Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda Rosanna63 » giovedì 20 aprile 2023, 13:21

Buongiorno,
cerco informazioni sui cavalieri Gerosolimitani a Cervo in Liguria tra la fine degli anni 1700 e primi anni del 1800. E' possibile trovae i nomi dei membri?
Grazie
Rosanna
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03

Re: Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda nicolad72 » venerdì 21 aprile 2023, 11:23

Cervo era un feudo dell'ordine, non mi risulta vi siano mai stati membri dell'ordine provenienti da quella comunità.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda Rosanna63 » venerdì 21 aprile 2023, 13:53

Mi saprebbe dire dove trovare informazioni?
Grazie
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03

Re: Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda nicolad72 » sabato 22 aprile 2023, 11:49

Abito in zona...
Poi cervo all'epoca era una comunità di pescatori... difficile trovare qualcuno che avesse i requisiti di casato per accedere...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda Rosanna63 » domenica 23 aprile 2023, 6:20

In realtà io cerco informazioni sul mio pentavolo May Pietro che è arrivato a Cervo, intorno al 1797, dal milanese e a Cervo si è sposato e vissuto . Essendosi sposato nell' oratorio di Sant' Antonio del quale non c'è traccia, ho pensato che essendo il castello dedicato a Sant'antonio, si possa essere sposato li. Nell'atto di Matrimonio è definito mastrum e potrebbe essere arrivato a Cervo per dei lavori.
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03

Re: Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda nicolad72 » lunedì 24 aprile 2023, 9:51

Il Casetllo di Cervo, detto dei Clavesana, la famiglia che lo costruì, è dedicato a Santa Caterina d'Alessandria. Durate la dominazione Giovannita, nei locali al piano terreno fu realizzatao un ospedale dedicato a S. Antonio Abate, gli ospedali avevano sempre una cappella.
Dubito che il suo avo fosse un cavaliere giovannita per due ragioni:
1. il titolo che gli viene attribuito non gli garantiva i necessari requisiti di casato per essere ammesso nella sacra religione.
2. poiché si è sposato (i cavalieri di malta all'epoca erano tutti frati con i relativi voti.... cosa incompatibile con il matrimonio).
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Cavalieri Gerosolimitani A Cervo ( Imperia)

Messaggioda Rosanna63 » martedì 25 aprile 2023, 23:13

Grazie per le interessanti informazioni, essendo un Mastro potrebbe aver fatto dei lavori al castello. Giovanni Battista è un nome ricorrente in famiglia , Giovanni è il figlio di Pietro e il mio trisnonno figlio di Giovanni ha chiamato un figlio Giovanni e uno Battista. Sto cercando di capire perché un Mastro milanese sia arrivato a Cervo.
Buona serata
Rosanna63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 13:03


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron