20mouse%20sull'immagine%20cliccando%20%20il%20tasto%20destro%20e%20selezionando%20dal%20menù%20a%20tendina%20la%20voca%20"proprietà"%20e%20poi[/img]

Se la foto non è presente in rete la deve inserire in internet e poi porre in essere la procedura che le ho indicato

Oppure mandare l'immagine via e-mail, con le dovute indicazioni su dove inserirla, al caro e sempre gentile Tomaso Carvarezza, amministratore, che provvederà ad inserirla quanto prima...
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 18 settembre 2007, 18:40

Fulvio Poli ha scritto:ho già qualcosa, doc istitutivo e immagine non buona del recto, che spero di riuscire ad allegare (insieme alla dec della casa militare del presidente)

Immagine
Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda spinnaker » mercoledì 19 settembre 2007, 13:26

Scusatemi la domanda.....
....ma come mai il nastrino della decorazione è diverso da quello usato per la medaglia???
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 19 settembre 2007, 14:06

spinnaker ha scritto:Scusatemi la domanda.....
....ma come mai il nastrino della decorazione è diverso da quello usato per la medaglia???

A mio avviso perchè sono due decorazioni differenti.
La prima è riservata a tutti coloro che operano a SMD, la seconda un'onorificenza di SMD conferita "ad honorem" dal Capo di SMD.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 19 settembre 2007, 14:11

spinnaker ha scritto:Scusatemi la domanda.....

Forse non ha letto bene tutti gli interventi... in modo particolare quelli successivi a quello in cui ha postato il "nastrino di merito per il personale dello Stato Maggiore della Difesa ed area interforze".

Vorrei farle notare che l'insenga si chiama "Decorazione onorifica interforze dello Stato Maggiore della Difesa"... anche il nome è diverso!
nicolad72

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 19 settembre 2007, 15:27

confermo

sono due cose ben distinte

chiedo a Lord Acton se abbia riconosciuto le medaglie in suo possesso come la decorazione dello SMD

inoltre chiedo se sempre interessato a documentazione sulla decorazione della casa mil del PDR
dovrei avere qualcosa

esiste anche il distintivo di merito per il personale del Ministero della Difesa

grazie
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda il tenentissimo » mercoledì 19 settembre 2007, 15:36

Gentili forumisti,
mi chiedevo se il "nastrino di merito per il personale dello Stato Maggiore della Difesa ed area interforze" sia indossabile anche dal personale che presta servizio (come me) presso un ente interforze, anche se dipendente dal Comando Logistico dell'Esercito.

Grazie delle risposte.

Benvenuto al Col. Poli.

Ten. Co.Ing. sp RN Fabrizio D'AMICO
il tenentissimo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours