Consigli e info medaglia valor/merito civile

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Consigli e info medaglia valor/merito civile

Messaggioda Marco26381 » venerdì 11 maggio 2018, 23:29

Buongiorno amici del forum mi presento: mi chiamo Marco e sono un militare e semplice padre di famiglia.
Vi vorrei porre un quesito: come posso fare per ottenere la medaglia al valor/merito civile? Mi spiego meglio.
Di seguito vi posto quello che è accaduto il luglio 2017:

http://www.civonline.it/articolo/quattr ... arco-feoli

https://m.facebook.com/story.php?story_ ... 4628399911

http://www.sergenti.it/sgt/60-articoli/ ... feoli-salvò-la-scorsa-estate-quattro-persone-che-rischiavano-di-annegare.html

https://www.youtube.com/watch?v=iePcsh9 ... ture=share

https://m.leggo.it/video/-3667108.html

https://twitter.com/ItalianAirForce/sta ... 73313?s=08

https://trcgiornale.it/a-un-eroe-civita ... -sgarlata/

Il 12 aprile scorso ho ricevuto il Premio “Marcello Sgarlata 2018”.
A testimonianza dell’accaduto c’è anche un rapporto del Carabiniere che era di servizio quel giorno più una testimonianza scritta (con carta di identità allegata) di una testimone che era presente quel giorno.
Leggendo su internet, ma soprattutto grazie ad un amico che mi ha messo la pulce nell’orecchio, ho scoperto che potrei ottenere la medaglia sopra menzionata.
Ho provato a capire la differenza ma, a mio parere, è sottile la differenza.
Ho chiamato anche alla Prefettura di Pisa e mi ha risposto che NON posso essere io a farne richiesta ma, bensi, una qualche associazione o un qualcuno che mi proponga.
Tutto questo non perchè voglia la medaglia a tutti i costi ma solamente perchè se per una volta nella vita capitano cose belle, di questo tipo, searei onorato di riceverla e farebbe bene al morale di mia moglie!!!!!
Anche perchè non sto chiedendo soldi :D
Vorrei sapere cosa potrei fare per richiederla/ottenerla visto,anche, il termine di 1 anno (perentorio) dall’accaduto.
Non conosco nessuno che mi possa dare una mano perchè è la prima volta che mi capita una cosa del genere e siamo una umilissima famiglia di 3 persone: lavoro/casa/lavoro senza stravizi che vive nella semplicità più assoluta.
Scusate il disturbo e spero che mi possiate dare consigli utili!!!!!!
Marco26381

Re: Consigli e info medaglia valor/merito civile

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 maggio 2018, 9:28

A mio modestissimo parere, lei sarebbe degnissimo di adeguata classe d'una delle nostre decorazioni destinate a premiare coloro che salvano vite in pericolo.

Trattandosi di salvataggio in acqua, con manifesto sprezzo del pericolo da parte del salvatore, ritengo che la decorazione più precisamente destinata a premiare il suo atto di coraggio, sarebbe la Medaglia al Valore di Marina. Trattandosi di onorificenza conferita dal Ministero della Difesa, lei potrebbe incontrare minori "difficoltà burocratiche"...
La sua vicenda mi ha molto colpito anche per un'altra ragione: a Civitavecchia ho trascorso gli anni più belli della mia prima giovinezza (1965-1972), quando mio padre era in servizio alla Scuola di Guerra...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 maggio 2018, 9:50

Aggiungerei che in passato, la Medaglia al Valore di Marina fu concessa anche a civili distintisi nel salvataggio in mare o in specchi d'acqua, di persone a rischio o in procinto di annegare.

A norma dei decreti appositi, la Medaglia di Bronzo viene conferita "a coloro che abbiano compiuto atti di coraggio in mare, dimostrando perizia marinaresca, ma senza pericolo per la propria vita".

Quella d'Argento, "a coloro che, nel compiere atti di coraggio in mare, abbiano dimostrato perizia marinaresca ed esposto la propria vita a manifesto pericolo".

Salvare vite umane dall'annegamento in mare è già di per sé dimostrazione di "perizia marinaresca" anche se a compiere l'atto fosse stato un artigliere alpino.

Parere personale, la Medaglia al Valore di Marina è una delle nostre più belle e prestigiose decorazioni.

Enzo Calabresi (E. L.)
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda contegufo » sabato 12 maggio 2018, 10:13

Salve

I Nostro Amico è certamente meritevole di un riconoscimento, auguriamoci che gli ingranaggi giusti si mettano in moto.
Da parte mia c'è la più completa solidarietà!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Marco26381 » sabato 12 maggio 2018, 10:51

Signor Enzo (mi permetto di chiamarla per nome) la ringrazio della bellissima risposta!!!! [arf2.gif]
Ho letto anche io da qualche parte di varie decorazioni come la medaglia menzionata peró, purtroppo, mi sono state sbattute le porte infaccia.
Siccome, appunto, sono militare, non voglio calcare troppo la mano cosi da non avere problemi disciplinari.
Diciamo,anche,che quello che viene viene senza nulla a prentendere ma, visto e considerato che, ho letto di molte persone che hanno preso molti riconoscimenti per molto meno, allora mi chiedevo se potessi avere qualcosa anche io.
Sinceramente il gesto che ho compiuto l’ho fatto perchè a me piace pensare che vicino a me in qualsiasi momento ci possa essere una persona che,al momento del bisgono, mi possa dare una mano!!!!!
Lo so è un pó utopistico come pensiero ma a me piace pensarlo!
Con mia moglie viviamo una vita semplicissima fatta di amore e rispetto ed educhiamo nostra figlia a non voltare mai le spalle a nessuno.
Compreso il donare il sangue 1 volta ogni 3 mesi e il plasma ogni 1.
Auutare chi ha bisogno dovrebbe essere un dovere morale di tutti!
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Ritornando alla richiesta del post....posso io come cittadino fare richiesta di qualcosa?

Marco Feoli
Marco26381

Messaggioda soragni ugo » sabato 12 maggio 2018, 11:23

avrebbe anche la possibilità di ottenere la medaglia della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo.
Spero che qualcuno faccia la segnalazione perchè possa ricevere almeno una dei tre gradi (oro, argento, bronzo)
Ugo
soragni ugo

Messaggioda Marco26381 » sabato 12 maggio 2018, 11:33

soragni ugo ha scritto:avrebbe anche la possibilità di ottenere la medaglia della Fondazione Carnegie per gli atti di eroismo.
Spero che qualcuno faccia la segnalazione perchè possa ricevere almeno una dei tre gradi (oro, argento, bronzo)
Ugo

Grazie anche a Lei signor Ugo....contattata anche la Fondazione Carnegie ed anche mi è stato risposto che deve essere un’associazione od un ente a segnalarmi o comunque una terza persona e non il “diretto interessato”.
Marco26381

Messaggioda Romegas » sabato 12 maggio 2018, 12:46

Mi scusi, da quello che ho letto, era presente un testimone. Bene, potrebbe essere quella persona a fare la richiesta come terza.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Marco26381 » sabato 12 maggio 2018, 13:04

Romegas ha scritto:Mi scusi, da quello che ho letto, era presente un testimone. Bene, potrebbe essere quella persona a fare la richiesta come terza.

Mi sono espresso malissimo pardon!
La terza persona dovrebbe avere un certo “peso” o comunque essere iscritta a qualche associazione/onlus/qualcosa riconosciuta come tale.
Purtroppo a volte (da come ho visto) è più semplice salvare una vita che chiedere un “favore” di questo tipo!
Pensi che se non fossi riuscito a trovare una persona che facesse una dichiarazione scritta (e mi creda che ho dovuto pregare qualcuno) avrei potuto passare “guai” disciplinari...lo so è paradossale ma queste cose mi sono state rappresentate dai i miei superiori!!!!!!!!
Marco26381

Messaggioda Marco26381 » sabato 12 maggio 2018, 13:19

A volte l’indifferenza e l’invidia/gelosia per aver dimostrato un pó di coraggio/tempismo/solidarietà verso qualcuno, fa più male di mille pugni!
Comunque spero sempre di trovare persone a cui fa piacere la solidarietà e persone a cui da soddisfazione dare una semplice mano a chi ne ha bisogno. :)
Marco26381

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 maggio 2018, 13:28

Se non sbaglio, dovrebbero essere poi intervenuti i Carabinieri, che sicuramente avranno redatto un rapporto sull'accaduto. Chi più di loro avrebbe titolo per inoltrare o suffragare la domanda di conferimento? Che c'entrano le "associazioni"?
Elmar Lang

Messaggioda Marco26381 » sabato 12 maggio 2018, 13:37

Non saprei....cosi mi è stato detto dalla Prefettura ufficio onorificenze.
Marco26381

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 maggio 2018, 18:39

Se in Prefettura affermano che la proposta per una decorazione al Valor Civile possa essere presentata solo da "associazioni", da Cittadino, sono decisamente contrariato; spero che -come purtroppo accade presso certuni uffici prefettizi- la persona con la quale ha parlato fosse disinformata.

Io le consiglierei di rivolgersi al c.do dei Carabinieri che intervennero sul luogo del salvamento: poiché avranno redatto un rapporto sul fatto, nel quale sarà stata riportata anche la sua personale ed attiva partecipazione all'azione, chieda loro di inoltrare alla Prefettura di competenza la proposta per una ricompensa al Valor Civile, cosa che credo possibile, in quanto essi stessi sono oltretutto un'autorità dello Stato.

Gli estremi per il conferimento ci sono tutti: il fatto è avvenuto in pubblico, su una spiaggia, di fronte a testimoni (pure i bagnini, anch'essi partecipanti al salvataggio) gli stessi réportages sui mezzi di comunicazione, la presenza dei CC... Cosa vogliono di più... la moviola? Scusate il sarcasmo.

In questo forum, spesso discutiamo accalorati sul conferimento, portabilità e trascrizione di medagliette per una corsa campestre... qui ci troviamo di fronte ad un segnalato atto di valore, per il quale potrebbe essere una decorazione dello Stato (o la Medaglia al Valor Civile o la Medaglia al Valore di Marina), o di una Fondazione, ovvero la Carnegie.

Chissà se stavolta ci legge qualcuno nella "stanza dei bottoni"?

A presto,

Enzo Calabresi (E.L.)

P.S.: anche in questo caso, pur trattandosi di atto di valore in tempo di pace, sovviene la comica storia de: "Una medaglia per Orazio Coclite"
Elmar Lang

Messaggioda Carvilius » sabato 12 maggio 2018, 19:28

La ricompensa cui il nostro amico (cui anzitutto va il plauso per il gesto compiuto) può ambire è quella della medaglia al merito civile, di bronzo o - considerata la particolarità dell'azione meritoria posta in essere (doppio salvamento a breve distanza temporale) - d'argento.

Tale medaglia è difatti conferita proprio nei confronti di coloro i quali si siano prodigati, con eccezionale senso di abnegazione, nell'alleviare le altrui sofferenze o, comunque, nel soccorrere chi si trovi in stato di bisogno. Non a caso, scorrendo le motivazioni dietro i recenti conferimenti, è possibile constatare come proprio tale medaglia sia stata assegnata per analoghi atti di salvamento in mare.

Per quanto attiene alla proposta, in effetti parrebbe irrituale che l'istruttoria possa prendere il via su richiesta dell'interessato. Pur tuttavia, tale evenienza non è preclusa dalla norma, che prevede genericamente quanto segue: "Il Ministero dell'interno, venuto comunque a conoscenza dei fatti che possano dar luogo alla concessione di ricompensa al merito civile, promuove l'istruttoria all'uopo occorrente."

Il Ministero (ossia la Prefettura) può venire a conoscenza del fatto mediante segnalazione da parte del Comune dove sono avvenuti i fatti, attraverso una alquanto macchinosa procedura prevista dalla norma. La medesima norma, tuttavia, prevede espressamente una deroga qualora per le circostanze di tempo e di luogo nelle quali le azioni siano state compiute o per la qualità delle persone che eventualmente vi abbiano presenziato, i fatti possano ritenersi sufficientemente accertati. Ciò significa che se il fatto è noto e conclamato (attraverso articoli di stampa, comunque confermati da testimonianze e, soprattutto, dalla relazione dei Carabinieri) l'Ufficio Territoriale del Governo non può esimersi dall'avviare l'istruttoria, ferme comunque restando le determinazioni finali del Viminale.

Quanto a chi debba inviare la segnalazione all'UTG, se forse - per mera questione di forma - è preferibile che non lo faccia l'interessato - nulla toglie che a farsene carico possa essere qualsiasi altro cittadino, fosse anche un familiare della persona segnalata, e non necessariamente una associazione.
Carvilius

Messaggioda Elmar Lang » sabato 12 maggio 2018, 19:52

Vorrei aggiungere delle citazioni dalla normativa, giusto per chiarire un po'.

REGOLAMENTO APPROVATO DAL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 NOVEMBRE 1960 N. 1616.

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLA LEGGE 2 GENNAIO 1958, N. 13, CONTENENTE NORME PER LA CONCESSIONE DI RICOMPENSE AL VALOR CIVILE.

Art.1.
L'istruttoria relativa ai fatti che possono dare luogo alla concessione di ricompense al valor civile viene promossa dal Ministero dell'Interno e svolta dai Prefetti, con la procedura di cui al seguente articolo 2.
Per i fatti avvenuti fuori dal territorio dello Stato, l'istruttoria è svolta dalla competente autorità consolare.

Art.2.
Gli atti di coraggio per i quali può farsi luogo alla concessione di ricompense al valor civile devono risultare da apposita deliberazione di Giunta del Comune, nel cui territorio sono avvenuti i relativi fatti, corredata da attestazioni di eventuali testimoni oculari nonché da un dettagliato rapporto circa i pregi dell'azione svolta.
Per gli atti compiuti fuori dal territorio dello Stato non occorre la deliberazione di cui al comma precedente.
Dalla suindicata procedura si può prescindere qualora, per le circostanze di tempo e di luogo nelle quali gli atti di coraggio siano stati compiuti o per la qualità delle persone che eventualmente vi abbiano presenziato, i fatti possono ritenersi sufficientemente accertati.
ugualmente non è necessario esperire la suaccennata procedura ove si tratti di Enti, Corpi o appartenenti a Forze Armate dello Stato distintisi per atti meritevoli di riconoscimento compiuti collettivamente o singolarmente.

Art.3.
Le proposte di conferimento di ricompensa al valor civile o le istanze avanzate direttamente dagli interessati devono essere fatte pervenire al Ministero dell'Interno - Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale - entro il termine perentorio di un anno dal compimento dell'atto di coraggio.

Artt.4; 5; 6. OMISSIS

Visto, il Ministro per l'Interno: SCELBA
Elmar Lang

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours