Templari ed Ordine Cistercense

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Templari ed Ordine Cistercense

Messaggioda MAX08 » mercoledì 7 febbraio 2024, 19:55

Gent.mi Amici,

leggo in un breve articolo forse un po'datato come sia "noto che i Templari furono promossi o indirizzati dalla ispirazione cistercense" (Nasalli Rocca, La posizione politica dei monasteri cistercensi in alta Italia, Analecta Sacri Ordinis Cisterciensis, 1957, p. 81).

Di questo rapporto trovo riscontro anche nella documentazione locale per la fine del Duecento (arbitrato di un maestro templare per una lite su pascoli e diritti inerenti di proprietà di un'abbazia cistercense).

Vi chiedo indicazioni su una bibliografia aggiornata sul tema e soprattutto quale e quanto sia così evidente, alla luce delle ricerche attuali, il legame tra Cistercensi e Templari.

Grazie.
quod homines de Cenedese, Belluno, et Feltre erant liberi homines et nobiles (a.D. 1179) - Massimo Della Giustina

http://www.ascenedese.it
https://independent.academia.edu/massimodellagiustina
Avatar utente
MAX08
 
Messaggi: 605
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 13:10
Località: Pedemontana veneta

Re: Templari ed Ordine Cistercense

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 8 febbraio 2024, 14:47

MAX08 ha scritto:Gent.mi Amici,

leggo in un breve articolo forse un po'datato come sia "noto che i Templari furono promossi o indirizzati dalla ispirazione cistercense" (Nasalli Rocca, La posizione politica dei monasteri cistercensi in alta Italia, Analecta Sacri Ordinis Cisterciensis, 1957, p. 81).

Di questo rapporto trovo riscontro anche nella documentazione locale per la fine del Duecento (arbitrato di un maestro templare per una lite su pascoli e diritti inerenti di proprietà di un'abbazia cistercense).

Vi chiedo indicazioni su una bibliografia aggiornata sul tema e soprattutto quale e quanto sia così evidente, alla luce delle ricerche attuali, il legame tra Cistercensi e Templari.

Grazie.


Non sono un esperto di Templari ma è noto come San Bernardo nello scritto esortatorio "De Laude novae militiae", guardasse con favore al neonato Ordine templare.

A parte questa "ispirazione", però credo che la storia dei due Ordini abbia avuto delle evidenti divergenze.

Insomma il legame tra Cistercensi e Templari, non mi sembra così rilevante nel corso della storia di questi ultimi, almeno rispetto al legame con altri Ordini religiosi - cavallereschi.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite