Onorificenze C.O.N.I.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Onorificenze C.O.N.I.

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 ottobre 2013, 8:38

Araldisti di questo forum....

Mettetevi all'opera!

Proposta. Interzato in palo con i colori della bandiera. Al capo d'azzurro con i cerchi olimpici al naturale.
In alternativa sormotato da un trofeo di cerchi olimpici.
Si potrebbe anche aggiungere - sempre che la cosa non appesantita il tutto anche una corona d'alloro fruttata.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda claudio2574 » martedì 8 ottobre 2013, 9:02

Era da un po' che non mi mettevo a guardare i simboli dei vari comitati olimpici. Osserviamo le nazioni piu' in alto nel medagliere olimpico. A parte quelli "banali" (bandiera oppure scritta sui 5 cerchi: USA, Giappone, Cina, Francia, Olanda, Kazakhstan; vogliamo dire che sono squallidi?) ne vedo alcuni che sono piu' belli che in passato, a mio modesto avviso. Associando simboli tipici della nazione (Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda) o i colori (Germania) o entrambi (UK, Russia, Corea) direi che lo spazio per i grafici non manca, anche con buoni risultati. Quello Ukraino non so a quale categoria ricondurlo.
Per noi? Un simbolo grafico "universale" per l'Italia proprio non c'e', se non la stella. Ma la capiamo solo noi e penso non tutti.
Il nostro logo vecchio e' ormai irrimediabilmente vecchio e si e' anche prestato a battute poco lusinghiere. Per chi lo ricorda, a Mosca 1980 l'Italia non partecipo' per via del boicottaggio, presento' solo la rappresentativa dietro la scritta CONI. Che in russo e in caratteri cirillici significa, se non erro, "cavallo".
Come giustamente dice il presidente del CONI, occorre che il logo sia di leggibilita' immediata e che si presti alla riproduzione in bianco e nero. Quello attuale ho fatto un po' fatica a digerirlo, anche se alla fine la doppia lettura (nastrino che sorregge una medaglia fatta dai 5 cerchi oppure i riflessi di una coppa) mi avevano convinto. Ma funziona solo a colori e non si "legge" subito.
Si dice che il Italia ci sia grande creativita'. Speriamo che sia vero e speriamo che non saltino fuori obbrobri come quelli visti nelle ultime olimpiadi un po' da tutte le parti, soprattutto a Londra 2012: inguardabile. Anche Torino non fece una bella figura: il primo logo richiamava la mole Antonelliana e non era male, quello definitivo a me faceva pensare ad un tabellone buttato giu' dal vento.
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda Lord Acton » martedì 8 ottobre 2013, 10:30

nicolad72 ha scritto:Proposta. Interzato in palo con i colori della bandiera. Al capo d'azzurro con i cerchi olimpici al naturale.
In alternativa sormotato da un trofeo di cerchi olimpici.
Si potrebbe anche aggiungere - sempre che la cosa non appesantita il tutto anche una corona d'alloro fruttata.

Sai che sono un tradizionalista e questo mi piacerebbe molto, sia nella versione con corona d'alloro che senza, però lo sormonterei con la stella di cui si diceva sopra... lo so che appare come una cosa vecchiotta, ma mi piacerebbe così... quello attuale è orribile e, soprattutto monocromatico, particolarmente al centro delle stelle al merito e di medaglie varie, non si capisce cosa sia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 ottobre 2013, 11:15

.... a me lo dici!
nicolad72

Messaggioda ANTICOPRESIDIO » sabato 16 novembre 2013, 23:57

Salve, sono alla ricerca del decreto che istituì nel 1995 il collare d'oro. Potrebbe qualcuno di voi esperti farmelo avere o postarlo sul forum. Inoltre pochi anni dopo il collare fu modificato e cerco anche il decreto o circolare di questa modifica. Vorrei far presente che i cofanetti della stella al merito sportivo del 1° modello erano di due tipi, uno con la sola stella con nastro molto lungo per appendere alla bandiera della società sportiva, mentre come quelli riportati sul forum con stella mignon e distintivo per i dirigenti. Ringrazio tutti per le informazioni sul colalre d'oro che vorrei fornimi. saluti
ANTICOPRESIDIO

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 novembre 2013, 2:11

Io lo cerco da anni.... come i primi istitutivi di stelle e medaglie ma nulla. Ho anche scritto al CONI ma attendo ancora oggi risposte...
nicolad72

Messaggioda Carfi » martedì 19 novembre 2013, 12:49

Nicola, hai scritto a:
comunicazione@coni.it?
Carfi

Messaggioda nicolad72 » martedì 19 novembre 2013, 13:21

Se mando un'altra mail mi denunciano per atti predatori.
nicolad72

Messaggioda Carfi » martedì 19 novembre 2013, 14:26

Mi è stato specificato che occorre scrivere la motivazione, e non fare una richiesta generica. Credo però, conoscendo certi tizi, che non risponderanno lo stesso. Prova, provate a scrivere direttamente al presidente Malagò. Ha cambiato tante cose, se lo avessi saputo prima, glielo avrei detto ieri, ai funerali di Raimondo D'Inzeo.
Carfi

Messaggioda claudio2574 » lunedì 16 dicembre 2013, 21:20

Oggi il Presidente Gianni Malago' era presente alla consegna delle Stelle al merito sportivo e delle Palme al merito tecnico, a Roma in Campidoglio. Riferendosi al logo del CONI, testualmente, ha detto: "dopo Sochi torniamo allo scudetto con la scritta Italia".
claudio2574

Messaggioda claudio2574 » giovedì 29 maggio 2014, 12:15

Mi risulta che il nuovo logo CONI sia questo:

Immagine

La fantasia non si e' sprecata
claudio2574

Messaggioda Tilius » giovedì 29 maggio 2014, 19:48

...credo ci siano anche i cerchi olimpici (presenza quasi obbligata, trattandosi di comitato olimpico...)

Immagine

...mi sfugge se la scritta CONI messa ad minkiam lì a fianco faccia parte o meno del logo.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda claudio2574 » giovedì 29 maggio 2014, 19:53

Ci sono due versioni del logo, anche prima era cosi'.
Quella CON i cerchi e' riservata ad un uso "olimpico", quindi, ad esempio, una Federazione Sportiva Nazionale nel proprio sito quando mette il link al CONI NON deve mettere la variante con i cerchi.
Questo e' esattamente il motivo per il quale oggi ho ricevuto il logo nuovo, per aggiornare un sito web federale che gestisco io (ancora per poco...).
La scritta CONI non fa parte del logo.
claudio2574

Messaggioda Aloysius » venerdì 30 maggio 2014, 15:44

Esattamente cosa gradireste ricevere dal CONI? Provo a darvi una mano...
Aloysius

Messaggioda claudio2574 » venerdì 30 maggio 2014, 16:01

claudio2574

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours