Pagina 1 di 1

Preghiere degli Ordini Cavallereschi

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 9:36
da T.G.Cravarezza
Gentili Signori,
vorrei inserire in questa discussione le preghiere ufficiali dei vari ordini.
Incomincio con tre preghiere. Per le altre, aspetto la collaborazione di tutti. Sarebbe inoltre interessante sapere anche l'anno della composizione e l'autore.


Preghiera del Cavaliere dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme

Signore Gesù, che Vi siete degnato farmi partecipare alla Milizia dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, Vi supplico umilmente, per la intercessione della Beata Vergine di Fileremo, di San Giovanna Battista, del Beato Gerardo e di tutti i Santi e Beati dell'Ordine, di aiutarmi a restare fedele alle tradizioni del nostro Ordine, praticando e difendendo la Religione cattolica, apostolica, romana contro la empietà, esercitando la carità verso il prossimo e specialmente verso i poveri e gli infermi. Datemi infine le virtù necessarie per realizzare secondo lo spirito del Vangelo, con animo disinteressato e profondamente cristiano, questi santi desideri per la maggior gloria di Dio, la pace del mondo ed il bene dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme.
Amen.


Preghiera del Cavaliere del Santo Sepolcro

Signore, per le Tue cinque piaghe che portiamo sulle nostre insegne noi Ti preghiamo .
Donaci la forza di amare tutti gli esseri del mondo che il Padre Tuo ha creato e, più degli altri, i nostri nemici .
Libera la nostra mente ed il nostro cuore dal peccato, dalla parzialità, dall'egoismo e dalla viltà per essere degni del Tuo sacrificio .
Fa' scendere su di noi, Cavalieri e Dame del Santo Sepolcro, il Tuo Spirito affinché ci renda convinti e sinceri ambasciatori di Pace e di Amore fra i nostri fratelli e, particolarmente, fra coloro che pensano di non credere in Te .
Donaci la Fede per affrontare tutti i dolori della vita quotidiana e per meritare un giorno di giungere umilmente ma senza timore al Tuo cospetto .
Amen


Preghiera del Cavaliere Costantiniano

Signore Gesù, che vi siete degnato farmi partecipare alla Milizia dei Cavalieri Costantiniani di San Giorgio, Vi supplico umilmente, per l’intercessione della Beata Vergine di Pompei, Regina delle Vittorie, del valoroso San Giorgio Martire, Vostro Glorioso Cavaliere e di tutti i Santi, di aiutarmi a restare fedele alle tradizioni del nostro Ordine, praticando e difendendo la Santa Religione Cattolica, Apostolica, Romana contro l’assalto dell’empietà.
Essa diventi per me armatura di fede e scudo di buona volontà, sicura difesa contro le insidie dei miei nemici tanto visibili quanto invisibili.
Vi prego affinché possa avere la grazia di esercitare la carità verso il prossimo e specialmente verso i poveri ed i perseguitati a causa della giustizia.
Datemi infine le virtù necessarie per realizzare secondo lo spirito del Vangelo, con animo disinteressato e profondamente cristiano, questi santi desideri, per la maggior Gloria di Dio, la Glorificazione della Santa Croce e la propaganda della Fede, per la pace nel Mondo ed il bene dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Amen.

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 13:11
da SIMO
Se non ricordo male l'autore della preghiera del cavaliere del SS. Sepolcro fu il Beato Bartolo Longo, cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme che, nella seconda metà dell'ottocento abbandonò la professione di avvocato, facendo voto di castità e ritornò a Napoli per dedicarsi in un campo più vasto alle opere di beneficenza, arrivando a fondare il famoso santuario mariano di Pompei.

Immagine

MessaggioInviato: mercoledì 20 giugno 2007, 17:53
da Antesterione
Bella iniziativa, i miei più sinceri complimenti. Tra decorazioni e questioni storiche, ricordiamo a noi stessi l'appartenenza a queste milizie di Cristo che ci accomunano in un cammino di fede e testimonianza.
Apporto un piccolo contributo, ecco una bella preghiera che avevo in francese, la traduco di seguito:

Preghiera dei Cavalieri del Santo Sepolcro a Nostra Signora della Terra Santa

O Maria
Regina della Terra Santa
proteggete questo paese che fu il Vostro;
proteggete coloro che vi abitano,
specialmente coloro che credono nel Vostro Figlio.
Nella loro terra, Colui che soffrì la Sua Passione
fu sepolto e resuscitò,
aprendo così le Porte della Salvezza.
Aiutateli a trovare la Pace e la Concordia nella Giustizia.
Aiutateci a confortarli nella Fede con fraternità e generosità,
conformemente alle nostre promesse.
Vi preghiamo affinché, sotto la guida del Figlio Vostro, Unico Pastore, possiamo formare tutti insieme un solo gregge, in cammino verso l'unico ovile.

Così sia.

Prière des Chevaliers du Saint Sépulcre à Notre Dame de Terre Sainte

Ô Marie
Reine de terre Sainte
protégez ce pays qui fut le vôtre ;
protégez ceux qui l’habitent,
spécialement ceux qui croient en votre Fils.
Chez eux, celui qui souffrit Sa Passion
fut mis au tombeau et ressuscita,
ouvrant ainsi les portes du Salut.
Aidez-les à retrouver la Paix et la Concorde dans la justice.
Aidez-nous à les conforter dans la Foi avec fraternité et générosité, conformément à nos promesses.
Que, sous la conduite de votre Fils, l’Unique Pasteur, nous formions tous ensemble un seul troupeau, en marche vers l’unique bercail.

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2007, 12:09
da T.G.Cravarezza
Gentili Signori,
per non avere due argomenti in uno, ho diviso gli interventi relativi al Beato Bartolo Longo inserendoli in una discussione apposita: http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4657

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 13:51
da T.G.Cravarezza
Aggiungo la preghiera per l'Ordine di San Giovanni:

Soccorri con il Tuo aiuto, Signore Dio, l'Ordine di San Giovanni Battista, che tu hai fatto sorgere a Gerusalemme, affinchè in esso siano sempre vive la difesa della fede e la dedizione ai poveri, come segno distintivo dei suoi membri lungo il cammino terreno e come pegno del conseguimento della patria eterna.
Amen.

MessaggioInviato: martedì 11 settembre 2007, 17:28
da alfabravo
Sapete se esistano anche le preghiere degli Ordini dei Santi Maurizo e Lazzaro e di Santo Stefano Papa e Martire ?

Ritter

MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2007, 16:55
da Domenico Serlupi
Ritenendo di far cosa utile e gradita pubblico la preghiera dei Cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire, di collazione del Granduca di Toscana:

PREGHIERA DEI CAVALIERI DI SANTO STEFANO


Memori dell’insegnamento del nostro Divin Maestro che afferma che “dove due o tre sono riuniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”, noi, cavalieri di Santo Stefano, rinnoviamo la nostra fede nella Sua presenza.
A Te, Signore Gesù, con umile confidenza eleviamo la nostra povera preghiera affinchè Tu ci conceda le grazie necessarie per glorificare il Padre con la progressiva santificazione della nostra vita, prima testimonianza e difesa di quella Fede che ci è stata donata nel Battesimo, che nello Spirito Santo ci è stata confermata, che si alimenta nella partecipazione alla Tua Mensa Eucaristica e che abbiamo ricevuto come inalienabile deposito e sacro impegno dai nostri Padri e Antecessori.
Ancora Ti preghiamo, per intercessione della Beata Vergine Maria e di Santo Stefano nostro celeste Patrono, di concedere alla nostra Toscana e ai Popoli Mediterranei pace nel dialogo, progresso nella collaborazione, benessere nella solidarietà, unità nella Fede, accoglienza nella ricchezza delle diverse tradizioni.
A Te che vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo in ogni tempo onore e gloria.
Amen.

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 15:10
da Lord Acton
Approfitto e inserisco anche la preghiera del Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta

Signore Gesù che ci hai
chiamati ad essere pronti
sulle frontiere del servizio
e dell'amore per tutti.

Sii presente fra noi
perchè noi possiamo essere
presenti sempre, dove c'è
il dolore e il pianto di un uomo.

Donaci di essere
generosi nel donarci,
tempestivi nell'accorrere,
efficaci nel soccorrere.

Strumenti di bene, sempre e ovunque.

Tu che sei l'ideale della nostra vita.

Amen


Lord Acton

MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2007, 15:14
da T.G.Cravarezza
A questo punto, inserisco anche la Preghiera del Corpo Militare SMOM:

Dio Onnipotente ed Eterno, davanti al cui trono gli Angeli cantano in perpetuo un inno di gloria, ascoltaci!
Noi, soldati del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, siamo oggi alla Tua presenza per implorare da Te protezione e per offrirTi il nostro servizio.
Come militari Ti chiediamo la forza invincibile, la fedeltà incrollabile, lo spirito di sacrificio. Come militari del Sovrano Militare Ordine di Malta, Ti promettiamo la fedeltà alla millenaria tradizione melitense, l’impegno per la pace nel mondo, il servizio ai sofferenti e ai colpiti dalla sventura.
La Croce Ottagona sia l’Ideale! La Vergine di Fileremo sia la guida! L’eroismo di San Giovanni Battista sia l’esempio!
Amen.

Re: Preghiere degli Ordini Cavallereschi

MessaggioInviato: sabato 9 maggio 2020, 16:35
da brixianus
Si conoscono gli autori delle rispettive preghiere? O gli anni di creazione delle medesime? La preghiera del cavaliere costantiniano mi pare un copia di quella melitense

Re: Preghiere degli Ordini Cavallereschi

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 14:46
da cassinelli
Manca la preghiera del Cavaliere Mauriziano (estesa a tutti i Cavalieri Sabaudi):

Preghiera dei Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici di Casa Savoia
Signore Gesù Cristo che Ti sei degnato di farci partecipare nelle Milizie della Real Casa di Savoia, Ti supplichiamo umilmente, fa che seguendo l’esempio della Beata Vergine Maria, che disse il Suo “sì” alla Volontà del Padre confidando totalmente nella Tua Parola, e con l’intercessione di San Maurizio Martire, di San Lazzaro Vescovo e dei Beati e Venerabili della Real Casa di Savoia, siamo testimoni fedeli delle cristiane virtù, praticando e difendendo la Religione Cattolica ed il suo Sovrano Pontefice, esercitando la carità verso il prossimo e specialmente verso gli ammalati e i poveri, fedeli alle tradizioni ed ai meriti degli Ordini Dinastici.
Ti supplichiamo, Dio Onnipotente ed Eterno, di accogliere nella Tua infinita misericordia i nostri Confratelli che ci hanno preceduto nel Tuo Regno di gloria infinita.
L’intercessione della Beata Maria, che veneriamo nella Sua Annunciazione, dei Santi Maurizio e Lazzaro e di tutti i Beati e Venerabili della Famiglia Savoia, ci ispirino le virtù necessarie per realizzare, secondo lo spirito del Vangelo, questi santi misteri per la maggior gloria di Dio ed il bene degli Ordini Dinastici cui ci onoriamo partecipare.
AMEN

Re: Preghiere degli Ordini Cavallereschi

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 19:45
da alfabravo
Anche se non sono un Ordine cavalleresco, meritano un posto anche loro.

Preghiera delle Guardie d'Onore al Pantheon

Dio Onnipotente Signore del tempo
meta del cuore e del pensiero,
fà che il cammino tracciato dai padri,
nel bene, sia il nostro e dei nostri figli;
fà che la Patria sia ospite sicura
per ogni buona volontà e che i nostri
cari per noi lo siano sempre come noi per loro.
Fà signore che il nostro cielo azzurro
ci veda sempre uniti
così come ha voluto il sacrificio di chi è stato;
fà che ci si senta sempre fratelli
legati da un nodo d’amore,
e che la nostra fede porti frutti copiosi.
Noi Guardie d’Onore,
custodi di antichi e sempre nuovi valori,
Ti preghiamo;
Fà che sia così.


alfabravo

Re: Preghiere degli Ordini Cavallereschi

MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 20:00
da Alessio Bruno Bedini
Ho fatto una velocissima ricerca sulla preghiera del Cavaliere di Malta.
Da quanto risulta in Google Libri tra la versione francese sembra più vecchia rispetto a quella italiana, inglese e latina.
Essa è pubblicata nella Rivista del Sovrano Militare Ordine di Malta del 1941 a pag. 6.
Sembra invece non esistere traccia di essa in volumi del XIX secolo.
Che sia dunque stata creata nel primo XX secolo?

« Seigneur Jésus, Vous qui avez daigné m'appeler dans les rangs des Chevaliers de l'Ordre de Saint-Jean de Jérusalem, je vous supplie humblement, par l'intercession de la Très Sainte Vierge de Philerme, de Saint Jean-Baptiste, du Bienheureux Gérard et de tous les Saints, de m'aider à rester fidèle aux traditions de notre Ordre, en pratiquant la religion catholique, apostolique et romaine, en la défendant contre l'impiété et en exerçant la charité envers mon prochain, avant tout envers les pauvres et les malades. Donnez-moi les forces nécessaires pour pouvoir mettre en exécution ces désirs, selon les enseignements de l'Évangile, avec un esprit désintéressé et profondément chrétien, pour la gloire de Dieu, la Paix du monde et le bien de l'ordre de Saint-Jean de Jérusalem. Amen »



Per quanto riguarda la preghiera del Cavaliere Costantiniano e del Cavaliere Mauriziano, effettivamente sembrano create sulla farsa riga di quella del Cavaliere di Malta.
Bisognerà fare altre ricerche per capire meglio..