Annunziata

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Annunziata

Messaggioda Collare » mercoledì 18 aprile 2018, 13:02

Un cordiale saluto a tutti gli utenti di questo forum. Ho scelto il soprannome di Collare perché particolarmente interessato all'OSSA. Spero di trovare nel forum risposte alle mie curiosità. Gradirei sapere quanti sono stati i Grandi Collari (le insegne) esistenti contemporaneamente. Mi spiego meglio; venti Grandi Collari per i venti Cavalieri, un GC per il Sovrano, un numero sconosciuto di GC per i Principi suoi parenti in linea paterna fino al quarto grado incluso. Mi sembra che gli ecclesiastici e gli stranieri ricevevano solo il piccolo collare. Per cui: 20+1+? Presumo almeno una trentina. Altra domanda: si conosce chi li preparava, gioielleria, orafo? Grazie. distinti saluti. Collare
Collare
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 13:08

Annunziata

Messaggioda Collare » giovedì 19 aprile 2018, 22:01

Buonasera a tutti, pongo altre domande riguardanti l'OSSA: sono stati ritrovati i piccoli collari di Ribbentrop e Goering ? Si sa quanti collari ha conferito il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, e a chi ? Il contenzioso tra lo Stato italiano ed il Principe Vittorio Emanuele Di Savoia riguardante la mancata consegna all'Italia dei grandi collari, come aveva disposto Umberto II, è stato ufficialmente e legalmente risolto ? Grazie. Cordiali saluti. Collare
Collare
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 13:08

Re: Annunziata

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 20 aprile 2018, 8:07

Domande interessanti, che sicuramente potranno trovare qui risposta.

Il piccolo collare appartenuto a v. Ribbentrop apparve all'asta negli anni '80 presso una ditta di Monaco di Baviera. Esso poi riapparve in vendita almeno un' altra volta.

Uno che è stato attribuito a Goering, fu venduto 5 o 6 anni fa, senza alcuna nota circa la provenienza, ma è certo che il Reichsmarschall possedesse almeno 4 "Garnituren" di collare e placca.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Annunziata

Messaggioda Collare » venerdì 20 aprile 2018, 21:41

Buonasera, ringrazio Elmar Lang per la risposta. Penso che il piccolo collare e la placca piacessero in maniera incredibile a Goering, per essere riuscito a procurarsi altri tre corredi oltre al primo avuto. Domande: c'erano più gioiellerie e/o orafi che avevano il permesso (credo che fosse necessario) da Casa Savoia di preparare i piccoli collari e le placche ? I cavalieri richiedenti un secondo piccolo collare dovevano preventivamente avere il permesso del Sovrano e dovevano pagarlo di tasca propria? Quale poteva essere il costo di un piccolo collare e placca negli anni precedenti la 2GM ? In una risposta di alcuni anni fa si sosteneva che 4 GC risultavano depositati alla Banca d'Italia. Ma non erano in una banca svizzera ? Penso che la persona più adatta a fare luce su alcuni misteri riguardanti i GC sia il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, nella sua veste di Gran Maestro dell'OSSA. Nessuno a mai provato a contattarlo ed a chiedere lumi in proposito ? Cordiali saluti. Collare
Collare
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 13:08

Re: Annunziata

Messaggioda pierpu » sabato 21 aprile 2018, 14:17

intanto questa è la Grande Collana dell'attuale Gran Maestro,S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia [cool.gif]
Immagine
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
Avatar utente
pierpu
 
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 13:32
Località: Toscana

Re: Annunziata

Messaggioda il-prof » sabato 21 aprile 2018, 14:34

Quanti secondi abbiamo per rispondere? [yes.gif]
Battute a parte, anche a me interessano le risposte ai quesiti posti da Collare.
Amedeo Ferri
Avatar utente
il-prof
 
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 19 agosto 2014, 18:56

Annunziata

Messaggioda Collare » domenica 22 aprile 2018, 20:49

Buonasera a tutti, ho altre domande riguardanti l'OSSA: a quale età i Principi di Casa Savoia ricevevano il GC ? I GC erano in oro massiccio, quanto pesavano ? Si conoscono piccoli collari smaltati ? Grazie. Saluti. Collare
Collare
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 13:08

Re: Annunziata

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 23 aprile 2018, 8:52

Salve,

i piccoli collari solo in rarissimi casi presentavano dei dettagli arricchiti di smalti, specie in esemplari precedenti il 1850. Esso di norma è unicamente in oro o in metallo dorato; i piccoli collari più antichi (diciamo dalla fine del XVIII Sec. al 1830 ca.) erano praticamente sempre in bronzo dorato o in argento dorato.

Il collare portato da Vittorio Emanuele sopra illustrato è certamente un esemplare antico (notare le mancanze allo smalto dei nodi).

Riguardo il metallo ed altri dettagli dei Grandi Collari, rimanderei al primo volume dell'opera "Onori e Glorie" del Dr. A. Spada ed all'abbastanza recente catalogo "Honneur et Gloire - les trésors de la Collection Spada", Parigi, Musée National de la Légion d'Honneur, 2008.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Annunziata

Messaggioda Collare » lunedì 23 aprile 2018, 13:21

Buongiorno, ringrazio Pierpu per la foto del GC del Principe, la bellezza di quel collare è eccezionale, una vera opera d'arte. Grazie anche a Elmar Lang. Del dott. Spada ho solo il libro "ORDINI DINASTICI DELLA REAL CASA DI SAVOIA", ma l'OSSA è trattato brevemente con solo due foto dei collari e della placca. In "ONORI E GLORIE" ci sono più fotografie e dati tecnici ? Grazie. Saluti. Collare
Collare
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 13:08

Re: Annunziata

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 23 aprile 2018, 15:11

I volumi che ho citato, sono dedicati alla collezione del Dr. Spada ("Onori e Glorie" illustra la parte di questa immensa ed irripetibile collezione, che fu vittima di un grave furto).
Entrambe le opere illustrano -nelle rispettive sezioni- esemplari "storici", corredati di tutti i necessari dati tecnici.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Annunziata

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 23 aprile 2018, 21:17

Mi risulta che S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia in tempi relativamente recenti abbia conferito l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata alle seguenti persone:
- nel 2002 a Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Angelo Sodano;
- nel 2003 al compianto Principe Ranieri III di Monaco;
- sempre nel 2003 a S.A.R. Serge di Jugoslavia;
- nel 2006 ad Agostino Guarienti Conte di Brenzone;
- sempre nel 2006 al Principe Mariano Hugo di Windisch-Graetz;
- nel 2012 a S.E. Johannes Theo Niederhauser, Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: Annunziata

Messaggioda Cav.OSSML » lunedì 23 aprile 2018, 21:34

Anche S.E. l’amb. Antonio Benedetto Spada è Cav. O.SS.A..
Non conosco però l’anno di conferimento al suddetto della prestigiosissima onorificenza.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Avatar utente
Cav.OSSML
 
Messaggi: 592
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 15:40
Località: Castrum Maiense

Re: Annunziata

Messaggioda pierpu » martedì 24 aprile 2018, 9:04

mi risulta nel 2013 all'Amb. Spada e il 18.06. 2014 a S.A.R. Carlo di Borbone due Sicilie.
Allegati
Antonio_Benedetto_Spada.jpg
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
Avatar utente
pierpu
 
Messaggi: 196
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 13:32
Località: Toscana

Re: Annunziata

Messaggioda Bessarione » martedì 24 aprile 2018, 11:41

Cav.OSSML ha scritto:Mi risulta che S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele di Savoia in tempi relativamente recenti abbia conferito l’Ordine Supremo della Santissima Annunziata alle seguenti persone:
- nel 2002 a Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Angelo Sodano;
- nel 2003 al compianto Principe Ranieri III di Monaco;
- sempre nel 2003 a S.A.R. Serge di Jugoslavia;
- nel 2006 ad Agostino Guarienti Conte di Brenzone;
- sempre nel 2006 al Principe Mariano Hugo di Windisch-Graetz;
- nel 2012 a S.E. Johannes Theo Niederhauser, Gran Cancelliere degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia.


A costoro sarebbe da aggiungere anche:
- il principe Nicola del Montenegro (2008?)
- il granduca Giorgio Mikhailovic Romanov (quando?)

Non ho però fonti certe su questi conferimenti.
In hoc signo vinces
Avatar utente
Bessarione
 
Messaggi: 243
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 18:17

Re: Annunziata

Messaggioda Collare » mercoledì 25 aprile 2018, 21:45

Buonasera, ringrazio Elmar Lang, Cav.OSSML, pierpu e Bessarione per le interessanti notizie. Sul noto Sito una ditta vende la placca ed il piccolo collare. Gradirei sapere da voi esperti, se la qualità di queste insegne valgono il prezzo richiesto. Altra domanda: una riproduzione (diciamo cosi') del GC non mi pare mai stata messa in vendita, al contrario invece del piccolo collare e della placca. Il motivo è forse la difficoltà sicuramente notevole nel realizzarlo e qundi il grande costo finale, oppure Casa Savoia ha l'esclusiva (i diritti), e solo Lei può autorizzare la produzione. Una repro di buona qualità del GC farebbe sicuramente la felicità di molti collezionisti rassegnati a vedere i GC (originali) in fotografia o qualche rara volta dentro teche di cristallo. Grazie. Saluti. Collare
Collare
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 13:08

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti