Riforma delle Onorificenze Svedesi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Riforma delle Onorificenze Svedesi

Messaggioda RoccoL08 » domenica 19 marzo 2023, 0:57

Salve a tutti,

A seguito di un iniziativa del Riksdag nel 2018 si è avviato un percorso di revisione del sistema di onorificenze svedesi, tra le altre cose. L'idea era quella di riprendere a decorare i cittadini svedesi con gli ordini nazionali, piuttosto che lasciare questo "onore" ai soli stranieri, nonché di fissare per legge il criterio meritocratico dei conferimenti. Uno dei motivi specifici per cui le onorificenze erano state accantonate nel '75 riguardava l'eccessivo numero di conferimenti ex officio a personalità politiche (si veda la vecchia cerimonia d'apertura del Assemblea: https://youtu.be/8hIjIN3ADwI).

Ebbene a fine 2022 la riforma è stata approvata e qualche settimana fa si è tenuto un Capitolo straordinario degli Ordini Reali per fissare nuovi Statuti. Un nuovo sito dedicato al sistema di onorificenze nazionali è stato lanciato da poco: https://kungligmajestatsorden.se/. Tutto il lavoro e la documentazione dietro a questo progetto sono disponibili sul sito (https://kungligmajestatsorden.se/forslag/beloningsreformen). Anche sul portale svedese di Wikipedia si trovano sufficienti informazioni a riguardo. Con un traduttore è possibile farsi strada tra le carte.

Alcuni punti di rilievo:
- Tutti e quattro gli Ordini tornano attivi (sarebbe meglio dire tre più uno): i nuovi conferimenti non riguarderanno solo l'Ordine della Stella Polare, ma anche quello della Spada e quello di Vasa. L'Ordine dei Serafini rimarrà limitato alla famiglia reale e a Capi di Stato nonché persone di pari rango, come dal '75 in poi.
- L'Ordine della Stella Polare e quello di Vasa premieranno comportamenti meritevoli verso la Svezia e i suoi interessi: il primo verrà conferito a chi svolge attività di carattere pubblico, il secondo a chi agisce in ambito privato. Suppongo la distinzione riguardi personalità da una parte e cittadini comuni dall'altra.
- L'Ordine della Stella Polare torna ad avere un nastro nero (la Stella Polare brilla nel buio dell'ignoranza), presumibilmente per tutti i decorati e non solo per gli svedesi (si noti che il Re, suo figlio e suo genero portano il nastro nero diversamente dal marito della Principessa Madeleine). Si aggiunge ai gradi dell'Ordine la Croce al Merito, già presente negli altri Ordini.
- Viene istituito un Consiglio degli Ordini: esso si occuperà di valutare i nomi e le proposte di decorazione ricevuti dalla Cancelleria degli Ordini passandole poi al Governo che le restituisce al Re.
- Oltre all'ovvio requisito di garantire parità nelle nomine si stabilisce il divieto di decorare politici e affini.

Altri dettagli potrete leggerli per conto vostro [angel]

Certamente è interessante vedere dopo quasi 50 anni una retromarcia che riconosce l'assurdità di decorare solo personalità estere con i propri ordini lasciando ai propri concittadini le varie medaglie nazionali. In ogni caso basta vedere come le decorazioni più prestigiose (la Medaglia dei Serafini e quella del Re nella 12a taglia con catena) siano state conferite in maniera parsimoniosa per rendersi conto che difficilmente ci sarà una pioggia di croci sugli svedesi da un giorno all'altro.

Per quanto riguarda gli spunti di riflessione, credo che una revisione organica di queste dimensioni sia lodevole nonché auspicabile.

Saluti a tutti!
RoccoL08
 
Messaggi: 33
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2019, 16:50

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti