Ordini Cavallereschi Laici (?)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordini Cavallereschi Laici (?)

Messaggioda Kiuros » giovedì 14 marzo 2024, 18:47

Buon pomeriggio a tutti, nel mio percorso di avvicinamento al mondo degli Ordini Cavallereschi e delle Onorificenze, mi è sorta una domanda.
Chiedo perdono anticipatamente se la domanda possa risultare banale o se non ho ancora ben compreso alcuni dei fondamentali degli Ordini.

Mi spiego meglio, nel corso delle mie letture storiche sugli Ordini Cavallereschi (n.d.r. quanto meno di quelli europei) è sempre emersa la loro origine ed il loro fine ultimo nella sfera della religiosità, perlopiù a difesa della Chiesa di Romana e Cristiani. Al pari però ogni Ordine da come ho compreso è sotto il magistero di una dinastia Regnate o meno, mentre invece il discorso cambia per gli ordini equestri pontifici.

La mia domanda è la seguente: sono esisti Ordini Cavallereschi "puramente laici"? oppure tutti gli ordini sono sempre ed inevitabilmente legati alla sfera religiosa?

Porto un esempio pratico il Reale ordine di Francesco I rispetto al più alto SMOCG poteva e può essere considerato legato più vicino al mondo civile rispetto al SMOCG che mi sembra invece più continuo alla chiesa cattolica?

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.
In Adversa Ultra Adversa
Avatar utente
Kiuros
 
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 17:15

Re: Ordini Cavallereschi Laici (?)

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 17 marzo 2024, 20:10

Quando parliamo di istituzioni millenarie occorre sempre contestualizzare meglio.

Per gli ordini cavallereschi, se ci riferiamo al medioevo non è possibile pensare alla cavalleria separata dalla cristianità.
Il cavaliere è il cristiano per antonomasia .. il discorso è lunghissimo e su questo tema sono stati scritti molti volumi.

Durante l'età moderna nacquero gli ordini dinastici, religioso - cavallereschi. (SSML, S.Stefano, SMOCSG) e questo fu una novità ma anche in questo caso non aveva senso il cavaliere laico.
Ancora la cavalleria era indissolubilmente legata alla sfera religiosa. Basta leggere gli statuti cinquecenteschi di questi ordini.

L'invenzioni degli Ordini Cavallereschi laici, nati per compensare il merito dei cittadini di uno stato, risale solo al XIX secolo.
Non ho mai apprezzato però il fatto che si sia mantenuto per gli insigniti di questi nuovi ordini lo stesso termine "cavaliere", lo stesso nome antico per indicare qualcosa di così diverso.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Ordini Cavallereschi Laici (?)

Messaggioda Kiuros » lunedì 18 marzo 2024, 13:14

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Quando parliamo di istituzioni millenarie occorre sempre contestualizzare meglio.

Per gli ordini cavallereschi, se ci riferiamo al medioevo non è possibile pensare alla cavalleria separata dalla cristianità.
Il cavaliere è il cristiano per antonomasia .. il discorso è lunghissimo e su questo tema sono stati scritti molti volumi.

Durante l'età moderna nacquero gli ordini dinastici, religioso - cavallereschi. (SSML, S.Stefano, SMOCSG) e questo fu una novità ma anche in questo caso non aveva senso il cavaliere laico.
Ancora la cavalleria era indissolubilmente legata alla sfera religiosa. Basta leggere gli statuti cinquecenteschi di questi ordini.

L'invenzioni degli Ordini Cavallereschi laici, nati per compensare il merito dei cittadini di uno stato, risale solo al XIX secolo.
Non ho mai apprezzato però il fatto che si sia mantenuto per gli insigniti di questi nuovi ordini lo stesso termine "cavaliere", lo stesso nome antico per indicare qualcosa di così diverso.


Buongiorno Alessio prima di tutto ti ringrazio per la risposta, che è stata di gran lunga più chiara della mia domanda :D

e concordo che per compensare il merito dei cittadini sarebbe stato meglio evitare il termine "cavaliere"
In Adversa Ultra Adversa
Avatar utente
Kiuros
 
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 17:15

Re: Ordini Cavallereschi Laici (?)

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 19 marzo 2024, 12:27

Mi intrometto circa il termine di "cavaliere".
Comprendo la motivazione filologica ed etica di Alessio e posso concordare in generale.
Però dobbiamo anche prendere in considerazione che da sempre, nell'evoluzione delle cose umane, si sono usati termini, festività, modi di fare... in continuità e aggiornamento tra passato e presente.
Quando sono nati gli ordini di merito, più o meno laici, penso che sarà stato naturale per gli ideatori utilizzare una terminologia già conosciuta da tutti, di rilievo sociale e che in qualche modo ben si adattava allo scopo dei nuovi ordini (riconoscere i meriti dei sudditi/cittadini e quindi dichiarare quei cittadini benemeriti quali "cavalieri", cioè esempio di virtù ed etica a favore del prossimo, combattente della Fede...).

Senza contare che gli ordini di merito più laici fecero la loro comparsa quando gli ordini militanti religiosi erano sulla loro via di declino.
Ritengo quindi che il tutto sia apparso molto naturale agli estensori e alla collettività.

Poi, ripeto, a livello accademico e filologico concordo che ci siano differenze importanti, ma ritengo anche che avesse e abbia un suo senso tale scelta.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Ordini Cavallereschi Laici (?)

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 19 marzo 2024, 12:44

Figurati la questione su cosa debba essere un cavaliere va avanti da secoli.
Il celebre giurista, cardinal De Luca, già nel Seicento si lamentava del fatto che alcuni ordini in Roma non fossero veri ordini cavallereschi.
Meglio tacere riguardo l'ordine cui si riferiva..
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Ordini Cavallereschi Laici (?)

Messaggioda Kiuros » mercoledì 24 aprile 2024, 11:55

Grazie mille per le vostre risposte.
In Adversa Ultra Adversa
Avatar utente
Kiuros
 
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 17:15


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti