S. Em. Tomasi Delegato pontificio presso il SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

S. Em. Tomasi Delegato pontificio presso il SMOM

Messaggioda Guido5 » lunedì 2 novembre 2020, 23:05

Il Santo Padre ha nominato il cardinale eletto Silvano Maria Tomasi suo Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). Questo il testo della lettera di nomina pubblicato dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede del 1° novembre 2020:

Al Venerato Fratello
il Signor Cardinale eletto
Silvano Maria Tomasi, C.S.
Dopo avere accettato le dimissioni di Sua Em.za Rev.ma il Card. Angelo Becciu, con la presente La nomino mio Delegato Speciale presso il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta (S.M.O.M.), col compito di collaborare, per il maggior bene dell’Ordine, con S.E. Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, Luogotenente interinale e Gran Commendatore, e col prossimo Gran Maestro opportunamente eletto.
Ella godrà di tutti i poteri necessari per decidere le eventuali questioni che dovessero sorgere per l’attuazione del mandato ad Ella affidato, per ricevere il giuramento del prossimo Gran Maestro e sarà il mio esclusivo portavoce per tutto ciò che attiene alle relazioni tra questa Sede Apostolica e l’Ordine.
La prego di voler svolgere l’ufficio di mio Delegato fino alla conclusione del processo di aggiornamento della Carta Costituzionale e del Codice Melitense e comunque fino a quando lo riterrò utile per l’Ordine stesso.
Nel rinnovarLe l’assicurazione della mia preghiera, impartisco di cuore la Benedizione Apostolica all’Eminenza Vostra che volentieri estendo a tutti i Membri dell’Ordine melitense.
Dal Vaticano, 1° novembre 2020.
Francesco

L’allora Nunzio Apostolico mons. Silvano Maria Tomasi ha fatto parte – con il canonista p. Gianfranco Ghirlanda SI, l’avvocato Jacques de Liedekerke, Marc Odendall e Marwan Sehnaoui - della commissione istituita dal Papa nel 2016 “con l'incarico di raccogliere elementi atti ad informare compiutamente e in tempi brevi la Santa Sede” in merito alla vicenda che ha portato alla sostituzione del Gran Cancelliere del Sovrano Militare Ordine di Malta Albrecht Freiherr von Boeselager.
Guido Buldrini - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore
 
Messaggi: 5164
Iscritto il: mercoledì 4 maggio 2005, 16:16
Località: Roma

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron