Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Messaggioda gnr56 » lunedì 18 giugno 2018, 15:23

Mi è giunta da più parti la notizia che la classe di merito dell'obbedienza franco-napoletana dello SMOCSG possa essere sottoposta ad una rimodulazione dei gradi sul modello dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, scomparendo il grado iniziale d'ufficio.

Ne sapete qualcosa?
gnr56

Re: Riformulazione dei gradi dello SMOCSG franco-napoletano

Messaggioda Morello » giovedì 21 giugno 2018, 15:29

Quindi cavaliere = idem; cavaliere con placca = ufficiale; Commendatore = idem; commendatore con placca = grand'ufficiale; cavaliere di gran croce = idem; cavaliere di gran croce decorato del collare = collare?
Cordialmente

Morello

Messaggioda nicolad72 » giovedì 21 giugno 2018, 19:30

Può una casa già sovrana (indipendentemente dalla questione dinastica) apportare queste modifiche sostanziali agli statuti di un ordine che vieppiù è (diventato da molti secoli) di diritto pontificio?

Ricordo con la Casa di Toscana aveva aggiunto due classi all'ordine di San Giuseppe... ma successivamente rilevando l'impossibilità di attuare questo tipo di modifiche agli statuti considerò invalide le modifiche apportate lasciando l'ordine nelle tre classi previste dagli statuti vigenti al momento della perdita del trono da parte degli Asburgo - Lorena, ramo Toscana.
Nicola Ditta
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda caballero » venerdì 22 giugno 2018, 9:14

Morello ha scritto:Quindi cavaliere = idem; cavaliere con placca = ufficiale; Commendatore = idem; commendatore con placca = grand'ufficiale; cavaliere di gran croce = idem; cavaliere di gran croce decorato del collare = collare?
Cordialmente

Morello

Scusi, manca il Cavaliere di Merito. Seguendo la sua spiegazione, il Cav. d'Ufficio non c'è più e chi insignito passa a Cavaliere, il Cav. di Merito già insignito passa a ... (Commendatore?), il Cav. di Merito con placca a Grand'Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce al medesimo grado. E' corretto? Le decorazioni credo che rimarranno quelle già in uso
caballero

Messaggioda Morello » venerdì 22 giugno 2018, 9:39

Mi sembra di aver capito che il primo intervento si riferisse alla sola categoria di merito che è preceduta da cavaliere d'ufficio. Questo grado dovrebbe essere abolito, ho inteso. Inoltre si è scritto di una comparazione con i gradi OMRI, quindi, fermo restando che ci riferiamo alla categoria di merito (ma lo stesso si potrebbe applicare a quelle di grazia e di giustizia), mi pare che le mie comparazioni siano giuste. E' ovvio che stiamo scrivendo di ipotesi, mi pare non ci sia nulla di definitivo e, magari, non cambierà nulla. Stiamo solo giocando con ipotesi.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda caballero » venerdì 22 giugno 2018, 10:04

Mi sono spiegato male: chi è già Cav di Merito transita a ...? Sparisce il grado per i nuovi insigniti, non spariscono i vecchi insigniti. (Sempre seguendo le ipotesi)
caballero

Messaggioda Morello » venerdì 22 giugno 2018, 10:29

Mi sembrava di aver capito che dovrebbe sparire il grado di cavaliere d'ufficio che oggi precede cavaliere di merito. I cavalieri di merito resterebbero e gli attuali cavalieri d'ufficio transiterebbero nel ruolo dei cavalieri di merito. Mentre gli aspiranti verrebbero investiti non cavalieri d'ufficio ma, direttamente, cavalieri di merito.
Cordialmente.

Morello

Messaggioda caballero » venerdì 22 giugno 2018, 11:12

Quindi, di fatto, verrebbero degradati i Cav di Merito esistenti al grado più basso nuovo, mentre i Cav d'Ufficio verrebbero di fatto "promossi" al grado superiore. Ovviamente sono ipotesi ma altrettanto ovviamente vigerà un principio di omogeneità nel metodo utilizzato nell'"attualizzare" i gradi esistenti alla nuova realtà. Si vedrà nei prossimi giorni
caballero

Messaggioda nicolad72 » venerdì 22 giugno 2018, 11:39

Si ma ribadisco... è azione legittima secondo il diritto?
Qualcuno si vuol confrontare sul punto?
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 22 giugno 2018, 11:50

nicolad72 ha scritto:Si ma ribadisco... è azione legittima secondo il diritto?
Qualcuno si vuol confrontare sul punto?

Una volta serviva l'approvazione papale per un cambio di statuti.. da una settantina di anni abbiamo visto diversi cambi di statuti in entrambi i rami del costantiniano napoletano senza alcuna approvazione papale..

Insomma, a quanto pare in ogni ramo il capo dell'ordine pensa di poter fare come gli pare..

Io credo che se in passato necessitava l'approvazione papale anche oggi necessiterebbe.. tanto più che il SMOCSG non sarebbe un mero ordine dinastico di merito..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda roberto179442 » domenica 15 luglio 2018, 15:52

Buongiorno, anche io ho provato ad informarmi presso il delegato mq ancora non mi sa dire nulla in merito alla eventuali novità, neanche in vista delle future investitura del prossimo autunno - inverno.
Ho visto che in questo forum esistono varie pagine aperte su questo argomento , quindi suppongo che l'argomento si si interesse per più persone .
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » domenica 15 luglio 2018, 19:25

Per quanto è a mia conoscenza, non rientra tra i poteri e le legittime prerogative del Gran Maestro costantiniano apportare tali modifiche agli statuti.
Vorrei ricordare come una simile operazione fu tentata dalla casa di Lorena per il San Giuseppe di Toscana introducendo i gradi di ufficiale e grande ufficiale, per poi retrocedere e dichiarare privi di efficacia quei provvedimenti, perché prerogativa propria di chi goda di pieno fons honorum.... e non quindi di chi sia capo di una casa già sovrana.
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Morello » lunedì 16 luglio 2018, 8:28

Buongiorno, per quanto concerne l'aspetto giuridico, non essendo esperto in materia non saprei cosa aggiungere e come giudicare, vedremo in futuro cosa accadrà. Per quanto ho potuto appurare dalla Delegazione Abruzzo e Molise, sparirebbe la placca di cavaliere di merito con placca. Si uniformerebbero i gradi a quelli OMRI ovvero: cavaliere, cavaliere ufficiale, commendatore, grand'ufficiale e cavaliere di gran croce (solo alla categoria di giustizia può essere conferito il collare). Resterebbe il grado iniziale di cavaliere d'ufficio. Quindi, ad es. per la categoria di merito (iniziando da cavaliere d'ufficio), ci sarebbero ben sei gradi!
Cordialmente.

Morello

Messaggioda nicolad72 » lunedì 16 luglio 2018, 8:54

Con l'arroganza si può fare tutto...
il problema è il diritto, che può sembrare strano ma regola anche questa materia... e Carlo di Borbone non ha il potere di modificare gli statuti del Costantiniano... dire vedremo cosa accadrà è una sciocchezza.... visto il proliferare di farloccate chi interverrà a fermare un abuso del diritto - o presunto tale -?
Nicola Ditta
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 16 luglio 2018, 10:55

nicolad72 ha scritto:Per quanto è a mia conoscenza, non rientra tra i poteri e le legittime prerogative del Gran Maestro costantiniano apportare tali modifiche agli statuti.

Post 1860 non é mai avvenuto che il Costantiniano abbia modificato i gradi?
Chiedo perché l'evoluzione recente (1860 - oggi) del Costantiniano é cosa talmente magmatica che in larga parte mi sfugge.
Ringrazio sin d'ora per ogni eventuale risposta in merito.
Maurizio Tiglieri
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours