Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Baliano78 » venerdì 28 ottobre 2022, 10:11

Salve a tutti, volevo farvi una domanda su un dubbio che ho già da un po’. Nel caso ci siano anche delle medagle di benemerenza o distintivi d'onore collegati ad un Ordine cavalleresco (riconosciuto si intende), questi vanno secondo l'ordine di precedenza, inserendoli vicino ai rispettivi Ordini da cui promanano o tutti insieme alla fine dopo le insegne degli Ordini veri e propri?

Faccio un paio di esempi pratici sulle miniature da frac: se una persona è cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ed ha anche delle benemerenze costantiniane (giubilare, militantis ecclesiae ecc), queste andrebbero messe vicine alle insegne del grado ricoperto nell’Ordine o in fondo, magari dopo alle miniature di altri cavalierati dinastici di cui la persona in questione è insignita?

Idem per l’Ordine al Merito Melitense: che è Croce al MM metterà la miniatura del grado prima di un cavalierato del Santo Sepolcro, secondo le norme di precedenza vigenti, ma qualora avesse avuto una semplice medaglia di bronzo al MM sarebbe stata comunque messa prima del cavalierato del Santo Sepolcro?

Grazie a coloro che potranno rispondere a questo mio quesito. Saluti.
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Baliano78 » sabato 29 ottobre 2022, 9:20

Buongiorno. Vorrei capire solo una semplice cosa: è la seconda volta nell’arco di alcuni mesi che mi trovo a postare una domanda (quest’ultima credo addirittura semplicissima nella risposta per molti iscritti al forum) e non ricevo una tempestiva risposta da qualcuno, nemmeno di mezza riga. Ora dico…un forum del genere quale senso ha se non chiarire dubbi a coloro che li hanno sulla materia di oggetto?…
L’altra volta ho avuto una risposta dopo alcuni solleciti e dopo tanti giorni trascorsi invano (e nemmeno chiarificatrice di granché alla fine..).
Perdonate il tono leggermente polemico, ma credo che anche certe cose, sopratutto se dette in modo educato ma chiaro, possano aiutare a migliorare un forum che, seppur fatto di persone di una certa levatura, certamente preparate e di indubbio rispetto, non è probabilmente fluido e utile come potrebbe invece essere a molte persone.

Sono certo che ci leggerà questo messaggio lo prenderà nel giusto modo, con intelligenza e pacatezza, e non lo vedrà in alcun modo come “un’alzata di spade” contro nessuno.

Grazie fin d’ora per chi (eventualmente) risponderà al mio quesito iniziale e un cordiale saluto a tutti.
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Elmar Lang » martedì 1 novembre 2022, 15:45

Salve,

le rispondo da semplice appassionato di faleristica, in quanto non sono stato mai decorato di ordini cavallereschi, se si esclude un'onorificenza da parte d'uno stato dell'ex Patto di Varsavia.

In linee generali, posso dirle che nell'ordine, per primi vengono gli ordini cavallereschi nazionali, poi le decorazioni nazionali; dopo ancora, vengono gli ordini cavallereschi conferiti da stati sovrani, seguiti da eventuali decorazioni; infine, gli ordini e decorazioni non nazionali, quali potrebbero essere quelli conferiti da dinastie decadute.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 2 novembre 2022, 20:55

Gentile Signore,
personalmente ritengo che sia questione di opportunità in base all'evento.
In linea generale se l'evento a cui si partecipa è organizzato da uno degli ordini di cui si è insigniti, ha senso porre in prima posizione le decorazioni di tale ordine, siano essere cavalierati o distinzioni onorifiche.

In caso invece di un evento generico, personalmente posizionerei prima i cavalierati e poi eventualmente le benemerenze.
Inoltre è sempre valida, almeno per il sottoscritto, la massima di evitare effetto medagliere sul frac, quindi personalmente mi limiterei ai cavalierati e lascerei nel cassetto le benemerenze.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Baliano78 » mercoledì 2 novembre 2022, 20:59

Grazie mille ad entrambi delle cortesi risposte, con punti di vista differenti, ma entrambi apprezzabili
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Baliano78 » mercoledì 2 novembre 2022, 21:03

Un’ultima domanda: una croce al merito melitense, seguendo le indicazioni del gentile Dott. Cravarezza, sarebbe da vedere come Ordine cavalleresco o come benemerenza smom? Io opterei per la prima opzione, pur essendo Ordine di merito e non Ordine militante (come lo Smom stesso, che tra l’altro è proprio l’autorità emanante del Merito Melitense). Giusto?
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 2 novembre 2022, 23:08

Baliano78 ha scritto:Un’ultima domanda: una croce al merito melitense, seguendo le indicazioni del gentile Dott. Cravarezza, sarebbe da vedere come Ordine cavalleresco o come benemerenza smom? Io opterei per la prima opzione, pur essendo Ordine di merito e non Ordine militante (come lo Smom stesso, che tra l’altro è proprio l’autorità emanante del Merito Melitense). Giusto?


L'Ordine al Merito Melitense è un ordine di merito e come tale deve essere considerato, non certamente come una benemerenza o distinzione.
Poi ovviamente possiamo discutere sulla distinzione e gerarchia tra ordine militante e di merito, ma certamente la differenza con una benemerenza è chiara.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Baliano78 » giovedì 3 novembre 2022, 0:18

La ringrazio molto, augurandole buona serata
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Primo » giovedì 3 novembre 2022, 15:53

Nel caso ci siano anche delle medaglie di benemerenza o distintivi d'onore collegati ad un Ordine cavalleresco (riconosciuto si intende), questi vanno secondo l'ordine di precedenza, inserendoli vicino ai rispettivi Ordini da cui promanano o tutti insieme alla fine dopo le insegne degli Ordini veri e propri?
E' mio parere che la posizione delle medaglie di benemerenza dipende dall'evento. Se un ordine organizza una determinata cerimonia rispetterà il proprio protocollo disponendo i propri cavalieri , le benemerenze e gli invitati.
Viceversa se l'evento è organizzato da un ente occorre rispettare le precedenze come descritto sopra.
E' noto infatti che i Cavalieri di Malta, ormai rimasti pochi, pretendano di avere seco lo SMOM che pur avendo dignità come la CRI, poco ha attinenza con gli Ordini.
Primo Contardi [knight.gif]
Lascia tutto quello che hai e porta la Croce
Avatar utente
Primo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 10:32

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Baliano78 » giovedì 3 novembre 2022, 17:59

Grazie anche a lei per questo ulteriore contributo. Non comprendo però l’ultimo discorso sullo Smom..che significa che avrebbe la medesima dignità della CRI? Forse intendeva qualcosa relativamente alle benemerenze Cisom (che però non c’entrerebbero certo granché con l’Ordine cavalleresco Giovannita e nemmeno con l’Ordine al Merito Melitense)?
Forse non ho compreso io.
Baliano78
 
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 11:04

Re: Precedenze miniature tra cavalierato e semplici medaglie

Messaggioda Primo » venerdì 4 novembre 2022, 8:18

Baliano78 ha scritto:Grazie anche a lei per questo ulteriore contributo. Non comprendo però l’ultimo discorso sullo Smom..che significa che avrebbe la medesima dignità della CRI? Forse intendeva qualcosa relativamente alle benemerenze Cisom (che però non c’entrerebbero certo granché con l’Ordine cavalleresco Giovannita e nemmeno con l’Ordine al Merito Melitense)?
Forse non ho compreso io.

Corretto ho sbagliato a scrive, intendevo CISOM
grazie
Primo Contardi
Lascia tutto quello che hai e porta la Croce
Avatar utente
Primo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2021, 10:32


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite