Ordine Militare d'Italia

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Ordine Militare d'Italia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 14 agosto 2003, 10:26

Egregi Signori,
qualche tempo fa un ufficiale dell’esercito in pensione ha sollevato alcuni dubbi relativi agli scopi e agli statuti dell’Ordine Militare d’Italia.
E’ stata istituita una commissione ministeriale (decreto del Ministro della Difesa del 16 aprile 2003) per analizzare i seguenti punti:

1) se l’insignire dell'Ordine Militare d’Italia sia da intendere come attribuire una onorificenza, ovvero come attribuire una ricompensa (al valore o al merito); quale sia cioè la natura giuridica dei segni di distinzione in esame e in quale rapporto con le ricompense al valore o al merito militare;
2) a quale tipo di servizi, meriti o benemerenze, per natura e riferimento, in considerazione degli attuali compiti, impieghi e missioni e realtà delle Forze armate, debba corrispondere l’attribuzione dell’Ordine. In particolare, cosa si debba oggi intendere, a proposito di tali meriti, per “perizia, di senso di responsabilità e di valore” (art. 1 della legge n. 25 del 1956) e per “coraggio” e “valor militare” (art. 6 dello statuto).
3) Ancora in particolare, se i meriti in questione debbano consistere in meriti singolari acquisiti attraverso singoli fatti, ovvero in meriti complessivi acquisiti attraverso il comportamento continuativo dell’individuo nel grado, nella funzione, o nel complesso della sua attività militare.
4) Quale debba essere il criterio cui riferire l’attribuzione nell’ambito delle cinque classi dell’Ordine (Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Cavaliere Ufficiale, Cavaliere).
5) Qual debba essere la condizione soggettiva del militare italiano insignito di tali distinzioni: se in servizio o anche non, se ufficiale o anche non.
6) Quale debba essere la funzione svolta dal militare insignito nell’acquisire la benemerenza: se soltanto in funzioni di comando, o anche di mera esecuzione;
7) Quale sia, nel procedimento per il conferimento (artt. 4 e 5 dello statuto), la funzione sostanziale spettante rispettivamente al Presidente della Repubblica, al Ministro della Difesa e al Consiglio dell’Ordine, in relazione alla presente forma di governo e storia dell’Ordine.
8 ) Quale sia il termine massimo entro cui promuovere l’attribuzione.

Per quanto concerne statuto e storia prego volere visitare il sito del Quirinale

Le risposte della Commissione le inserirò dopo Vostri pareri, così da non interferire con le Vostre opinioni in merito.

Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6654
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti