Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Melitensi?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Melitensi?

Messaggioda Baliano78 » giovedì 3 novembre 2022, 18:05

Salve, quanti sono grosso modo ad oggi secondo voi gli insigniti (viventi si intende) dell’Ordine Pro Merito Melitensi, sia contando anche le medaglie (oro, argento, bronzo), sia senza (quindi dalla croce al merito in su)?
So che è una domanda di particolare complessità, ma vorrei capire quanto realmente sono più o meno rari, rispettivamente con medaglie e senza, i conferimenti di questo Ordine. Grazie mille.
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 novembre 2022, 10:32

La risposta non è complessa, è impossibile, manco al GM sarebbero in grado di dare una risposta, anche approssimativa.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda Baliano78 » venerdì 4 novembre 2022, 14:14

Intanto grazie per la sua cortese risposta. Quello che vorrei comprendete è questo: so che nell’Ordine al Merito della Repubblica vi è un contingente annuale relativo ai conferimenti, e che per gli Ordini militanti si sa, ad esempio, che nello Smom vi sono circa 13.500 membri e nel Santo Sepolcro poco meno di 30.000.
Ciò che mi chiedo è questo quindi: possibile che nell’Ordine al Merito Melitense non vi sia un qualche paramento o dato, seppur “grossolano” e non estremamente preciso, per capire più o meno la reale entità dei conferimenti di questa onorificenza?
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 novembre 2022, 21:16

Esatto! Non hanno questo dato e non è facile, se non ricorrendo a stipula statistiche dopo che qualcuno abbia lavorato almeno due tre mesi per calcolare numero dei conferimenti ed età, nazione di appartenenza di ogni singolo insignito.
Operazione ciclopica, costosa ma soprattutto inutile
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda Baliano78 » domenica 6 novembre 2022, 15:22

Capisco. Grazie per la cortese risposta. Sul fatto che sia inutile avere questo dato mi trova un po’ meno d’accordo, in quanto il prestigio di un’onorificenza si “misura” sì dall’importanza dell’ente conferente e da ciò che è stato sancito a livello nazionale/internazionale nelle precedenze, ma credo anche nella parsimonia dei conferimenti nei diversi gradi.
Solo a questo proposito sarebbe stato interessante capire quanto di frequente questo Ordine di merito venga assegnato a coloro che hanno particolari meriti verso il Sovrano Ordine di Malta, e che attraverso di questi hanno dato grandezza e onore a quest’ultimo (come riportato dallo Statuto dell’Ordine al MM, che ho potuto avere modo di approfondire in uno dei tanti testi che possiedo sulla materia cavalleresca). Un caro saluto e buona domenica.
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 novembre 2022, 13:32

Il dato sugli insigniti PMM viventi è certamente impossibile da calcolare, come d'altronde lo sarebbe per per l'OMRI e tutte le altre decorazioni di merito.

Il dato sui conferimenti per anno non è divulgato.
Onestamente non saprei nemmeno fare ipotesi.
In Italia non è comune ma ignoro il fenomeno all'estero.
Immagino comunque sempre pochi e certamente sono stati ridotti rispetto a 20 o 30 anni fa.

Per concludere è un onore che mantiene il suo prestigio.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda Baliano78 » mercoledì 9 novembre 2022, 20:46

Grazie mille per il suo contributo Dott. Bedini.
Anche a mio avviso da quanto ne so sono piuttosto parsimoniosi in ambito Smom (certamente più parsimoniosi della Repubblica Italiana con l’OMRI, anche volendo tenere conto dei numeri maggiormente ridotti e contingentati degli ultimi anni).
Pertanto si, certamente l’Ordine al MM mantiene il suo prestigio, in particolare se si escludono le medaglie, partendo dalla Croce al merito (con o senza spade).
Le auguro una buona serata.
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda nicolad72 » giovedì 10 novembre 2022, 10:34

Anche le medaglie al merito melitense sono concesse con parsimonia.
L'oro è rarissimo, forse il grado meno conferito di tutto il merito melitense, le altre due di concessione più frequente, di sicuro con i bronzi che sono (la statistica è mia in base a quelli che ho visto in sede di pellegrinaggi smom, quindi prendetela per quello che è una valutazione di carattere empirico) circa il triplo degli argenti.
la medaglia d'argento al MM era fino a 25 anni fa concessa ai chi partecipava per la quarta volta al pellegrinaggio a Lourdes, poi da quando è stata istituita la specifica decorazione, il numero di conoferimenti di argenti è crollato.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda vugiemme » giovedì 10 novembre 2022, 11:36

nicolad72 ha scritto:Anche le medaglie al merito melitense sono concesse con parsimonia.
L'oro è rarissimo, forse il grado meno conferito di tutto il merito melitense, ......

da Wikipedia: La medaglia d'oro è riservata a insigniti che abbiano messo in pericolo la propria vita al servizio del Sovrano Militare Ordine di Malta.
ref.https://it.wikipedia.org/wiki/Medaglie, ... ferenceA-6
vugiemme
 
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 12:28

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda Romegas » giovedì 10 novembre 2022, 14:52

Scusi Baliano, non bisogna sottostimare le medaglie di questo ordine, in quanto, per esempio, la medaglia d'oro viene data con moltissima parsimonia.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5261
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda vugiemme » giovedì 10 novembre 2022, 17:28

… non è una raccolta punti per avere il premio come per le merendine…
vugiemme
 
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 12:28

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda nicolad72 » venerdì 11 novembre 2022, 12:56

Abbandoniamo il sarcasmo o cancello la discussione. Ringrazio!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11108
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Quanti sono gli insigniti dell’Ordine Pro Merito Meliten

Messaggioda Baliano78 » sabato 12 novembre 2022, 10:52

Romegas ha scritto:Scusi Baliano, non bisogna sottostimare le medaglie di questo ordine, in quanto, per esempio, la medaglia d'oro viene data con moltissima parsimonia.



Ci mancherebbe, non era assolutamente mia intenzione sminuire il valore delle medaglie annesse all’Ordine Pro Merito Melitense. So bene che il conferimento della medaglia d’oro viene concesso solo a chi abbia messo in pericolo la propria vita relativamente ad attività connesse all’Ordine di Malta ed alle sue componenti operative nei vari settori (Cisom, EI-Smom, ecc). La mia domanda iniziale del topic era stata fatta più che altro per riuscire a capire, assieme agli altri utenti del forum che gentilmente sono intervenuti come lei nella discussione, quanto grosso modo fosse “rara” l’onorificenza in questione nei diversi gradi, fermo restando il suo indiscutibile prestigio (in particolare visto l’entrata conferente la stessa).
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti