Approvazione del nuovo statuto dell'O.E.S.S.G. - documento

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Approvazione del nuovo statuto dell'O.E.S.S.G. - documento

Messaggioda cassinelli » domenica 3 giugno 2007, 14:53

Ecco il documento tramite il quale S.S. Papa Giovanni XXIII - l'8 dicembre 1962 - approva il nuovo statuto dell'O.E.S.S.G. e nomina Gran Maestro S.E.R. il Cardinale Eugenio Tisserant.

Immagine

A PERPETUA MEMORIA DELLA COSA

L’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme che da parte della Santa Sede é stato sempre oggetto di particolari attenzioni, ha preso il suo appellativo e la sua vigoria da quel piissimo monumento di vittoria per la quale il Cristo Salvatore, risorgendo dai morti, ha debellato la morte, ha dato a noi la vita, ed ha elargito la salvezza eterna.
Ed invero, desideroso di conservare quasi, come una eredità, quegli attestati di benevolenza che i Pontefici avevano manifestato all’Ordine nei secoli passati, e desideroso di accrescerli, il nostro Predecessore Pio XII, di felice memoria, con Lettera Apostolica avente il sigillo del Pescatore e la data del 14 Settembre 1949, con la Sua autorità approvò e confermò gli Statuti dell’Ordine.
Noi poi, che nel già lungo cammino della Nostra vita, tante volte abbiamo avuto il piacere di incontrarci con i Cavalieri di questo Ordine e di conoscere le opere compiute dal medesimo, abbiamo piacere di aggiungere altra benevolenza a quella già manifestata dai Sommi Pontefici.
E mossi da questa volontà di benevolenza verso la nobilissima famiglia dei Cavalieri, abbiamo preposto ad essa Venerabile fratello Nostro Eugenio Tisserant, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Vescovo di Ostia, Porto e S. Rufina, Decano del S. Collegio degli Em.mi Cardinali, dopo la scomparsa, da questa vita terrena, del Cardinale Nicola Canali, che é stato il primo Gran Maestro di questo Ordine, insignito della Porpora Romana, sotto il cui vigoroso impulso l’Ordine si é felicemente sviluppato e, per le sue lodevoli attività, si é reso meritevole di una particolare benevolenza da parte della S. Sede e di avere la sua protezione.
Non possiamo fare a meno poi di constatare che l’Ordine si é gia diffuso in molte Nazioni, e che le istituzioni del Patriarcato Latino di Gerusalemme hanno ricevuto dal medesimo moltissimi aiuti.
Inoltre oggi, ossequiente ai Nostri desideri, il predetto Ordine del S. Sepolcro intende rivolgere la sua attività caritativa ed il suo zelo missionario a tutti coloro - sia che appartengano al Rito Latino che all’Orientale - che sono in quella Terra divenuta sacra per la dimora di Cristo, e che ivi profondono la loro energia, perché la Fede vi sia conservata, difesa, propagata.
Tutte queste lodevoli iniziative e gli impegni assegnati all’Ordine che, senza dubbio, con l’aiuto di Dio, esso si sforzerà di adempiere, hanno dimostrato l’opportunità di adattare e prudentemente modificare quelle norme che - come abbiamo detto sopra - erano state approvate dal S. Pontefice Pio XII, per renderle più consone alle attuali necessità di vita ed alle forme di apostolato dell’Ordine.
E’ infatti naturale che come qualsiasi altra istituzione che sia ben organizzata ed abbia una sua vitalità, anche questa famiglia di Cavalieri debba avere ben chiaro che, quanti sono alla sua direzione, sotto la guida del Cardinale Gran Maestro devono cercare, con tutte le forze, di conseguire le nobilissime ed alte fedeltà assegnate all’Ordine: vale a dire che i Membri alimentino sempre più i loro animi dello spirito cristiano, difendano e propaghino la fede nella patria del Divino Redentore, e infiammino gli uomini ad amare il Salvatore.
Dopo avere considerato tutto questo, il Nostro Venerato Fratello Eugenio Tisserant, Cardinale di Santa Romana Chiesa che sopra abbiamo gia ricordato, Ci ha pregato di volere adattare, con la Nostra Autorità, gli Statuti dell’Ordine a quelle esigenze che sono imposte dai tempi presenti.
E Noi, dopo avere accolto ben volentieri la Sua preghiera, decidemmo che l’Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato, mettesse alla prova gli Statuti riesaminati e modificati, per un certo tempo, a titolo di esperimento; il che è stato fatto con una sua lettera del 12 Giugno 1962.
E siccome questo periodo di prova ha dato risultati buoni, pensiamo che ormai sia giunto il momento di dare un riconoscimento ed approvazione solenne agli Statuti che completano e innovano quegli antecedenti, pubblicati cioè nell’Anno 1949.
Stando pertanto le cose in questi termini, Noi, di Nostra iniziativa, con certa scienza e dopo matura Nostra deliberazione, ed usando della pienezza della Potestà Apostolica, in forza di queste Lettere Apostoliche, approviamo, confermiamo e muniamo del vigore della sanzione Apostolica, in modo definitivo, i Nuovi Statuti dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, secondo il testo scritto in lingua italiana, che si compone di 30 Articoli, che si conserva nell’Archivio del Nostro Ufficio dei Brevi Apostolici e che comincia con queste parole: "Articolo 1: Fondazione: l’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme, di antica origine, costituito..." e termina: "le Luogotenenze possono disporre di un Regolamento particolare reso valido dall’approvazione del Cardinale Gran Maestro".
Inoltre, siccome il Nostro Predecessore Pio XII aveva eretto l’Ordine Equestre del S. Sepolcro in persona giuridica, come si dice, Noi confermiamo all’Ordine questo suo stato giuridicamente costituito, con tutti i privilegi, facoltà, onori che competono - per legge - a chi é persona giuridica.
Nonostante qualsiasi cosa in contrario,
Queste cose stabiliamo decretando che le presenti Lettere siano ora ed in futuro immutabili, valide ed efficaci; che conseguano ed ottengano il loro pieno ed integro effetto; e che al presente ed in seguito giovino a coloro cui si riferiscono o possano riferirsi: e che in tal modo si debba legalmente giudicare e definire: e che dev’essere considerato irrito e nullo, fin da ora, tutto ciò che possa essere attentato contro queste disposizioni, da qualsiasi autorità, coscientemente o per ignoranza.
Da Roma, presso la tomba di S. Pietro, con il sigillo del Pescatore, il giorno 8 Dicembre 1962, nella Festa dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, Anno V del Nostro Pontificato.
H.J. Card. Cicognani a publicis Ecclesiae negotiis
Alessio Cassinelli Lavezzo
Avatar utente
cassinelli
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: martedì 26 dicembre 2006, 21:40
Località: Milano

Re: Approvazione del nuovo statuto dell'O.E.S.S.G. - documen

Messaggioda trasfi » domenica 27 agosto 2023, 18:20

è possibile reperire il suddetto statuto? su internet non riesco a trovarlo
trasfi
 
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 10:45


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti