Consigli e info medaglia valor/merito civile

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Consigli e info medaglia valor/merito civile

Messaggioda Marco26381 » venerdì 11 maggio 2018, 23:29

Buongiorno amici del forum mi presento: mi chiamo Marco e sono un militare e semplice padre di famiglia.
Vi vorrei porre un quesito: come posso fare per ottenere la medaglia al valor/merito civile? Mi spiego meglio.
Di seguito vi posto quello che è accaduto il luglio 2017:

http://www.civonline.it/articolo/quattr ... arco-feoli

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 4628399911

http://www.sergenti.it/sgt/60-articoli/ ... feoli-salvò-la-scorsa-estate-quattro-persone-che-rischiavano-di-annegare.html

https://www.youtube.com/watch?v=iePcsh9 ... ture=share

https://m.leggo.it/video/-3667108.html

https://twitter.com/ItalianAirForce/sta ... 73313?s=08

https://trcgiornale.it/a-un-eroe-civita ... -sgarlata/

Il 12 aprile scorso ho ricevuto il Premio “Marcello Sgarlata 2018”.
A testimonianza dell’accaduto c’è anche un rapporto del Carabiniere che era di servizio quel giorno più una testimonianza scritta (con carta di identità allegata) di una testimone che era presente quel giorno.
Leggendo su internet, ma soprattutto grazie ad un amico che mi ha messo la pulce nell’orecchio, ho scoperto che potrei ottenere la medaglia sopra menzionata.
Ho provato a capire la differenza ma, a mio parere, è sottile la differenza.
Ho chiamato anche alla Prefettura di Pisa e mi ha risposto che NON posso essere io a farne richiesta ma, bensi, una qualche associazione o un qualcuno che mi proponga.
Tutto questo non perchè voglia la medaglia a tutti i costi ma solamente perchè se per una volta nella vita capitano cose belle, di questo tipo, searei onorato di riceverla e farebbe bene al morale di mia moglie!!!!!
Anche perchè non sto chiedendo soldi :D