Commendatore il capitano Gennaro Arma della Diamond Princess

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Commendatore il capitano Gennaro Arma della Diamond Princess

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » venerdì 6 marzo 2020, 21:54

Buonasera,

notizia di oggi

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/ ... 250457763/

Quando fare fino in fondo il proprio dovere porta ad un giusto riconoscimento

saluti
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis

Re: Commendatore il capitano Gennaro Arma della Diamond Prin

Messaggioda Sagittario » venerdì 6 marzo 2020, 22:05

Questo, a mio avviso, sarebbe stato piuttosto un classico esempio da Medaglia al Merito Civile.

Dal sito web del Quirinale:
""Finalità (della Medaglia al Merito Civile)
Premiare le persone, gli Enti e i Corpi che si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno.""
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Romegas » venerdì 6 marzo 2020, 23:08

Concordo in toto con Sagittario. Dico da tempo che si abusa dell'OMRI quando esistono distinzioni ad hoc.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda DISTEFANO Catanensis » venerdì 6 marzo 2020, 23:23

Di principio concordo con Sagittario.
Ritengo però che il nostro Presidente abbia voluto premiare anche il positivo ritorno di immagine sul nostro Paese di un fatto con visibilità internazionale, e anche questo ritengo abbia un grande valore.

un cordiale saluto
domenico
iagi-aioc

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
DISTEFANO Catanensis

Messaggioda Romegas » sabato 7 marzo 2020, 9:52

Perche' una medaglia e' squalificante e non puo' dare la stessa immagine al nostro Paese? Mi sembra riduttivo un tale discorso.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda cassinelli » sabato 7 marzo 2020, 12:37

Non capisco come mai comportarsi in modo consono al proprio incarico sia divenuto eroico.

Per fare un paragone, è come se in guerra un fante che non si arrende al nemico viene promosso Cavaliere.

Un Tenente che guida una carica, Commendatore.

Un Generale che dà disposizioni, Gran Croce.

Ma allora, gli eroi di El Alamein? I grandi dei MAS? Il medico che muore di Coronavirus perché antepone i pazienti a sé stesso?

Non capisco ma mi adeguo.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Dabibin » sabato 7 marzo 2020, 23:48

cassinelli ha scritto:Non capisco come mai comportarsi in modo consono al proprio incarico sia divenuto eroico.

Per fare un paragone, è come se in guerra un fante che non si arrende al nemico viene promosso Cavaliere.

Un Tenente che guida una carica, Commendatore.

Un Generale che dà disposizioni, Gran Croce.

Ma allora, gli eroi di El Alamein? I grandi dei MAS? Il medico che muore di Coronavirus perché antepone i pazienti a sé stesso?

Non capisco ma mi adeguo.

Concordo totalmente!!!!

Il Comandante della Princess ha fatto solamente il suo dovere da Capitano, ovvero di coordinate le attivita’ emergenziali a bordo e scendere per ultimo dalla nave all’atto del venire meno delle criticita’.
Dabibin

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 marzo 2020, 0:00

Cari amici, comunque dovete considerare che ci potrebbero anche altre motivazioni dietro questo conferimento.
Non posso non pensare, in questo momento difficilissimo per l'Italia, che il Presidente ha voluto in questo modo dare un segnale all'intero Paese.
Tutti gli italiani, seguendo l'esempio del capitano Gennaro Arma, sono chiamati a dare il massimo del loro impegno per aiutare gli altri, soprattutto chi è ammalato e soffre.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » domenica 8 marzo 2020, 10:41

È tremendamente indicativo dello stato del Paese, così come del livello morale dei singoli, il vedere come - senza pudore - si snobbino i veri eroi, evidentemente in favore di passacarte e portaborse.
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 8 marzo 2020, 11:24

Senza nulla voler togliere alla fulgida figura del capitano Gennaro Arma, non posso però che concordare con quanto espresso da Cassinelli, Dabibin e da Tilius.
E' veramente desolante vedere come nella nostra Patria (si può ancora chiamarla così, senza rischiare di essere insultati?) il mero compimento del proprio dovere e la semplice disciplina, vengano premiate con le massime onorificenze di Stato.
“La mia anima a Dio, la mia vita al re, il mio cuore alla dama, e l’onore per me”, fu per secoli il motto della Cavalleria.
Nell’epoca nostra, l’onore ed il senso del dovere sono invece valori superati e derisi dalla modernità globale, edonistica e consumistica trionfante.
Basti vedere la dilagante indisciplina tenuta da molti in questo momento di estrema emergenza dovuta al coronavirus, per rendesi conto di quanto sopra.
Pur di appagare i propri edonistici istinti individuali (settimana bianca, crociera o viaggio in paesi esotici, "movida") e di rincorrere senza remore il proprio profitto, si mettono consapevolmente in pericolo le vite delle persone anziane e malate (Frase ricorrente in questi giorni: "si tratta di semplice influenza, e tanto a rischiare sono soltanto le persone anziane e/o già malate ").
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 8 marzo 2020, 11:47

Tilius ha scritto:È tremendamente indicativo dello stato del Paese, così come del livello morale dei singoli, il vedere come - senza pudore - si snobbino i veri eroi, evidentemente in favore di passacarte e portaborse.

Il livello morale degli italiani non è mai stato elevatissimo tranne pochissimi casi eccezionali.
E' un argomento che ho avuto modo di appurare studiando ad esempio le relazioni governative del Cinquecento e Seicento.
Sarebbe comunque un discorso lunghissimo da affrontare.

Ritornando in topic, io invece concordo con la scelta del Presidente della Repubblica.
In tempi di crisi anche dare un premio a chi fa "solo" il proprio dovere può essere importante.

Con la parola alla gente non si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul piano umano ci vuole l'esempio. (Don Lorenzo Milani)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 8 marzo 2020, 23:38

Le medaglie le concede anche la polisportiva, l'associazione amici della Mordvania e il circolo delle bocce. Se non è d'oro al valor militare non la vuole quasi più nessuno una medaglia (ricordo una polemica di alcuni anni fa di parenti di militari caduti in servizio che praticamente reclamavano la MOVM per il semplice motivo che il militare era caduto in servizio all'estero).

Quanto sopra può essere il motivo per il quale le medaglie non vengono più concesse. Con l'OMRI almeno si è Cavaliere o più.

Sul conferimento al Comandante Gennaro Arma non voglio entrare nel merito dello specifico conferimento perché ne so troppo poco, però lo trovo un'ottima scelta. La migliore che si potesse fare, sul piano dell'immagine nazionale, anche per cercare di far dimenticare altro Comandante italiano (con il cui nome non vorrei infangare queste pagine), che tenne ben altro comportamento in un'occasione nella quale, per sue gravi responsabilità 32 dei suoi passeggeri perirono tragicamente a poche decine di metri dalla costa.

Fatto il confronto il conferimento ci sta tutto. Forse era proprio il caso di cogliere la palla al balzo e dimostrare al mondo che anche noi italiani sappiamo fare il nostro dovere fino in fondo in un momento difficile. E' stato fatto. Una volta tanto chapeau.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 9 marzo 2020, 13:49

Comunque sia, dopo le innumerevoli concessioni di onorificenze dovute ad azioni in sintonia con il pensiero unico dominante quella al Capitano Gennaro Arma rappresenta sicuramente una boccata di aria fresca.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda commodoro » lunedì 9 marzo 2020, 19:09

Oramai eravamo abituati a pensare che ogni comandante di una nave da crociera (specie se italiano) fosse "alla Schettino". Insomma Schettino sarebbe la normalità. Occorreva dimostrare che non è proprio così, che se un comandante fa nient'altro che il proprio dovere elementare è un atto straordinario tale da meritare non solo l'Ordine al Merito delle Repubblica ma fare il suo lavoro, per la eccezionalità della prestazione, in Italia merita un grado elevato in tale Ordine quale quello di Commendatore "motu proprio". C'è veramente da riflettere su cosa siamo diventati e in quale deriva morale versiamo. Il Comandante Arma non poteva fare altrimenti doveva necessariamente restare al suo posto di comando così come sono rimasti al loro posto il direttore di macchina e gli altri membri dello Staff quale il medico di bordo il responsabile della sicurezza etc. e ciò non solo per etica o per abnegazione ma più prosaicamente per contratto.
commodoro

Messaggioda Romegas » lunedì 9 marzo 2020, 20:10

Questa si che e' musica per le mie orecchie [clapping.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours