Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Mario Volpe, nicolad72, Tilius

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda gnr56 » venerdì 6 aprile 2018, 19:14

nicolad72 ha scritto:Il problema alla fine è sempre quello la metto / non la metto.


No, caro Nicolad72, il problema non è se la metto o non la metto.

E' capire perché una medaglia di benemerenza non sia portativa e abbiate fatto la scelta, come scrivete nel regolamento, che non siano previsti altri segni che richiamino il conferimento della benemerenza se non l'indosso di un nastrino.

Per cui, paradossalmente, il conferito militare può indossare il nastrino su una uniforme ordinaria o su una uniforme di gala, ma non può indossarla sulla Grande Uniforme.

A meno di non sposare la tendenza, ricorrente, di indossare in nastrini con le medaglie sulla GU.

Qualcuno che se la metterà, in barba al Regolamento, certamente ci sarà come mi capita di vedere Volontari CRI indossare i nastrini sulla uniforme di servizio (la rossa, per intenderci).
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 aprile 2018, 19:45

gnr56 ha scritto:No, caro Nicolad72, il problema non è se la metto o non la metto.

ed invece si e questo tuo intervento ne è la "prova provata".
gnr56 ha scritto:Per cui, paradossalmente, il conferito militare può indossare il nastrino su una uniforme ordinaria o su una uniforme di gala, ma non può indossarla sulla Grande Uniforme.

Perché con il diploma al merito non esiste medaglia, ma si può indossare il nastrino, o con i brevetti o i master o certe qualifiche... tutti nastrini senza corrispondente medaglia.
gnr56 ha scritto:A meno di non sposare la tendenza, ricorrente, di indossare in nastrini con le medaglie sulla GU.

Sempre in barba ai regolamenti sull'uso dell'uniforme, perché come ho scritto e tu mi hai confermato il problema è solo soltanto ed esclusivamente indossare o non indossare il resto non cale.
gnr56 ha scritto:Qualcuno che se la metterà, in barba al Regolamento, certamente ci sarà come mi capita di vedere Volontari CRI indossare i nastrini sulla uniforme di servizio

Vorrà dire che chi è più ligio ai regolamenti da oggi avrà uno strumento in più per rimarcare che la benemerenza non si indossa, ma la si tiene appesa al diploma in un bel quadretto a casa o se proprio vuoi ostentare in ufficio.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda gnr56 » venerdì 6 aprile 2018, 19:57

Nicolad72, se vuoi giocare con le parole ...

Personalmente non indosso neppur tutte le onorificenze di cui sono conferito, figuriamoci se mi metto indosso una che non si può indossare un domani mi fosse conferita.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda nicolad72 » venerdì 6 aprile 2018, 20:07

Io non gioco con le parole... evidenzio contraddizioni... sono bravino... in fondo è parte del mio lavoro.

Il resto sono solo basse speculazioni.

Ho avuto modo di vedere - vieppiù per puro caso - una tua fotografia al recente incontro di CRI con il papa.
Eri in uniforme... ho visto quello che indossi e questo mi basta!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda gnr56 » sabato 7 aprile 2018, 1:44

nicolad72 ha scritto: Ho avuto modo di vedere - vieppiù per puro caso - una tua fotografia al recente incontro di CRI con il papa.
Eri in uniforme... ho visto quello che indossi e questo mi basta!


Dubito che sia vieppiù per puro caso...

Un medagliere assai modesto il mio se paragonato ad altri colleghi presenti, dopo 32 anni di appartenenza al Corpo Militare, e l'impegno nelle emergenze di Protezione Civile a partire dal terremoto dell'Irpinia nel 1980.

Figuriamoci, poi, se confrontato con quello del collega e parigrado Luca.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda nicolad72 » sabato 7 aprile 2018, 8:13

Beh se dopo 32 anni di onorato servizio sei ancora sottotenente e hai solo la medaglia dei 15 anni di anzianità io delle domande me le porrei.
Nel medagliere di Bracco non ho mai visto medaglie ottenute a seguito di oblazioni qua e là...

Ma la discussione scivola troppo sul personale quindi da ora in avanti si prosegue solo via mp... ogni altro messaggio verrà cancellato. Ho replicato pubblicamente alle tue -solite - basse insinuazioni solo perché ti sei permesso di equiparare il tuo medagliere con quello di uno che se l'è guadagnato tutto.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda Elmar Lang » sabato 7 aprile 2018, 20:25

gnr56 ha scritto:(...) le onorificenze di cui sono conferito (...) .


Perdonerete la pignoleria, ma avessi decorazioni da portare, direi "le onorificenze di cui sono insignito".
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda gnr56 » lunedì 9 aprile 2018, 14:00

Elmar Lang ha scritto:
gnr56 ha scritto:(...) le onorificenze di cui sono conferito (...) .


Perdonerete la pignoleria, ma avessi decorazioni da portare, direi "le onorificenze di cui sono insignito".


Oltre che esperto in faleristica, è versato anche in semantica? [hmm.gif]
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 9 aprile 2018, 14:23

Qui la semantica non c'entra.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3506
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda Tilius » lunedì 9 aprile 2018, 15:01

Elmar Lang ha scritto:Qui la semantica non c'entra.

Appunto.

Qua non si tratta di errori di battitura su cui si può (e si deve) sorvolare con misericordiosa comprensione.
Qua si tratta dell'utilizzo di una terminologia francamente improponibile. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda gnr56 » mercoledì 11 aprile 2018, 10:49

Elmar Lang ha scritto:Qui la semantica non c'entra.


Elmar Lang, lei usa nei suoi interventi, come altri sul forum, anche il termine conferire a riguardo di onori e benemerenze. Basta effettuare una semplice ricerca con il tasto cerca.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 aprile 2018, 11:13

Ma usare "conferire" relativamente agli "onori" di cui si è insignito non è esattamente corretto... poiché il verbo corretto è altro...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 aprile 2018, 13:53

gnr56 ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Qui la semantica non c'entra.

Elmar Lang, lei usa nei suoi interventi, come altri sul forum, anche il termine conferire a riguardo di onori e benemerenze. Basta effettuare una semplice ricerca con il tasto cerca.

Come detto, la semantica non c'entra.
Qua si tratta di pura grammatica.
La forma passiva é ammessa solo per verbi transitivi con complemento oggetto espresso.
Qui non é espresso, ergo la forma passiva non é ammessa.
Diversamente se ci si riferisce al vero complemento oggetto della corrispondente frase attiva.
La medaglia é (stata) conferita a Pinco Pallino.
Il pattume é (stato) conferito al centro di riciclaggio.
É chiaro adesso?
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 11 aprile 2018, 13:56

beh io non volevo esser così brutale... speravo vi potesse arrivare da solo!
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11106
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Nuovo regolamento riconoscimenti CRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 11 aprile 2018, 14:06

Brutale?! Moi? Ma se sono l'incarnazione della soavità! "Angelo di Bontà" ho stampigliato sui miei biglietti da visita, altroché! [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite