Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Messaggioda Sagittario » domenica 24 novembre 2019, 13:49

Ritorno sul tema, dopo avere ancora una volta riletto tutte queste pagine, e chiedo gentilmente di sapere se si tratta di "modifiche certe" (anche se non proprio esatte nel contenuto, forme e tipo dei gradi, decorazioni, ecc.) oppure ancora "in corso di valutazione" dato che anche dagli interventi dei più informati forumisti, non sembra esserci certezza sulla loro imminente attuazione.

Insomma, stiamo giusto chiacchierando su una possibilità, magari estrapolata da discorsi presso le alte sfere, oppure è un fatto imminente?

Miei conoscenti di tale Ordine mi assicurano che nemmeno è argomento di discussione nei loro incontri e tutto procede senza pensare che qualcosa debba cambiare. Anzi sono stato io ad avere svelato l'argomento. D'altronde le foto dei loro incontri pubblicate sui social confermano la cosa.
Grazie
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Marconi » domenica 24 novembre 2019, 14:17

Il cambio dello statuto, si fatto, è stato pubblicato.
All'inizio dell'anno, quando la cancelleria ha scritto ai vari cavalieri per allegare la ricevuta dell'obolo amnuale, di fatto, ha chiamato i cavalieri con i nuovi gradi.
I vari fornitori di decorazioni nel centro di Roma, di fatto, hanno già le tavole delle nuove decorazioni.
I vari membri dell'Ordine, di fatto, sono all'oscuro di tutto.
Detto questo, non ho al più pallida idea di come l'Ordine vorrà agire, certo però che fare un passo indietro metterebbe in discussione la serietà dell'istituzione a mio parere
Marconi

Messaggioda Sagittario » domenica 24 novembre 2019, 15:56

Marconi ha scritto:Il cambio dello statuto, si fatto, è stato pubblicato.
All'inizio dell'anno, quando la cancelleria ha scritto ai vari cavalieri per allegare la ricevuta dell'obolo amnuale, di fatto, ha chiamato i cavalieri con i nuovi gradi.
I vari fornitori di decorazioni nel centro di Roma, di fatto, hanno già le tavole delle nuove decorazioni.
Detto questo, non ho al più pallida idea di come l'Ordine vorrà agire, certo però che fare un passo indietro metterebbe in discussione la serietà dell'istituzione a mio parere

Ora è tutto chiaro. Grazie Marconi per la chiarezza.
Manca sempre "lo speciale regolamento". E mi rendo conto che comunque questa modifica non è stata sufficientemente (o affatto) rilevata presso le delegazioni.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda gnr56 » domenica 24 novembre 2019, 18:57

nicolad72 ha scritto: valente giurista presente in questo forum non sono, ma sai com'è :ho una laurea di Dottore in Giuriprudenza, esercito la Professione Forense

Come gli altri 242mila avvocati (dato 2018) presenti in Italia, uno ogni quattro abitanti.

nicolad72 ha scritto: iscritto all'albo dei Patrocinanti nanti le Giurisdizioni Superiori, .... ho i requisiti di legge per essere nominato Consigliere di Cassazione, Consigliere di Stato, Consigliere della Corte dei Conti,

Come altri 50.000 tuoi colleghi a cui aggiungere i Professori Ordinari universitari di Materie Giuridiche e tutti dovrebbero avere riconosciuto la chiamata per meriti insigni
gnr56

Messaggioda gnr56 » domenica 24 novembre 2019, 19:09

nicolad72 ha scritto: i requisiti per essere eletto al CSM e ad ottobre conseguirò quelli per essere eletto Giudice Costituzionale

Negli 8 della componente "laica" del CSM dal Parlamento sempre scelto dalle forze politiche tra i 50.000 tuoi colleghi a cui aggiungere i Professori Ordinari universitari di Materie Giuridiche come per Giudice della Corte Costituzionale secondo il dettamente dell'Art.135 della Costituzione.

Auguri!
gnr56

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 novembre 2019, 19:56

gnr56 ha scritto:
nicolad72 ha scritto: valente giurista presente in questo forum non sono, ma sai com'è :ho una laurea di Dottore in Giuriprudenza, esercito la Professione Forense

Come gli altri 242mila avvocati (dato 2018) presenti in Italia, uno ogni quattro abitanti.

Belin... in Italia ci siamo ridotti a meno di un milione di abitanti... 242.000X4=968.000.

Il resto non mi cala... non mi abbasso al tuo livello... mi batteresti con l'esperienza.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marconi » domenica 24 novembre 2019, 21:04

Sagittario ha scritto:
Marconi ha scritto:Il cambio dello statuto, si fatto, è stato pubblicato.

Ora è tutto chiaro. Grazie Marconi per la chiarezza.
Manca sempre "lo speciale regolamento". E mi rendo conto che comunque questa modifica non è stata sufficientemente (o affatto) rilevata presso le delegazioni.

Cosa si intende con speciale regolamento?
Marconi

Messaggioda nicolad72 » domenica 24 novembre 2019, 21:19

Marconi ha scritto:Cosa si intende con speciale regolamento?
Allegati
speciale regolamento.png
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marconi » domenica 24 novembre 2019, 21:47

Ah ora mi è chiaro, mi era sfuggita questa cosa... e intanto è passato quasi un anno..mah..
Marconi

Messaggioda Elmar Lang » domenica 24 novembre 2019, 22:31

Lo so di essere parecchio "fuori dal coro", ma mi sorprende tutta questa foga attorno ad un ordine cavalleresco conferito da una dinastia decaduta dal 1861, che per di più, con quest'ultima "riforma", ha trasformato le storiche e belle sue insegne, in qualcosa di faleristicamente inguardabile.

Sarebbe bello, il medesimo impegno, nell'adoperarsi al fine di render segnalati servizi coi quali meritare gli onori conferiti dallo Stato…

Ah, vero: per quelli, generalmente occorre faticare un po', non si avanza nel grado attraverso oblazioni...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gnr56 » lunedì 25 novembre 2019, 0:58

nicolad72 ha scritto:
gnr56 ha scritto:

Belin... in Italia ci siamo ridotti a meno di un milione di abitanti... 242.000X4=968.000.

Il resto non mi cala... non mi abbasso al tuo livello... mi batteresti con l'esperienza.

Mio errore, 4 avvocati ogni 1000 abitanti circa.
gnr56

Messaggioda gnr56 » lunedì 25 novembre 2019, 1:01

Elmar Lang ha scritto:Sarebbe bello, il medesimo impegno, nell'adoperarsi al fine di render segnalati servizi coi quali meritare gli onori conferiti dallo Stato…
Ah, vero: per quelli, generalmente occorre faticare un po', non si avanza nel grado attraverso oblazioni...

Conosco personalmente alcuni insigniti OMRI e le loro carriere e trovo difficile comprendere quale sia il loro merito per la Repubblica, se non conoscere qualche politico che ne ha caldeggiato la nomina.
gnr56

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 novembre 2019, 7:57

Allora, lei denunzi tali abusi.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda gnr56 » lunedì 25 novembre 2019, 10:27

Elmar Lang ha scritto:Allora, lei denunzi tali abusi.

Cui prodest?

“Un mezzo sigaro toscano e una croce da cavaliere non si negano a nessuno”
gnr56

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 25 novembre 2019, 11:24

Allora, non lamentiamoci se poi siam ridotti come ben vediamo.

Augurandomi che possano far punteggio ai fini dell'avanzamento in ogni ambito della P. A., anche le affiliazioni ai Self Styled Orders, pure essi ottenibili mediante oblazione.

Quasi quasi, ne creo pure io uno, in onore dei SS. Giorgio e Barbara, da sempre venerati patroni della mia famiglia "dinastia che mai regnò, ma molto fece".
Son certo di trovar schiere di postulanti pronti ad oblare!
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours