Info sullo SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Info sullo SMOM

Messaggioda Andrea Monteleone » sabato 18 maggio 2019, 15:15

Buonasera signori. Intanto mi presento, sono Andrea Monteleone ho 26 anni e scrivo dalla provincia di Reggio Calabria. Vorrei chiedere informazioni per sapere come fare per avvicinarmi ad un ordine cavalleresco di mio interesse, ovvero lo SMOM. Premetto che sono un laureando al termine degli studi universitari e a breve inizierò il praticantato in uno studio, lo dico perché non so se un occupazione è 'conditio sine qua non' per iniziare ad avvicinarmi all'ordine o quanto meno avere l'opportunità di partecipare a qualche attività dell'ordine. Ho già avuto modo di frequentare attività di ordini cavallereschi e dell'ordine Costantiniano in particolare e non ho continuato perché ritengo che l'ideologia dell'ordine non rispecchi la mia, per questo vorrei avvicinarmi allo SMOM.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi delle informazioni in più e colgo l'occasione per porgere a tutti i miei più cordiali saluti.
Andrea Monteleone.
Andrea Monteleone

Re: Info sullo SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 18 maggio 2019, 16:12

Provi a contattare le delegazioni o le unità operative del CISOM
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 20 maggio 2019, 17:26

Innanzitutto benvenuto nel forum.
Il consiglio da parte di Alessio è sicuramente ottimo, anche perché promana da un membro del prestigioso Ordine di Malta.
Pur se non indispensabile, credo che l’introduzione o la presentazione da parte di un appartenente alla Delegazione SMOM di competenza sia cosa utile.
Spero che per l’ammissione al SMOM continui a contare di più “l’indiscussa moralità e pratica cattolica” che la tipologia più o meno prestigiosa e/o remunerativa del “travaglio” esercitato dal postulante.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 21 giugno 2019, 13:27

La frequentazione del CISOM o delle Delegazioni SMOM è aperta a tutti.
Anzi, braccia di aiuto sono sempre benvenute.

Entrare nell'Ordine di Malta è questione più difficile e il primo requisito DEVE essere la Fede, dato che è un Ordine Religioso.
Su questo anche Fra' Giacomo è stato molto chiaro.
La scelta di entrare in un Ordine Religioso è una scelta di vita che richiede un consapevolezza molto profonda.
In questo senso ad esempio io ho anche qualche dubbio nel far entrare ragazzi sotto i 30 - 35 anni..

Oltre la Fede poi servono tante altre qualità. Insomma è un percorso molto complicato.
Il Beato Lullo scriveva: "Ci fu un tempo in cui scomparvero dal mondo la lealtà, la solidarietà, la verità e la giustizia. Tutto il popolo fu diviso per migliaia, e tra ogni mille ne fu scelto uno che si distinguesse dagli altri per lealtà, saggezza e forza. A questi uomini fu dato il nome di Cavalieri!".
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dabibix » martedì 13 agosto 2019, 18:02

Ho tentato di contattare il referente Cisom della delegazione di Macerata (indicato sul sito istituzionale) senza esito.
Qualche saprebbe fornirmi qualche contatto???
dabibix

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 agosto 2019, 19:47

Io attenderei un periodo più consono, con molta probabilità come molti in questo periodo si starà godendo un meritato periodo di ferie, anche dal CISOM.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda dabibix » mercoledì 14 agosto 2019, 15:13

nicolad72 ha scritto:Io attenderei un periodo più consono, con molta probabilità come molti in questo periodo si starà godendo un meritato periodo di ferie, anche dal CISOM.

Giusta osservazione Nicola, il periodo estivo serve per fortuna per riposarsi un po’ e staccare da tutto e tutti.
Nel mio post precedente, ho dimenticato di riportare che il mio tentativo di contatto con il referente Cisom qui di Macerata e’ avvenuto sia nel mese di aprile sia in quello di maggio, entrambi con esito negativo.
dabibix

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 14 agosto 2019, 18:26

Provi a scrivere al delegato delle Marche Sud.
È una delegazione molto attiva.
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda dabibix » mercoledì 14 agosto 2019, 20:07

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Provi a scrivere al delegato delle Marche Sud.
È una delegazione molto attiva.

Ok, seguiro’ il suo consiglio.
dabibix

Messaggioda kyros » martedì 27 agosto 2019, 11:10

dabibix ha scritto:Ho tentato di contattare il referente Cisom della delegazione di Macerata (indicato sul sito istituzionale) senza esito.
Qualche saprebbe fornirmi qualche contatto???

Buongiorno,
innanzitutto chiariamo i termini da usare correttamente.
Il CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta) non ha Delegazioni, ma Raggruppamenti. Il Raggruppamento normalmente identifica una o più regioni (non sempre).
All'interno del Raggruppamento ci sono i Gruppi (i gruppi normalmente identificano i paesi/città) e le Sezioni. Macerata è un Gruppo.
Le Delegazioni sono esclusivamente riferite ai Gran Priorati del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM).
Concordo con il consiglio dei precedenti illustri commentatori, il periodo non è felice sia per le ferie ma anche per la moltitudine di impegni che aumentano durante il periodo estivo (attività SAR in mare, ecc.), ritenterei più in là.
Mi permetto di fornirle i contatti del Gruppo Macerata, poiché sono dati pubblici:
Capo Gruppo Macerata - sig. Carnevali Stefano - tel. 335 176 7486

Ciro Urselli
CISOM
Responsabile Sala Operativa Raggruppamento Puglia-Lucania
Sala Operativa Nazionale
vice Capo Gruppo Taranto
Con i sensi della mia più alta stima

Ciro dr.Urselli
kyros

Messaggioda dabibix » martedì 27 agosto 2019, 19:08

Grazie delle preziose info.
dabibix

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours