Conferimento ordine Vittorio Veneto.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Conferimento ordine Vittorio Veneto.

Messaggioda trasfi » venerdì 28 febbraio 2020, 14:26

Il mio bisnonno, è stato insignito dell’ordine di Vittorio Veneto, di cui sono in possesso della decorazione, ma per vari motivi che sconosco, non ho il diploma di conferimento.
Presumendo che i vari diplomi siano registrati con numero di protocollo, è possibile chiedere un duplicato del suddetto diploma?
trasfi

Re: Conferimento ordine Vittorio Veneto.

Messaggioda nicolad72 » sabato 29 febbraio 2020, 8:49

Un duplicato non saprei, e comunque sarebbe necessario un DPR - trattandosi di atto che conferisce un titolo -.
Comunque una attestazione di avvenuto conferimento penso possa essere possibile.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Sagittario » sabato 29 febbraio 2020, 12:42

trasfi ha scritto:Il mio bisnonno, è stato insignito dell’ordine di Vittorio Veneto, di cui sono in possesso della decorazione, ma per vari motivi che sconosco, non ho il diploma di conferimento.
Presumendo che i vari diplomi siano registrati con numero di protocollo, è possibile chiedere un duplicato del suddetto diploma?

Posso consigliare di contattare il personale gentilissimo che risponde alla Presidenza del Consiglio, Dipartimento Onorificenze e araldica:
tel. 06 67795470 - fax 06 67795469
e mail: uoa@palazzochigi.it
PEC: uoa@mailbox.governo.it
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Sagittario » sabato 29 febbraio 2020, 15:27

A proposito, mi viene in mente un quesito che vorrei porre alla vostra attenzione:
Al fine del raggiungimento del periodo necessario per conseguire questa onorificenza, veniva computato anche il tempo trascorso prigioniero del nemico?
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda commodoro » domenica 1 marzo 2020, 11:39

si possono chiedere i duplicati ma tale facoltà è concessa solo ai figli dei decorati e non ad altri familiari (nipoti, pronipoti, fratelli etc.)
commodoro

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours