L'OMRI premia ancora il Merito?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

L'OMRI premia ancora il Merito?

Messaggioda Romegas » lunedì 17 febbraio 2020, 15:37

Salve a tutti, ormai da tempo mi sono posto questa domanda, in quanto vedo e leggo di nomine, fatte anche "motu proprio" dal presidente, che premiano semplici atti dovuti o inerenti a settori dove esistono gia' delle distinzioni in merito. Quindi mi viene da pensare che questo OMRI sia ormai inflazionato e dato con tale larghezza da renderlo privo di un vero riconoscimento per meriti. Che ne pensate?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: L'OMRI premia ancora il Merito?

Messaggioda RoccoL08 » lunedì 17 febbraio 2020, 17:40

Romegas ha scritto:Salve a tutti, ormai da tempo mi sono posto questa domanda, in quanto vedo e leggo di nomine, fatte anche "motu proprio" dal presidente, che premiano semplici atti dovuti o inerenti a settori dove esistono gia' delle distinzioni in merito. Quindi mi viene da pensare che questo OMRI sia ormai inflazionato e dato con tale larghezza da renderlo privo di un vero riconoscimento per meriti. Che ne pensate?

Credo che sia ora di mettere questa storia dell' "atto dovuto" in un cassetto e non parlarne più. Un soldato quando si arruola mette a disposizione la propria vita per il suo Paese, ciò rende forse la medaglia al valore inutile o ridondante? Ad alcuni piace credere sia esistito un tempo in cui nessuno ricevesse onori senza averne i requisiti, le discussioni in altre sezioni del forum su chi sia veramente cavaliere o nobile parlano da sole.

Lo stesso dicasi per i riferimenti all' "inflazione" dei conferimenti. Qui mi collego alle motivazioni degli stessi. Pare evidente che coloro che, in un certo senso, gestiscono il nostro sistema premiale si siano dimenticati ampiamente di diverse altre medaglie cd. "pro benemerenti" a loro disposizione, così come anche in ambito militare spesso vengono conferite le decorazioni sbagliate per uno specifico atto. Queste dimenticanze finiscono con far confluire tutte le nomine verso le decorazioni "non quiescenti". Possiamo forse affermare che l'Ordine Piano è inflazionato solo perchè i Capi di Stato cattolici non ricevono più l'Ordine del Cristo o dello Sperone?

In termini numerici i conferimenti annuali stabiliti dai decreti dovrebbero essere ancora 5000, meno degli 8000 immediatamente precedenti nonchè degli oltre 10mila d'altri tempi. Che si tratti di 2000 conferimenti circa all'anno come in Francia o nel Regno Unito, oppure qualche centinaio come in Spagna, dove nonostante l'alto numero di decorazioni i decorati sembrerebbero pochi, qualcuno avrebbe comunque da ridire.
Non mi pare che il Presidente abbia recentemente decorato persone che non siano state d'esempio per i propri concittadini e quasi mi sento in vena di concedere il beneficio del dubbio ai conferimenti ordinari governativi, che raramente fanno notizia (per fortuna di molti, incluso l'Ordine).

Dire che una decorazione vale l'altra è certamente scorretto, ma difficilmente si arriverebbe ad un punto fermo qualora si cominciasse a fare distinzioni.
In Francia la Legion d'Onore e l'Ordine Nazionale al Merito sono essenzialmente sovrapponibili, dal punto di vista delle motivazioni possono essere conferiti per qualsiasi cosa, sia civile che militare. Lo stesso dicasi per la solitaria Croce al Merito federale tedesca. L'alternativa è rappresentata da paesi come Spagna e Romania, nonchè dal vecchio sistema delle decorazioni ministeriali francesi, dove ci sono decorazioni per quasi ogni singolo ambito lavorativo oltre ad ulteriori decorazioni essenzialmente generiche.
RoccoL08

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 17 febbraio 2020, 21:10

Conosco molte persone che dicono che l'OMRI non vale nulla.. e quasi tutti lo vorrebbero, non essendone insigniti.

Il suo prestigio dipende comunque dal grado: non mi sembra che ad esempio i gradi di commendatore o grande ufficiale siano poi così inflazionati..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Romegas » lunedì 17 febbraio 2020, 23:31

Quello che volevo dire, è che l'OMRI ormai è diventato un contenitore generico per tutti i meriti acquisiti, sovente dato troppo magnanimamente, al posto di altre distinzioni create in passato per svariati campi professionali e non. Allora mi chiedo perché la nostra Repubblica non concede tali distinzioni più specifiche riservando l'OMRI a meriti maggiori?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Elmar Lang » martedì 18 febbraio 2020, 8:55

Vorrei però rammentare che pure durante il Regno, l'ordine della Corona d'Italia, fu conferito per premiare atti di coraggio militare e civile, in alternativa alle specifiche ricompense.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Romegas » martedì 18 febbraio 2020, 9:23

Bene, ed allora e' un vizio tipicamente nistrano.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours