Informazione su dame O.E.S.S.G.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Informazione su dame O.E.S.S.G.

Messaggioda g.bianchi » mercoledì 17 gennaio 2024, 13:54

Un saluto a tutti.
Sto facendo una ricostruzione genealogica e ricordo che mia zia paterna diceva di essere una Dama dell'O.E.S.S.G., ha vissuto ed è deceduta anni fa negli Stati Uniti,
non ho perciò riferimenti locali.
Lei era nativa di Pistoia ( del 1898) e credo appartenesse all'Ordine di Firenze, ma non ne sono sicuro.
So che il diploma di appartenenza non è duplicabile, ma mi chiedevo se qualcuno sa dove e se è possibile reperire/richiedere un qualche documento che ne accerti l'appartenenza, mi piacerebbe averlo come ricordo famigliare.

Ho provato a scrivere al Gran Maestro dell'Ordine ed alla sede di Firenze ma non ho avuto nessuna risposta.
Grazie a tutti del supporto, saluti.
g.bianchi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 13:55

Re: Informazione su dame O.E.S.S.G.

Messaggioda Sagittario » venerdì 19 gennaio 2024, 16:27

Ha contattato la Luogotenenza giusta? Perchè in Italia ce ne sono ben sette. Lei dovrebbe contattare la "Luogotenenza Italia Centrale Appenninica".

Ma può anche chiedere alla "Delegazione di Firenze" che è la prima struttura competente per la città e dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo quando si tratta di persone che possono o meno avere la cura di conservare la storia dell'Ordine...) tenere tutti i fascicoli personali degli appartenenti alla propria area territoriale di competenza. Esistono registri, elenchi, lettere e tanto altro ove cercare il nominativo di interesse. E sappia che nel fascicolo della sua parente è contenuta una cospicua documentazione relativa a battesimo, comunione, cresima, matrimonio, curriculum vitae, e tanto altro.

Ci tenga aggiornati.

P.S.: cercando sul web trova tutti i contatti e gli indirizzi.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 579
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Informazione su dame O.E.S.S.G.

Messaggioda g.bianchi » sabato 20 gennaio 2024, 21:45

Sagittario ha scritto:Ha contattato la Luogotenenza giusta? Perchè in Italia ce ne sono ben sette. Lei dovrebbe contattare la "Luogotenenza Italia Centrale Appenninica".

Ma può anche chiedere alla "Delegazione di Firenze" che è la prima struttura competente per la città e dovrebbe (ma il condizionale è d'obbligo quando si tratta di persone che possono o meno avere la cura di conservare la storia dell'Ordine...) tenere tutti i fascicoli personali degli appartenenti alla propria area territoriale di competenza. Esistono registri, elenchi, lettere e tanto altro ove cercare il nominativo di interesse. E sappia che nel fascicolo della sua parente è contenuta una cospicua documentazione relativa a battesimo, comunione, cresima, matrimonio, curriculum vitae, e tanto altro.

Ci tenga aggiornati.

P.S.: cercando sul web trova tutti i contatti e gli indirizzi.


Grazie della risposta.
Ho contattato le delegazioni di Firenze e Milano. Milano mi ha risposto una gentilissima signora che mi ha suggerito di inoltrare l'istanza al Gran Maestro del quale mi ha fornito la mail, cosa che ho fatto ma senza ottenere nessuna risposta.
A Firenze ho scritto ma non mi hanno risposto.
Proverò a riscrivere a Firenze sperando in un riscontro , farò anche una verifica sulla Esatta luogotenenza .

Grazie mille,saluti.
g.bianchi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 13:55

Re: Informazione su dame O.E.S.S.G.

Messaggioda il-prof » domenica 21 gennaio 2024, 22:29

g.bianchi ha scritto:[...] di inoltrare l'istanza al Gran Maestro del quale mi ha fornito la mail, cosa che ho fatto ma senza ottenere nessuna risposta.
A Firenze ho scritto ma non mi hanno risposto.


Suggerisco di attendere l'inizio della settimana.
Vedrà che le risponderanno.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Re: Informazione su dame O.E.S.S.G.

Messaggioda g.bianchi » lunedì 29 gennaio 2024, 21:59

il-prof ha scritto:
g.bianchi ha scritto:[...] di inoltrare l'istanza al Gran Maestro del quale mi ha fornito la mail, cosa che ho fatto ma senza ottenere nessuna risposta.
A Firenze ho scritto ma non mi hanno risposto.


Suggerisco di attendere l'inizio della settimana.
Vedrà che le risponderanno.

[/quote]

Suggerisco di attendere l'inizio della settimana.
Vedrà che le risponderanno.[/quote]

Purtroppo ancora nessun riscontro, ma spero che prima o poi qualcuno mi risponda, almeno come gesto "cavalleresco" di cortesia. [king.gif]
Grazie saluti
g.bianchi
 
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2024, 13:55


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron