OSSML newbie

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: OSML newbie

Messaggioda Cav.OSSML » mercoledì 20 giugno 2018, 23:26

Aquila69 ha scritto:scusate la domanda ma peche ce tanto interesses nell' accertare la extraterritorialita' ; per caso si teme una retata della polizia? :-D

Bella domanda.
Nemmeno io onestamente riesco a comprendere a cosa tende in concreto la discussione circa la extraterritorialità o meno dei luoghi romani in cui si svolgerà il Capitolo Generale gli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia nel mese di settembre del corrente anno.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: OSSML newbie

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 giugno 2018, 6:52

Il rispetto della Legge 178/1951?
Legge che nessuno si è mai filato - è vero - soprattutto coloro che avrebbero dovuto farla rispettare... ma almeno la foglia di fico teniamola su! Giusto per una questione di pseudo-pudore...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: OSSML newbie

Messaggioda Aquila69 » giovedì 21 giugno 2018, 23:50

mi scusi Nicola sta parlando dell ' Italia? scusi la stessa nazione

dove la corruzione e' ormai un abitudine
dove gran parte delle regioni del sud sono controllate dal crimine organizzato
dove un ministro degli interni crede che e ancora in campagna elettorale e litiga con un skinhead via twitter
dove ogni anno ce un condono fiscale che incoraggia evasione
dove invece di schedare i rom forse sarebbe meglio schedare i corrotti e i raccomandati che hanno distrutto quel poco che ce di Stato

Guardi io ho accettato - visto che ho deciso di pagare la contribuzione che da quando so e' chiesta anche da molti altri ordini- perche' un mio antenato era OSML e perche nel bene e nel male - i Savoia hanno fatto parte della storia della penisola italiana prima e poi dell' Italia unita. Quindi per me e' un onore , non ho bisogno di titoli e dove vivo - Londra- non usero certamente l appellativo cavaliere.... L ' ordine e' parte della storia e mi fa piacere farne parte..

Poi dal punto di vista dell esilio e confisca di tutti i beni; mi sembra che gli eredi hanno pagato un enorme prezzo pur non avendo colpe dirette....E' come se andassimo in Inghilterra e esiliamo la famiglia windsor per il colonialismo che ha distrutto popoli e i saccheggi che hanno fatto in mezzo mondo...

detto questo mettero scarpe da ginnastica sotto la cocolla in caso debba evitare l arresto :)
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: OSSML newbie

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2018, 7:43

Lamentarsi delle grandi violazioni etiche tollerando le piccole è quanto di più ipocrita ci possa essere...
Per questo chi fa certe affermazioni non è che possa essere considerato migliore di quelli che ha criticato, indipendentemente da luogo di residenza!
Poi per fare il cavaliere una volta era richiesta anche una certa cultura... che - visti gli strafalcioni grammaticali - forse è passata di moda!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: OSSML newbie

Messaggioda Aquila69 » venerdì 22 giugno 2018, 8:30

Caro Nicola , non e' lamentarsi e' 'stating the facts' . Non e' nel mio stile rispondere con attacchi personali, grazie per la sua gentile e diplomatica risposta...
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: OSSML newbie

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 22 giugno 2018, 8:39

Aquila69 ha scritto:....E' come se andassimo in Inghilterra e esiliamo la famiglia windsor per il colonialismo che ha distrutto popoli e i saccheggi che hanno fatto in mezzo mondo...


Nel trovarmi pienamente d'accordo con il punto di vista di Nicola, Le consiglierei la lettura di "The Queen and I" della compianta Sue Townsend. E' scritto in inglese.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: OSSML newbie

Messaggioda Carvilius » venerdì 22 giugno 2018, 8:45

Gentile signore, francamente non la capisco.
Questo è un forum dedicato, fra le altre cose, allo studio degli ordini cavallereschi. Si stava, magari con un po’ di sano sarcasmo (come è d’uso in queste stanze) ma comunque senza livore, parlando di un dato oggettivo, ossia la circostanza che vede l’OSSML tenere su territorio italiano, ancorché in zona extraterritoriale vaticana, una propria cerimonia. E lei di punto in bianco sbotta con una invettiva contro l’Italia ed i suoi rappresentanti, addirittura affermando che “gran parte delle regioni del sud sono controllate dal crimine organizzato” e cercando di innescare una polemica politica citando in ballo il ministro dell’Interno.

Potrei chiederle, per mera curiosita, se lei è cittadino italiano?
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: OSSML newbie

Messaggioda Carvilius » venerdì 22 giugno 2018, 9:11

Aquila69 ha scritto:Quindi per me e' un onore , non ho bisogno di titoli e dove vivo - Londra- non usero certamente l appellativo cavaliere.... L ' ordine e' parte della storia e mi fa piacere farne parte..

Dubito che, quandanche avesse voluto usare tale appellativo nel Regno Unito, avrebbe potuto legittimamente farlo...
Carvilius
 
Messaggi: 129
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 13:22

Re: OSSML newbie

Messaggioda Romegas » venerdì 22 giugno 2018, 9:58

La solita esterofilia di certi italiani ormai trita e ritrita.....pazienza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5260
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: OSSML newbie

Messaggioda Aquila69 » venerdì 22 giugno 2018, 10:41

[jump.gif] adoro questo forum...

Su su signori.... rispettiamo le opinioni di altri in maniera cavalleresca [arf2.gif]

Nicola ' l' abito non fa il monaco'

Gentile Carvillus non mi piace corrispondere in un forum, le mandero' un messaggio...
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: OSSML newbie

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2018, 11:42

Vedo che le questioni di sostanza non interessano... alla fine il luccichio della patacca è più forte di quel diritto di cui ci si erge a difensori!
La solita vecchia storia!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: OSSML newbie

Messaggioda Aquila69 » venerdì 22 giugno 2018, 11:58

[clapping.gif]
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

Re: OSSML newbie

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 22 giugno 2018, 12:26

Per tornare in argomento, permettetemi di esternare le seguenti considerazioni.
Esiste “una consuetudine secolare, che nemmeno lo Stato Italiano repubblicano può ignorare, formatasi nell’ambito delle Corti europee, e tuttora osservata, in base alle quali i Capi delle Dinastie ex-regnanti continuano a conferire le decorazioni dei loro Ordini cavallereschi di natura dinastica; gli Stati repubblicani (tra cui l’Italia repubblicana) nei quali queste Dinastie hanno regnato, disconoscono, naturalmente il Monarca deposto e i suoi discendenti come fonti degli onori cavallereschi e non attribuiscono ulteriormente giuridico valore alle decorazioni da essi conferite, ma normalmente non pretendono di colpire con sanzioni penali il soggetto conferente; semmai si limitano ad incriminare penalmente i cittadini che fanno pubblico sfoggio di tali decorazioni (cfr. sul punto, Prof. Avv. Giorgio Cansacchi, “Il conferimento delle decorazioni monarchiche da parte dell’ex Monarca, Umberto di Savoia, e la legge penale italiana” in Giurisprudenza Italiana 1963).
Nell’Italia monarchica nessuna norma penale fu mai interpretata nel senso di punire i Capi delle Case ex regnanti del Regno delle Due Sicilie, del Granducato di Toscana, dei Ducati emiliani che, pur spodestati dei loro troni, continuarono ad elargire decorazioni del loro patrimonio araldico-cavalleresco (Ordini cavallereschi pre-unitari soppressl dal Regno d’Italia - tali le decorazioni degli Ordini Costantiniano di San Giorgio e dell’Ordine di San Gennaro per parte dei Borboni di Napoli e dell’Ordine di Santo Stefano da parte degli Asburgo-Lorena di Toscana).
Del resto, nemmeno l’Italia repubblicana, che si trova in continuità statuale con il Regno d’Italia, si sogna lontanamente di colpire con sanzioni i Gran Maestri dei suddetti Ordini dinastici appartenenti alle suddette Dinastie preunitarie.
Oltre all’ICOC, anche vari autorevoli autori (tra questi, ad esempio, il Nasaldli Rocca di Conegliano ed il Pezzana) ritengono sulla scia della prevalente dottrina, e in base ad una vastissima messe di dati storici, che l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro sia un Ordine Dinastico e non dello Stato.
Mi sembra quindi assai ingeneroso e profondamente ingiusto parificare il Gran Maestro di un Ordine dinastico di rilevantissima importanza storica, il quale è titolare di un patrimonio araldico-cavalleresco fra i più illustri d’Europa, ad un qualsiasi commerciante di decorazioni “fasulle”.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: OSSML newbie

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2018, 12:31

E chi ha operato questa distinzione?
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: OSSML newbie

Messaggioda Aquila69 » venerdì 22 giugno 2018, 13:22

Signor Nicola la informo che il suo account e' stato hackerato e che qualcuno usa il suo user name per fare attacchi personali e francamente offensivi invece di argomentare in maniera civile. L' ho informata perche' essendo lei un cavaliere di grande cultura so che mai si comporterebbe in questo modo
Aquila69
 
Messaggi: 51
Iscritto il: lunedì 4 giugno 2018, 20:36

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti