Richiesta Medagliere - Manca “Stato di Guerra”.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Richiesta Medagliere - Manca “Stato di Guerra”.

Messaggioda JamesA91 » domenica 2 febbraio 2020, 19:26

Buongiorno a tutti,

Negli ultimi 12 mesi ho cercato Il Foglio Matricolare/Stato di Servizio di mio prozio che ha combattuto in Africa del Nord durante La Seconda Guerra Mondiale.

Utilizzando una ricchezza di informazioni (tra cui quella contenuta all'interno di questo eccellente forum) ho contattato gli Archivi di Stato pertinenti e Centri Documentali Militari, solo per essere informato che non esiste Il Foglio Matricolare/Stato di Servizio per mio prozio. Esiste solo Il Ruolo Matricolare (solo una pagina) che purtroppo non è mai stato aggiornato dopo l'anno 1939, anche se ci sono due brevi annotazioni che mostrano un trasferimento in un altro distretto militare nel 1940, e un altro nel 1943, tuttavia da nessuna parte afferma che mio prozio è stato “Tale in territorio dichiarato in stato di guerra”.

Abbiamo delle foto di mio prozio in Africa del Nord, con una foto che mostra che è stato ferito. Abbiamo anche una lettera scritta da mio prozio al “Generale di Corpo Armata - TADDEO ORLANDO - Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Reali”, durante il periodo in cui mio prozio era un prigioniero di guerra in Algeria. Sorprendentemente, abbiamo anche la risposta del Generale ORLANDO!

Con i documenti di cui sopracitato, qualcuno crede che sarebbe possibile avere le medaglie di mio prozio emesse, anche se il suo Ruolo Matricolare non dichiara esplicitamente "Tale in territorio dichiarato in stato di guerra".

Qualcun altro ha incontrato una situazione simile in cui Il Foglio Matricolare/Stato di Servizio non poteva essere individuato?

In attesa di una risposta rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e vi porgo i miei più distinti saluti.

JamesA91
JamesA91

Re: Richiesta Medagliere - Manca “Stato di Guerra”.

Messaggioda nicolad72 » domenica 2 febbraio 2020, 19:58

Giusto per fare un po' di chiarezza sui Termini:
Il foglio matricolare riguarda i soldati di truppa ed i sottufficiali;
Lo stato di servizio riguarda invece gli ufficiali.

Per poter ottenere e sapere quali segni d'onore Siamo già stati conferiti al suo avo è necessario avere la documentazione matricolare altrimenti non si avrebbe la certezza delle decorazioni cui lo stesso avrebbe avuto diritto.
È necessario quindi provare la sussistenza dei requisiti i quali non possono essere supposti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carvilius » domenica 2 febbraio 2020, 20:16

JamesA91 ha scritto:Con i documenti di cui sopracitato, qualcuno crede che sarebbe possibile avere le medaglie di mio prozio emesse...

Sempre per fare chiarezza sui termini, le medaglie (ed in generale le decorazioni ed onorificenze) non si emettono, bensì si conferiscono. ;)
Carvilius

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 3 febbraio 2020, 8:43

Salve,
da quello che par di capire, suo prozio dev'essere stato ufficiale (un sottufficiale o soldato, mai si sarebbe sognato di scrivere dalla prigionia nientemeno che al C.te Generale dell'Arma, ricevendone pure una diretta risposta).
Se lo stato di servizio del suo congiunto non è stato rinvenuto, è probabile che per errata interpretazione del cognome, sia stato collocato in diverso ordine.

L'Africa Settentrionale fu interamente considerata "zona in stato di guerra", dal giugno del 40, fino alla resa definitiva degli italotedeschi su quella fronte, nel '43.

Lei è riuscito a desumere -dai dati in suo possesso- in quale periodo egli sia stato in A. S.? Dalla foto che lei cita, si può desumere il grado ed il corpo/arma d'appartenenza?

Qualora si fosse particolarmente distinto, potrebbe aver ricevuto una decorazione al Valor Militare: consiglierei anche di tentare una ricerca sul prezioso sito del Nastro Azzurro.

Non demorda, i documenti sono meno perduti di quanto si pensi, anche se ho saputo che in più d'un caso fogli matricolari e stati di servizio son finiti al macero.

Parere del tutto personale, io non chiederei la concessione ex-post di decorazioni (che sarebbero poi al massimo "campagne" e "croci al merito di guerra". Ben più prezioso è coltivare in seno alla famiglia la memoria ed il rispetto verso quei nostri antenati che con abnegazione e coraggio, affrontarono momenti spesso tremendi.

E. L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » lunedì 3 febbraio 2020, 12:59

Elmar Lang ha scritto:Parere del tutto personale, io non chiederei la concessione ex-post di decorazioni (che sarebbero poi al massimo "campagne" e "croci al merito di guerra". Ben più prezioso è coltivare in seno alla famiglia la memoria ed il rispetto verso quei nostri antenati che con abnegazione e coraggio, affrontarono momenti spesso tremendi.

Il segno tangibile rende più facile la coltivazione.
IMHO.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours