divisa in ordine

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

divisa in ordine

Messaggioda simonesdm » venerdì 18 ottobre 2019, 15:11

buongiorno,
il prossimo weekend lo S.M.O.M. sarà presente al consueto pellegrinaggio nazionale a Loreto.
sulla divisa da barelliere, oltre ai nastrini sopra la tasca sinistra, ho visto spesso indossate due medaglie:
- la medaglia ricordo del pellegrinaggio a Loreto dell'Ordine di Malta;
- la medaglia Lauretana (bronzo, argento, oro o la croce, in base al numero di pellegrinaggi fatti).
la mia domanda è: quale va a sinistra e quale a destra, rispetto al bottone centrale?
Grazie!
simonesdm

Re: divisa in ordine

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 18 ottobre 2019, 15:36

Bella domanda. Penso che un po' tutti se lo sono chiesto.
La verità è che non c'è una risposta ufficiale e univoca
La cosa che con alcuni amici abbiamo notato è che comunque è più diffusa la medaglia ricordo del pellegrinaggio nella parte interna, più vicino ai bottoni, e la medaglia Lauretana sulla parte più esterna.
Ugualmente a Lourdes la medaglia ricordo all'interno e l'eventuale medaglia dell'Hospitalite esterna.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda simonesdm » venerdì 18 ottobre 2019, 16:02

grazie della cortese risposta!
a Lourdes, è sbagliato indossare, per chi non ha la medaglia del Hospitaler, la medaglia di SMOM benemerenza dei 4 pellegrinaggi (quella con nastro bianco e azzurro)?
chiedo perchè mi è sembrato di vedere addirittura il Gran Maestro con medaglia pellegrinaggio a destra e medaglia dei 4 anni a sinistra...
simonesdm

Messaggioda nicolad72 » venerdì 18 ottobre 2019, 18:15

Alessio Bruno Bedini ha scritto: è più diffusa la medaglia ricordo del pellegrinaggio nella parte interna, più vicino ai bottoni, e la medaglia Lauretana sulla parte più esterna

E' corretto indossarle al contrario... prima quella del santuario poi quella a ricordo del pellegrinaggio... è un atto di rispetto nei confronti di chi ci ospita... galateo per farla breve!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 18 ottobre 2019, 20:42

nicolad72 ha scritto:E' corretto indossarle al contrario... prima quella del santuario poi quella a ricordo del pellegrinaggio... è un atto di rispetto nei confronti di chi ci ospita... galateo per farla breve!

Sì, è una buona motivazione.
A dire il vero però ho sentito molti indossare prima quella del ricordo del Pellegrinaggio anche per questione di data del conferimento, essendo la prima medaglia che è stata conferita.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 18 ottobre 2019, 20:46

simonesdm ha scritto:grazie della cortese risposta!
a Lourdes, è sbagliato indossare, per chi non ha la medaglia del Hospitaler, la medaglia di SMOM benemerenza dei 4 pellegrinaggi (quella con nastro bianco e azzurro)?
chiedo perchè mi è sembrato di vedere addirittura il Gran Maestro con medaglia pellegrinaggio a destra e medaglia dei 4 anni a sinistra...

Per quanto riguarda la Benemerenza per il quarto pellegrinaggio a Lourdes non è prevista medaglia ma solo diploma e nastrino.
Quella con il nastro bianco e azzurro è la medaglia dell'Hospitalitè. Sul nastro è posta la croce al contrario che non è satanica come pensava mio figlio quando era piccolo ma ricorda la croce di S.Pietro ;)
Allegati
MedagliaHospitalite.jpg
MedagliaHospitalite.jpg (5.62 KiB) Osservato 561 volte
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda nicolad72 » sabato 19 ottobre 2019, 11:05

Alessio Bruno Bedini ha scritto:
nicolad72 ha scritto:E' corretto indossarle al contrario... prima quella del santuario poi quella a ricordo del pellegrinaggio... è un atto di rispetto nei confronti di chi ci ospita... galateo per farla breve!

Sì, è una buona motivazione.
A dire il vero però ho sentito molti indossare prima quella del ricordo del Pellegrinaggio anche per questione di data del conferimento, essendo la prima medaglia che è stata conferita.

Quello della data del conferimento è l'ultimo e residuale criterio di discernimento.
Poi la medaglia del santuario è una medaglia "al merito" quella dello SMOM è "commemorativa".... quindi di cosa stiamo parlando. Il mondo è pieno di "esperti" di faleristica... ma grazie a Dio abbiamo un cervello che reputo opportuno far funzionare.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » sabato 19 ottobre 2019, 11:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda la Benemerenza per il quarto pellegrinaggio a Lourdes non è prevista medaglia ma solo diploma e nastrino.

Ma che dici!!!!!
E' prevista e viene concessa la medaglia di cui il nastrino è la mera rappresentazione... Alessio talvolta le tue improvvide affermazioni mi lasciano davvero basito!!!!!
nicolad72

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 19 ottobre 2019, 12:35

nicolad72 ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda la Benemerenza per il quarto pellegrinaggio a Lourdes non è prevista medaglia ma solo diploma e nastrino.

Ma che dici!!!!!
E' prevista e viene concessa la medaglia di cui il nastrino è la mera rappresentazione... Alessio talvolta le tue improvvide affermazioni mi lasciano davvero basito!!!!!

Bho, ti dico la verità quest'anno sono anche stato alla consegna ma ricordo solo nastrino e diploma. La medaglia proprio non me la ricordo.
Non mi sembra nemmeno di averla vista indossata da qualcuno..
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda simonesdm » sabato 19 ottobre 2019, 13:22

purtroppo, per qualche arcano motivo, non riesco a postarla....
ma anche su questo forum ci sono addirittura foto del Gran Maestro Frà Giacomo che la indossa....
simonesdm

Messaggioda nicolad72 » sabato 19 ottobre 2019, 14:13

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non mi sembra nemmeno di averla vista indossata da qualcuno..

Infatti non è previsto che si indossi. A Lourdes si indossano la medaglia del pellegrinaggio (quella con il nastrino rosso) e la medaglia da Ospitaliere del Santuario se si è membri dell'omonima confraternita. Quest'ultima alla stregua di quella del Santuario di Loreto va indossata all'interno.
Chi ha la medaglia del quarto pellegrinaggio (una volta presupposto indefettibile per poter ricevere l'invito all'ammissione nei ruoli dell'ordine) la indossa usando il nastrino alla stregua delle altre medaglie ufficiali dell'Ordine.
nicolad72

Messaggioda simonesdm » lunedì 21 ottobre 2019, 8:21

intendevo questa medaglia:
Allegati
med. Lourdes.jpg
simonesdm

Messaggioda simonesdm » lunedì 21 ottobre 2019, 8:33

che poi è quella che secondo me indossa il Gran Maestro in questa foto:
Allegati
pics.jpg
simonesdm

Messaggioda simonesdm » lunedì 21 ottobre 2019, 8:39

purtroppo, pur essendo un grande estimatore di Frà Giacomo, devo dire che mi lascia perplesso il suo modo di indossare gli onori....infatti dalla foto sopra riportata si nota come indossi sia la medaglia dei 4 anni a Lourdes, che non dovrebbe essere indossata, sia in contemporanea il nastrino (senza fra l'altro miniatura al centro) della stessa benemerenza, che in origine era stato creato volutamente più piccolo per non consentirne l'indosso...
Mah!
simonesdm

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours