Pro Merito Melitensi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Pro Merito Melitensi

Messaggioda meli » sabato 1 agosto 2020, 22:28

Mi scuso prima: l'italiano non è la mia lingua madre.

Ho alcune domande sull'Ordine pro Merito Melitensi.

1) Qualcuno può fornire i suoi statuti?

2) I suoi statuti sono stati modificati o aggiornati dalla sua fondazione?

3) Nella forma attuale, un medaglia (oro, argento, bronzo) è un membro dell'Ordine (pro Merito Melitensi)?

4) Se la risposta a 3) è "sì", è stato il caso in cui l'Ordine è stato originariamente fondato (e, in effetti, i voti erano gli stessi nella sua forma originale?)?

Grazie molto.
meli

Re: Pro Merito Melitensi

Messaggioda Romegas » domenica 2 agosto 2020, 0:14

Un decorato dell'Ordine al Merito Melitense non e' un membro del SMOM, a meno che gia' lo sia in precedenza. Questo ordine puo' essere conferito anche ai non cattolici. Premia i meriti verso l'istituzione melitense ma, ripeto, non immette nei ruoli dello SMOM.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda meli » domenica 2 agosto 2020, 0:30

Sì, davvero, lo so. Qualcuno ha la risposta alle mie domande? Mi piacerebbe vedere una copia degli statuti - ci sono collegamenti su questo forum ma nessuno sembra funzionare.
meli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 agosto 2020, 11:29

Mi spiace, ma non ho notizia della presenza "on line" degli statuti dell'Ordine al Merito Melitense
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda meli » lunedì 3 agosto 2020, 11:34

Qualcuno sa, una medaglia (oro, argento, bronzo) è un membro dell'Ordine (pro Merito Melitensi)? Credo che solo la croce verso l'alto appartenga all'Ordine?
meli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 agosto 2020, 11:40

Non esiste una militanza nell'ordine al merito melitense, essendo esso un ordine di merito.
Uno si può definire membro di un ordine solo quando questo è un ordine militante (ad oggi solo Malta, nel ruolo dei cavalieri e donati, ed il Santo Sepolcro), per quanto afferisce un ordine di merito, ci si limiata all'enunciazione del grado posseduto.
Nello statuto del MM lo stesso specifica che ai gradi dell'Ordine sono associate delle medaglie, quindi, ragionando per assurdo, ipotizzando che chi sia decorato della Croce al MM o di grado superiore possa considerarsi "membro" di tale ordine (invero è solo insignito di un grado), il detentore di una medaglia al MM non potrebbe comunque definirsi membro.
Spero di aver soddisfatto tutte le sue curiosità.
nicolad72

Messaggioda Carvilius » lunedì 3 agosto 2020, 11:53

meli ha scritto:Qualcuno sa, una medaglia (oro, argento, bronzo) è un membro dell'Ordine (pro Merito Melitensi)? Credo che solo la croce verso l'alto appartenga all'Ordine?

Gentile meli, credo sia opportuna una precisazione.

Lei probabilmente non è italiano e, quindi, ha come modelli di riferimento gli ordini di merito degli altri Paesi. Se nel Regno Unito e in Francia, giusto per citare un paio di esempi, gli insigniti dei vari gradi dell’Ordine dell’Impero Britannico o dell’Ordine della Legion d’Onore sono effettivamente membri di tali ordini e sentono molto tale appartenenza, da noi non è così. Non esistono riunioni ufficiali organizzate dagli ordini di merito e, pertanto, chi ne è insignito si limita ad utilizzare il titolo e basta.

L’Ordine al Merito Melitense non fa eccezione. Né lo Statuto, né il Regolamento (che anche a me risultano non essere presenti on line) parlano apertamente di appartenenza o membership, ma si limitano ad indicare le denominazioni delle singole decorazioni, tra le quali certamente quelle della medaglia al Merito Melitense.

Domandarsi se un insignito della Gran Croce o della Medaglia di Bronzo sia un membro dell’Ordine ha quindi davvero poco senso.
Carvilius

Messaggioda meli » lunedì 3 agosto 2020, 12:06

Grazie per le vostre risposte. Ciononostante, un ordine ha un abbonamento - un rotolo, ecc. - e investimenti in esso. Pro Merito ha voti, eppure le medaglie non sono voti, sono semplicemente medaglie. Mi chiedevo se gli statuti dell'Ordine siano stati cambiati. È corretto che in origine le medaglie non implicassero un voto nell'ordine, eppure da ultimo è stato modificato. I siti web dell'Ordine sembrano suggerire che la medaglia è un rango, eppure gli statuti (quelli attuali, per quanto mi è stato detto) implicano che la medaglia non è un rango.
meli

Messaggioda Carvilius » lunedì 3 agosto 2020, 12:17

meli ha scritto:Grazie per le vostre risposte. Ciononostante, un ordine ha un abbonamento - un rotolo, ecc. - e investimenti in esso. Pro Merito ha voti, eppure le medaglie non sono voti, sono semplicemente medaglie. Mi chiedevo se gli statuti dell'Ordine siano stati cambiati. È corretto che in origine le medaglie non implicassero un voto nell'ordine, eppure da ultimo è stato modificato. I siti web dell'Ordine sembrano suggerire che la medaglia è un rango, eppure gli statuti (quelli attuali, per quanto mi è stato detto) implicano che la medaglia non è un rango.

Abbonamento? Rotolo? Voto?
Se per "voto" intende "giuramento", l'Ordine al Merito Melitense non ha alcun voto.
Per cortesia, può scrivere nella sua lingua madre? Così forse riusciamo a comprendere meglio il suo pensiero. Grazie.
Carvilius

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 agosto 2020, 15:39

L'ordine al merito melitense non ha investiture, salvo qualche solenne consegna del diploma o dell'onorificenza, ma sono cose ben diverse dall'investitura.
Forse lei confonde l'Ordine al merito melitense con l'Ordine di Malta (ruolo dei cavalieri) ma le due cose, pur essendo l'ordine al merito melitense promanazione dell'ordine di malta, sono due cose estremamente differenti.
Guardi, io conosco lo SMOM molto bene, e posso assicurarle che nel merito melitense non vi sono nè giuramenti, nè investiture né oboli da pagare!
nicolad72

Messaggioda meli » lunedì 3 agosto 2020, 18:58

In Britain, admission to the Order pro Merito Melitensi is indeed referred to as investiture. And to be admitted to any order you need to be invested. I quite understand it is not the same as the Order of Malta proper.

What I am looking for is proof that the medals *are* or *are not* a part of the Order pro Merito proper. As I understand it, when the Order pro Merito was established it was clear that membership "began" at Cross level. The Bronze / Silver / Gold medals were therefore like Benemerenti-type aspects.

But now the websites of the Orders refer to the Order pro Merito having 3 grades, of which the Medal is one: http://www.orderofmalta.org.uk/order_pr ... itensi.asp

Has that always been the case? The Order pro Merito is clearly an order (of merit), which like any order has members. I am wanting to see the statute that states the medal-holders are members.
meli

Messaggioda Carvilius » lunedì 3 agosto 2020, 22:41

Neither the statute (Statuto) nor the regulation (Regolamento) of the Order pro merito melitensi states the medal-holders are members. Actually, as far as I know, neither Grand Crosses or Grand Officers or any other rank are clearly referred to as members of the Order.

This does not mean that a Grand Cross or a medal-holder is not a member of the Order. It just makes no sense to talk about “membership” of an order of merit (at least in the Italian way to consider an order of merit), so the statute does not even contain the word "membership". It is, of course, obvious that any person honoured with any rank of the Order pro merito melitensi (from the collar to the bronze medal) has been registered in the roll of the Order.

Anyway, if you want to see the statute or the regulation of the Order (pro merito melitensi), why not writing directly to the Order (of Malta)? Unfortunately, as far as we know, they are not available on the internet.
Carvilius

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours