Chi riconosce questo ordine cavalleresco?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Chi riconosce questo ordine cavalleresco?

Messaggioda tdelcnisbett » domenica 22 settembre 2019, 18:50

Anch'io ho un ordine sconosciuto su due armoriali. Con nastro celeste c’è una croce di Malta con le braccia della croce divisi bianco e rosso. Ho cercato da per tutto per un ordine con una croce simile. La mia famiglia e d’origine da Ancona.

E - Maltese Cross with Blue Ribbon at Bottom.jpg
tdelcnisbett

Re: Chi riconosce questo ordine cavalleresco?

Messaggioda brixianus » domenica 22 settembre 2019, 19:06

tdelcnisbett ha scritto:Anch'io ho un ordine sconosciuto su due armoriali. Con nastro celeste c’è una croce di Malta con le braccia della croce divisi bianco e rosso. Ho cercato da per tutto per un ordine con una croce simile. La mia famiglia e d’origine da Ancona.

Ordine di Malta + S. Stefano
brixianus

Messaggioda Tilius » domenica 22 settembre 2019, 20:45

tdelcnisbett ha scritto:Anch'io ho un ordine sconosciuto su due armoriali. Con nastro celeste c’è una croce di Malta con le braccia della croce divisi bianco e rosso. Ho cercato da per tutto per un ordine con una croce simile. La mia famiglia e d’origine da Ancona.

Non é mai esistito un siffatto ordine. Vedere l'immagine nella sua interezza aiuterebbe a sciogliere l'arcano.

brixianus ha scritto:Ordine di Malta + S. Stefano

Non credo proprio.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 23 settembre 2019, 7:36

Infatti, l'insegna dei due ordini citati, non presenta mai il medaglione centrale.

Magari, cercando in fonti bibliografiche antiche, come il Bonanni ed altri suoi contemporanei, potrebbe venirne fuori qualcosa.

Sicuramente, poter vedere la decorazione, contestualizzata nello stemma di cui è un dettaglio, potrebbe aiutare.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda brixianus » mercoledì 25 settembre 2019, 17:12

Tilius ha scritto:

Non é mai esistito un siffatto ordine. Vedere l'immagine nella sua interezza aiuterebbe a sciogliere l'arcano.

brixianus ha scritto:Ordine di Malta + S. Stefano

Non credo proprio.

Lei non ha mai visitato la cappella della famiglia Leopardi a Recanati, evidentemente, né ha contezza di una spiacevole discussione già svoltasi su questo forum sul medesimo argomento...
Però quella specie di "medaglione" centrale è un elemento anomalo, di sicuro
brixianus

Messaggioda brixianus » mercoledì 25 settembre 2019, 17:21

brixianus

Messaggioda brixianus » mercoledì 25 settembre 2019, 17:23

Può cortesemente dirci quali armoriali sono? Grazie
brixianus

Messaggioda Tilius » giovedì 26 settembre 2019, 11:51

brixianus ha scritto:Lei non ha mai visitato la cappella della famiglia Leopardi a Recanati, evidentemente, né ha contezza di una spiacevole discussione già svoltasi su questo forum sul medesimo argomento...
Però quella specie di "medaglione" centrale è un elemento anomalo, di sicuro

Ne ho contezza, tanto che vi partecipai, a quella discussione.

I due casi sono radicalmente diversi.

Lì era un contesto italiano, con spiccate evidenze giovannite e più labili (ma ancora sensate) stefaniane, oltre ad essere una croce maltese senza "medaglioni" (scudetti rotondi, vieppiù doppi) centrali.

Qui é un contesto indefinito (forse anglofono, ma ulteriori dettagli e immagini latitano: il nostro amico Patrick in media lascia un messaggio ogni 3/5 anni, ergo se va bene ne riparliamo fra il 2022 e il 2024...), con un bel nastro cilestrino che c'entra fava sia con l'Ordine di Malta che con l'Ordine di Santo Stefano, un doppio scudetto tondo centrale e infine uno stemma che sembra molto pasticciato (ridipinto?) a livello di matericità dell'immagine.

Quindi, salvo ulteriori elementi, ribadisco il mio non credo proprio (per il momento) in riferimento a questo caso.

PS: a 'sto punto - per quello che veramente ne sappiamo - potrebbe financo essere il mitico Ordine (farlocco, ça va sans dire) dei Cavalieri della Pace (e quando sopra dicevo "non é mai esistito un siffatto ordine" mi riferivo ovviamente a ordini legittimi... :roll: )

Cordialità.
Allegati
ordo ab cao.jpg
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 26 settembre 2019, 13:07

brixianus ha scritto:...né ha contezza di una spiacevole discussione già svoltasi su questo forum sul medesimo argomento...

PPS: se poi Lei vorrà usarmi la bontà di svelarmi - anche privatamente - cosa Le spiaceva in quella discussione, La ringrazio sin d'ora.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » sabato 5 ottobre 2019, 0:41

brixianus ha scritto:...

Ringrazio per la delucidazione.
;)
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours