I nuovi statuti dell'Ordine di Malta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

I nuovi statuti dell'Ordine di Malta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 4 settembre 2022, 13:00

Buona domenica!
La nuova Carta Costituzionale e il codice del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi, di Malta promulgati ieri contengono alcune novità rispetto al passato.
https://www.orderofmalta.int/wp-content/uploads/2022/09/Sovrano-Ordine-di-Malta-Carta-Costituzionale-e-Codice-2022.pdf

Ne ho colte già diverse molto interessanti ma quella che ha catturato maggiormente la mia attenzione riguarda l'art. 85 del Codice:

Articolo 85
Ricezione dei Presbiteri e dei Diaconi permanenti
§ 1 - Per l'ammissione del clero secolare occorre il previo consenso del proprio Ordinario, nonché il parere favorevole del Prelato.
§ 2 - Per l'ammissione dei Cappellani Conventuali Gran Croce "ad honorem" occorre il previo parere favorevole del Cardinale Patrono, udito il Prelato.
§ 3 - Previo parere del Sovrano Consiglio, il Gran Maestro può ricevere o promuovere un Cardinale di Santa Romana Chiesa al rango di Balì Gran Croce di Onore e Devozione.
§ 4 - I Cavalieri d 'Onore e Devozione e di Grazia e Devozione che ricevono l'ordinazione sacerdotale diventano Cappellani Conventuali ad honorem; i Cavalieri di Grazia Magistrale e i Donati diventano Cappellani Magistrali.
§ 5 - I Cavalieri e i Donati che ricevono il diaconato permanente entrano alla categoria dei Diaconi Magistrali


In particolare anzitutto il fatto che i Cavalieri che siano ordinati sacerdoti diventano automaticamente cappellani, cosa che non sempre accadeva prima anche perché passare da Cavaliere di Onore e Devozione a Cappellano Conventuale ad honorem, lo abbiamo detto più volte, è una sorta di riduzione.
Poi l'istituzione di una categoria che prima non esisteva: i diaconi magistrali. Quali saranno le insegne di questa categoria? Forse simili a quelle dei cappellani magistrali?
Questa dei diaconi magistrali è comunque una novità che credo positiva per l'Ordine. Vedremo come si svilupperà.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: I nuovi statuti dell'Ordine di Malta

Messaggioda kyros » domenica 4 settembre 2022, 13:37

Buona domenica. Un dubbio: mi pare di capire che i membri del I° Ceto dovranno fare vita in comune? O interpreto male ciò che è scritto nel Codice capitolo 1, articolo 6, comma 3? Se i più esperti in materia di codesto prestigioso forum vorranno chiarire ringrazio anticipatamente. Devoti ossequi.
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
Avatar utente
kyros
 
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 10 luglio 2005, 19:24
Località: Grottaglie (Ta)

Re: I nuovi statuti dell'Ordine di Malta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 4 settembre 2022, 13:52

kyros ha scritto:Buona domenica. Un dubbio: mi pare di capire che i membri del I° Ceto dovranno fare vita in comune? O interpreto male ciò che è scritto nel Codice capitolo 1, articolo 6, comma 3? Se i più esperti in materia di codesto prestigioso forum vorranno chiarire ringrazio anticipatamente. Devoti ossequi.


Si. "Il convento e la vita conventuale rappresentano il fondamento su cui si edifica la vita spirituale e l'azione caritativa dei professi".
Tuttavia il Gran Maestro può "concedere in singoli casi e per giustificati motivi, forme e modalità proprie di vita religiosa".
Ristabilire il convento, come era prima della perdita di Malta, mi sempre anche una importante novità.
Non vedo un male in ciò.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Re: I nuovi statuti dell'Ordine di Malta

Messaggioda EzioAudit » domenica 6 novembre 2022, 18:16

Chiedo scusa per l’intromissione.

Qualcuno sa dirmi perché, nonostante sia stata rivoluzionata una figura quasi millenaria come quella del GM, ad oggi il Cardinale Patrono è rimasto tale? Perché risulta essere ancora Leo Burke, praticamente mai visto negli ambienti melitensi? Non sarebbe stato meglio “deporlo”, così come è stato azzerato il Sovrano Consiglio, in attesa di una nomina più sensata e con un minimo interesse verso le sorti dell’Ordine Gerosolimitano?
EzioAudit
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 7 marzo 2022, 13:29

Re: I nuovi statuti dell'Ordine di Malta

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 novembre 2022, 13:20

EzioAudit ha scritto:Chiedo scusa per l’intromissione.

Qualcuno sa dirmi perché, nonostante sia stata rivoluzionata una figura quasi millenaria come quella del GM, ad oggi il Cardinale Patrono è rimasto tale? Perché risulta essere ancora Leo Burke, praticamente mai visto negli ambienti melitensi? Non sarebbe stato meglio “deporlo”, così come è stato azzerato il Sovrano Consiglio, in attesa di una nomina più sensata e con un minimo interesse verso le sorti dell’Ordine Gerosolimitano?


Al momento il ruolo del Cardinale Patrono è sospeso.
Il Papa ha nominato un suo Delegato Speciale presso l'Ordine di Malta, a cui ha affidato l'incarico di aiutare l'Ordine di Malta a riformare la Carta Costituzionale ed uscire dai gravi contrasti interni in cui giaceva.

Queste le parole del Santo Padre https://press.vatican.va/content/salast ... /01303.pdf

Con paterna sollecitudine e premura ho seguito in questi anni il cammino dell’Ordine, apprezzando le opere realizzate in varie parti del mondo, anche grazie al generoso contributo di Membri e Volontari, e constatando altresì la necessità di avviare un profondo rinnovamento spirituale, morale e istituzionale di tutto l’Ordine, specialmente e non solo dei Membri del Primo Ceto, ma anche di quelli del Secondo Ceto.
A tal fine ho affidato al mio Delegato Speciale, Cardinale Silvano Maria Tomasi, c.s., quest’importante opera di riforma, come pure la revisione della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e la preparazione del Capitolo Generale Straordinario. Molti sono stati i passi compiuti, ma altrettanti gli impedimenti e difficoltà incontrati lungo il cammino.


Tutto mi sembra, tranne che abbia abbandonato l'Ordine di Malta!

Aspettiamo il Capitolo Generale Straordinario per il 25 gennaio 2023.
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7287
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo


Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti