Ordine Teutonico

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: ORDINE TEUTONICO

Messaggioda ALEX » sabato 18 luglio 2009, 9:52

Lo statuto apostolico dell'associazione dei Familiari dell'OT recita: "l'appartenenza dei Familiari all'Istituto esclude per principio l'appartenenza ad un altro Istituto di un ordine equestre"
Qualcuno può spiegarmi cosa si intende con questo passaggio? Se sono un Familiare non posso essere un cavaliere OESSG o un cavaliere (normale o in obbedienza o professo) SMOM?
Alex
ALEX

Messaggioda maddi34 » sabato 18 luglio 2009, 10:12

Credo sia per evitare i "collezionisti" essendo un Istituto molto rigoroso che esigLa massima massima appartenenza.
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda ALEX » sabato 18 luglio 2009, 11:17

quindi secondo la sua interpretazione un Familiare non può far parte di altri ordini equestri?
Questa è la lettura corretta? Chissà cosa ne pensa il Cronista di Livonia? [hmm.gif]
ALEX

Messaggioda Cronista di Livonia » sabato 18 luglio 2009, 12:52

Per esperienza personale posso confermare come l'OT cerchi di scoraggiare i collezionisti, però so per certo di vari Familiari che appartengono ad altri Ordini cavallereschi, inclusi SMOM ed OESSG. L'unico caso che mi risulti in cui un Familiare abbia dato le dimissioni per appartenenza ad altro Ordine religioso-cavalleresco è quello di un noto Principe romano che stava per diventare Cavaliere di Giustizia SMOM.
Per il resto i Familiari sono tutti ammessi ed investiti direttamente dal Gran Maestro dell'OT, che ne riceve prima il CV e quindi sa se siano o meno membri di altri Ordini e finora non ho mai saputo di obbiezioni.
L'impegno dei Familiari dell'OT non è dissimile da quello dei membri d'Obbedienza del SMOM, ma sempre il Principe di cui sopra era membro d'Obbedienza del SMOm ed anche qui non vi furono mai problemi.
Infine S.A.I. e R. l'Arciduca Otto d'Asburgo Balì d'Onore e Devozione SMOM con Croce di professione ad honorem è stato ammesso nel 1992 come Cavaliere d'Onore nell'OT.
Ritengo quindi che tale articolo sia da intendersi nel senso che non si possa essere membri effetivi di altro Ordine religioso con voti regolari e non sdi applichi ai semplici laici associati o membri effettivi che siano.

Certo è che esordire con un "Sono Cavaliere OESSG (o SMOM o SMOCSG) quindi vorrei anche diventare _Cavaliere_ Teutonico" durnate la propria presentazione al Baliaggio non aiuta ed ho visto più di un candidato sbiancare sotto i severi sguardi dei Confratelli.
Non è che sia una procedura a prova di bomba, ma aiuta così come i due anni di noviziato con frequentazione obbligatoria.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda maddi34 » domenica 26 luglio 2009, 23:41

vorrei anche diventare _Cavaliere_ Teutonico" Ma sianmo ancora a ripetere CAVALIERE ! Questa definizione e è un falzo ed è stato evidenziato più volte.L'Ordine terziario è un Istituto Maschile di Vita Consacrata i cui adepti si definiscono con l' appellativo (e non titolo ) di confratello. Sbaglio?
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda Cronista di Livonia » lunedì 27 luglio 2009, 3:36

Cortese maddi34,

forse e' sfuggito il contesto ed il modo in cui ho scritto "... _Cavaliere_ Teutonico". Al di la' del fatto che esistono ancora dei Cavalieri (d'Onore) Teutonici (ad oggi mi sembra 9 e con piena approvazione della Santa Sede) intendevo palesare come svariate persone si avvcinino all'Ordine Teutonico convinte di diventare Cavalieri dell'OT e di quanto malviste, all'interno dell'OT, certe convinzioni ed affermazioni siano (pregherei di rileggere con attenzione il paragrafo incriminato).

Se qualcuno ha intenzione di diventare Cavaliere (d'Onore) Teutonico deve piu' o meno chiedersi "posso diventare Bali' d'Onore e Devozione del SMOM?" se la risposta e' "si" allora ha qualche possibilita' (non molte, ma qualcuna forse si) altrimenti e' meglio che vada a bussare ad altre porte.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Ordine Teutonico

Messaggioda Marcos108 » venerdì 6 settembre 2019, 17:43

Salve a tutti, l'ordine teutonico è un'ordine equestre oppure è un'ordine religioso, ha dei gradi, potete mettere fotografie della decorazione, e chi sceglie il gran maestro?
Marcos108

Re: Ordine Teutonico

Messaggioda Tilius » domenica 8 settembre 2019, 20:54

...
Allegati
2d30b4d01c2f877c1af3df0563406196.jpg
...
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » lunedì 9 settembre 2019, 0:43

L'ordine Teutonico, non è più un ordine equestre ma un ordine religioso.
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda Romegas » lunedì 9 settembre 2019, 9:04

Confermo, ed aggiungo che i cavalieri nominati sono solo "ad honorem".
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 settembre 2019, 9:39

E sono pochissimi (meno di una decina) e tutti soggetti di altissimo profilo
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours