Onorificenze C.O.N.I.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Onorificenze C.O.N.I.

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 aprile 2012, 17:20

Il livore resta, ma la ragione sembra esser tornata... anche se ci son volute circa 3 pagine di messaggi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Luca Bracco » martedì 10 aprile 2012, 17:26

ironmax ha scritto:è probabile che non si sia pensato ai nastrini in quanto è una decorazione prettamente indicata per il mondo sportivo e non è stato tenuto conto che molti decorati potevano essere militari

non ne sono convinto....al CONI esiste (da sempre) l'Ufficio di collegamento FFAA/CONI che dubito non abbia avanzato idee al proposito, anche perché retto da un alto ufficiale...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 17:39

Magari in futuro colmeranno la lacuna esistente
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 aprile 2012, 17:55

Magari
Magari
Magari

Se e quando sarà, mi porrò la questione (cui sono un tantino interessato) visto che sono un rotolante panzone fuori forma!
nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 10 aprile 2012, 20:38

Lo spero per vivamente per Lei
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 aprile 2012, 9:54

... io non spero e mi limito a rispettare la libertà di scelta (senza effettuare pressioni alcune) di chi ha potere sul sistema premiale sportivo. Non penso che vi siano state dimenticanze, in genere indice di superficialità, ma che dietro certe decisioni vi siano ben precise scelte che vanno sempre e comunque rispettate!
Non ho l'abitudine di andare a casa di altri a dir loro, senza esserne richiesto, dome debbano arredarla, o a dir loro che si son dimenticati di mettere una poltrona o un tavolo...
nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 9 novembre 2012, 20:20

Qualcuno deve pagare da bere.....o almeno cosi mi dicono.....Vero???

[glasses3.gif]
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » venerdì 9 novembre 2012, 20:26

Luca Bracco ha scritto:Qualcuno deve pagare da bere.....o almeno cosi mi dicono.....Vero???

[glasses3.gif]

Ha Haa... [arf2.gif] quindi è successo... [jump.gif]

Incomincia a stappare... [cheers.gif]

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » sabato 10 novembre 2012, 9:31

Luca Bracco ha scritto:
ironmax ha scritto:è probabile che non si sia pensato ai nastrini in quanto è una decorazione prettamente indicata per il mondo sportivo e non è stato tenuto conto che molti decorati potevano essere militari

non ne sono convinto....al CONI esiste (da sempre) l'Ufficio di collegamento FFAA/CONI che dubito non abbia avanzato idee al proposito, anche perché retto da un alto ufficiale...

Beh! Il fatto che sia retto da un alto ufficiale non significa che possa essere una garanzia a prescindere.
Se vediamo cosa è stato sfornato come circolari sulle onorificenze negli ultimi anni vi è da mettersi le mani nei capelli e se si pensa che ancora nel 2008 non sapevano distinguere la differenza tra un distintivo, una decorazione ed un'onorificenza!
Per carità!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 novembre 2012, 9:44

Le definizioni più calzanti di onorificenza e decorazione sono tratte da una pubblicazione del Ministero della Difesa... ma non sempre la mano destra sa cosa fa la mano sinistra... ma chi è pronto a criticare a prescindere sempre e comunque (i distruttivi compulsivi) si trova sempre.

Poi l'affermazione di Luca Bracco non fa assolutamente riferimento al vertice ma soltanto all'esistenza di quell'ufficio composto da più persone... ma ogni occasione è propizia per attaccare chi ha incarichi di responsabilità e di comando.

Nihil novi sub sole!
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 settembre 2013, 15:53

Il regolamento per il conferimento delle Onorificenze sportive è stato modificato (la precedente versione risaliva al 2008) lo scorso luglio
ImmagineQua il pdf con il nuovo regolamento... ci sono delle novità per la ripetizione circa le onorificenze al Valore Atletico (si sono accordi della boiata commessa nel regolamento del 2008) e diviene possibile per gli atleti essere insigniti di più Collari al Merito Sportivo. Spariscono di conseguenza i vari diplomi d'onore.
nicolad72

Messaggioda claudio2574 » lunedì 7 ottobre 2013, 22:46

Buonasera.
Se capisco bene quello che ho letto sul web, l'attuale Presidente del CONI ha dichiarato di non gradire il logo attuale. Mi pare di ricordare che venne fortemente voluto da Ciampi all'epoca della sua Presidenza della Repubblica. Sono curioso di vedere come diventera'. Qualcuno ne sa qualcosa? Certo anche le onorificenze CONI saranno ridisegnate.
Non chi comincia ma quel che persevera
claudio2574

Messaggioda nicolad72 » martedì 8 ottobre 2013, 5:45

Probabilmente verrà variato l'emblema nelle varie decorazioni... non ci resta che attendere.
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 8 ottobre 2013, 7:56

http://agenziainforma.it/approfondiment ... allantico/

...quello attuale fa un filino "frecce tricolori".
Ma quello precedente quale sarebbe?
La tristissima, squallida cosa che riporto qua di seguito?

Immagine

Vi prego, ditemi che mi sbaglio, ché se é questo l'antico a cui tornare, allora... Immagine
Certo, i cerchi olimpici - presenza obbligata - sono "ingombranti" e difficili da fare entrare in qualsivoglia logo, ma quel font anni '80 non si può vedere...
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 8 ottobre 2013, 8:04

By the way, la tendenza generale é quella di sormontare il simbolo olimpico con la bandiera nazionale o con il nome della nazione a caretteri cubitali.

http://en.wikipedia.org/wiki/Category:N ... ttee_logos

Nel nostro caso il simbolo nazionale quale sarebbe? La stellina a 5 punte? Peccato che, al limite, dovrebbe essere d'argento... :roll:
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours