Eppur si muove!... ovvero anche Francesco concede

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Tilius, Mario Volpe, nicolad72

Eppur si muove!... ovvero anche Francesco concede

Messaggioda Sagittario » lunedì 27 novembre 2017, 18:48

Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Eppur si muove!... ovvero anche Francesco concede

Messaggioda Romegas » lunedì 27 novembre 2017, 18:59

Miracolo!!!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Carvilius » lunedì 27 novembre 2017, 22:24

La foto non è nitidissima, ma il diploma in effetti parrebbe essere genuino. D'altro canto, l'insignito è certamente persona di alto prestigio e, pertanto, non credo esserci motivo per dubitare della veridicità del conferimento .

Comunque noto che non è la prima volta che l'Arcivescovo emerito di Torino presenzia a cerimonie di consegna di onorificenze pontificie: http://www.savonanews.it/2014/03/25/leg ... magno.html [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
Carvilius

Messaggioda Elmar Lang » martedì 28 novembre 2017, 2:24

Ora temiamo anche qui le "fake news" (una volta, si chiamavano "bufale")?
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Carvilius » martedì 28 novembre 2017, 8:31

Elmar Lang ha scritto:Ora temiamo anche qui le "fake news" (una volta, si chiamavano "bufale")?

Non di certo le "fake news", ma sicuramente i "fake orders" o peggio ancora i finti diplomi di conferimento... d'altro canto l'articolo del quale, non a caso, mi sono permesso di indicare il link è più che oloquente. [thumbdown.gif]
Carvilius

Messaggioda Elmar Lang » martedì 28 novembre 2017, 8:59

Beh, non penso che un arcivescovo consegni diploma ed insegne d'un qualche "self styled order", per di più a nome del Sommo Pontefice...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Carvilius » martedì 28 novembre 2017, 9:14

Elmar Lang ha scritto:Beh, non penso che un arcivescovo consegni diploma ed insegne d'un qualche "self styled order", per di più a nome del Sommo Pontefice...

Certamente, ed infatti, come dicevo, il recente conferimento dal quale ha preso il via questo topic non credo lasci spazi a dubbi di sorta. Sicuramente a breve vedremo il nome dell'illustre insignito pubblicato sugli Acta Apostolcae Sedis.

Quando all'altro articolo relativo ad un "conferimento" del 2014, beh... diciamo che basta guardare il diploma ben riprodotto in allegato allo stesso per rendersi conto che c'è qualcosa che non funziona... [nono.gif]
Carvilius

Messaggioda Morello » martedì 28 novembre 2017, 9:57

Credo che la concessione di onorificenze pontificie dipenda dalle segnalazioni degli Arcivescovi e Vescovi relativamente ai meriti degli insigniti nella propria Diocesi (a parte le concessioni di prassi: ambasciatori, capi di Stato, Ministri, dipendenti Santa Sede). Sarei curioso, invece, di sapere quanti Gentiluomini di Sua Santità e Addetti di Anticamera sono stati nominati rispettivamente da Papa Benedetto XVI e Papa Francesco. [hmm.gif]
Cordialmente

Morello

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours